![]() |
Re: Qual è il principale motivo che vi spinge ad avere una ragazza/un ragazzo?
Quote:
Glissare mi sta bene, ma Johnny non ha proposto semplicemente di glissare. Leggi queste frasi: "considero questa domanda un insulto..." "ho XX, mica 12"; uno vergine che ti ascolta si offenderebbe. E' impossibile non offendere nessuno, però nella scelta non vorrei farci rimettere quelle che meno se lo meritano. Nel forum di Cosmopolitan (da sconsigliare) un famoso utