![]() |
Re: Ma voi avete voglia di socializzare e non ci riuscite o volete rimanere soli?
Non è facile purtroppo, anzi tutt'altro. il problema amletico è se conviene accettare ogni occasione sociale, anche sgradita e buttarsi oppure selezionare anche il poco che c'è.
|
Re: Ma voi avete voglia di socializzare e non ci riuscite o volete rimanere soli?
Quote:
Chiaramente, se vuoi davvero socializzare, dovrai rischiare d'incontrare persone molto diverse da te che non ti piaceranno (per un qualunque motivo) e che magari ti metteranno in difficoltà, però l'importante è perseverare finchè non trovi quelle giuste per te: si cresce anche con queste esperienze... |
Non so cosa sia peggio, stare a casa da soli, se ciò non si confà molto al nostro modo di essere, è il male. Come lo è fare una cosa che non ci attira/non è nelle nostre corde...e le conoscenze ideali di cui parli sono più uniche che rare. Bisogna turarsi il naso e votare Dc dunque?(cit.)
|
Quote:
|
Quote:
chiaro che non dico snaturarsi Andrea, però accettare di buttarsi anche in uscite che ci convincerebbero in partenza solo al 30 % sì ....almeno io facevo così, il naso lo turavo e ho avuto esperienze se non positive cmq utili e anche qualche sorpresa bella |
Quote:
Essere selettivi comunque non porta a niente. |
appunto se uno ha davvero voglia di socializzare e conoscere le sfrutta tutte le occasioni, è ridicolo fare selezione per noi..selezione di cosa?? la selezione può farla (al limite) chi ha già un suo gruppo di amici e quindi sta già bene di suo....noi non abbiamo nessuno percui la selezione farebbe solo male a noi stessi...
Io non faccio nessun tipo di selezione...finora ogni volta che mi è stato proposto di uscire ho detto sì a tutti...poi certe serate sono state belle, altre brutte ma tutte queste serate mi sono servite per fare esperienze e conoscere gente...e tra queste ne ho anche trovate alcune affini a me (poi bisogna vedere se è valido anche per l'altra)... Stare a casa non risolve nulla, serve solo ad autoescluderti e deprimerti di più e avere continui rimpianti del tipo:" se avessi accettato di uscire avrei conosciuto qualcuno che mi piace?" ecc... Poi come detto se uno durante un uscita si trova proprio malissimo può sempre inventarsi una scusa e andare...non c'è bisogno di stare lì tutta la sera se si ci trova male |
Quote:
Io sono selettivo, non vado con chi capita. |
Quote:
Tanto da principio in discoteca so già che mi troverei male, quindi compagnia o meno, ti assicuro che me ne sto meglio a casa. Punti di vista, Massi.. |
Quote:
A casa questa gente non la troverai mai... Le occasioni bisogna sfruttarle soprattutto per noi che già di nostro ne abbiamo poche... Che poi la discoteca il sabato sera sono d'accordo che sia abbastanza odiosa perchè è piena di tamarri e bulletti delle superiori...il mercoledì sera e il venerdì sera invece fidati che è diverso e io in alcune serate mi ci sono trovato bene...e oltre ciò non dobbiamo prendere sempre la scusa della discoteca perchè la gente non va sempre lì...ci andrà spesso ma non sempre...esistono anche i bar, open bar, pub, spiaggia (d'estate), giro per il corso (d'estate), cena al ristorante, cinema ecc ecc... Che poi quando troverai gente più affine a te ti puoi creare il tuo gruppetto e fare quello che vuoi...magari anche solo una cena in pizzeria o una camminata lungo il corso... |
Quote:
Per gli altri del forum va benissimo il discorso che hai fatto, quindi continua così. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Questi sono pregiudizi perchè non è così...fidati che conosco personalmente gente che alterna serate in disco a serate tranquille...e sono tanti... |
Quote:
I miei interessi sono i manga, anime, arti marziali, storia, e il giappone in generale. Ci sono anche altre cose che mi piacciono, ma non li definirei interessi, sono più dei passatempi. Non guadagnerei nulla ad andare nei luoghi da te elencati, non mi serve conoscere la gente che frequenta quei posti. |
Quote:
Cmq se ti interessi di manga ci sono dei forum appositi che organizzano raduni tra loro...lì potresti tranquillamente conoscere gente con la tua stessa passione...stessa cosa per quel che riguarda il giappone... La gente simile si trova il fatto è che credo che siamo noi che non sfruttiamo le occasioni per l'ansia e per la paura del giudizio...è questo quello che dico... |
Quote:
|
Quote:
Ti faccio un esempio...se io mi trovavo a posto tuo e mi veniva proposta una discoteca punk-rock magari sei stato un pò scettico perchè anche io preferisco discoteche più normali ma se mi ritrovano al 31 con solo quell'opportunità di uscire io sarei andato in questa discoteca punk rock e avrei visto come mi trovavo...se mi sarei trovato male tempo mezzora e tornavo a casa... Fare così non significa snaturarsi o omologarsi...omologarsi sarebbe se a te non fosse piaciuto e saresti rimasto lì fine alla fine facendo finta che ti piacesse per mendicare la loro compagnia...se invece tu vai lì per provare e se non ti piace te ne torni a casa questo non vuol dire omologarsi... |
Ho già provato ad andarci una ventina di volte in questo posto e ogni volta stavo seduto in disparte ad annoiarmi mentre gli altri ballavano(peraltro rosicando pure perche c erano molte belle ragazze accompagnate). Che senso avrebbe avuto andarci?
|
Quote:
Poi come ho detto...se io fossi stato in te sarei entrato, vedevo che tipo di gente c'era e com'era la serata e vedevo cosa facevano quelli con cui stavo (per fare ciò mezzora è più che sufficente)...se quelli con cui stavo iniziavano ad andarsene in giro per la disco lasciandomi solo, la gente non mi piaceva ecc allora inventavo una scusa (chessò magari gli dicevo che avevo mal di testa, che mia madre si è sentita male e dovevo accompagnarla all'ospedale ecc) e me ne sarei andato... Fare così non significa omologarsi...ma semplicemente tastare il terreno, dare un giudizio... Poi magari se ci sei andato 20 volte e ti sei trovato sempre male e i tuoi amici ti lasciavano sempre da solo allora mi domando pure anche con che coraggio questi amici ti hanno ridetto un altra volta di venirci...ma non si accorgono quando una persona si trova male?? Cmq nel ragionamento più ampio dell'omologarsi a cui mi riferivo, accettare tutte le uscite per tastare il terreno significa provare, buttarsi...non omologarsi...è questo che sto provando a spiegare... |
Massi, ma se magari uno (che non è detto che ti ci trovi bene assieme) ti invita ad andare in discoteca che so per esperienza che NON mi piace per la gente, la musica e mille altri motivi, o a vedere un film che non è il mio genere, o a un concerto di Vasco (che bene o male dovrebbe fare schifo a tutti :D ), che ci vado a fare, per masochismo?
Uscire a tutti i costi è un bisogno indotto. |
Quote:
Qui si parte dal presupposto che rimanere a casa è sempre e comunque l'alternativa peggiore e che a uscire non può andarti peggio. Per quanto mi riguarda, non è sempre stato così. |
Quote:
Nel caso della discoteca punk-rock, ad esempio, anche molti normaloni non ci andrebbero mai, semplicemente perché NON GLI PIACE. Come ho già detto prima, stare a casa non è sempre e comunque l'alternativa peggiore. |
Infatti dipende eccome, ripeto per l'ennesima volta che la maggior parte delle mie uscite sono con il mio caro amico, che è comprensivo, non mette in difficoltà e in cui parliamo tranquillamente in sala giochi o al cinema. Al massimo il sabato si aggiunge un conoscente e una sua amica, ma la cosa diventa più problematica perche si inseriscono questi contesti più attivi. Se invece si ponessero più spesso contesti a me non graditi, con una compagnia non gradita, probabilmente preferirei uscire da solo(magari andando al cinema). Posso quindi capire la posizione di winston sullo stare a casa(cosa che non mi piace fare ma ognuno ha i suoi gusti e la sua predisposizione caratteriale).
|
Quote:
Anch'io una volta accettavo qualsiasi invito pur di uscire, adesso seleziono perché la vita è corta e non mi va di sciropparmi attività che non mi piacciono pur di non stare in casa. Il problema è che se le cose che ti piace fare non sono commerciali e/o richiedono un minimo di sforzo fisico o mentale, non ci sono occasioni per farle e te le devi creare, organizzare da solo con fatica. |
in estate ho provato la disco,ora sono passato alle serate tranquille in pizzeria...oal pub o da qualke altra parte
|
Quote:
|
Quote:
E' già successo che ci dessero dei senza palle, una volta per tutte dovrebbe essere chiarito che la fobia sociale è una MALATTIA e tale va considerata. "Sveglia", "dì qualcosa", "fatti sentire", "esci di casa invece di stare qui a lamentarti" sono STRONZATE che nessuno vuole sentirsi dire perché sminuiscono il problema e nel migliore dei casi non servono a nulla. |
Quote:
|
Quote:
Non puoi venire qui e dire "siete sani e avete gambe e braccia" ..grande intuizione. Cero arrivato anch'io. Purtroppo però mi rendo conto di avere lacune in altri ambiti. Credo che il tuo consiglio vada bene a una persona che non soffra di problemi seri ..magari per spronarlo a provarci con una. Alcune situazioni qui dentro vanno ben oltre il "tira fuori le palle e agisci" . Probabilmente non sai di cosa sto parlando.. |
Quote:
|
Quote:
|
Sì, who ma dici anche qualcosa sugli orrori di Gioiellina, poverina. :crying:
|
Quote:
No letto. |
Subito sopra, nel quote di Maury.
|
Quote:
|
Quote:
Che vorresti dire? |
Quote:
Io sono interessato ad avere una ragazza, diciamo più sotto un punto di vista fisiologico, mentalmente non mi interessa. Poi non so se ci siano dei ragazzi che proprio non sono interessati ad interagire con le ragazze. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08. |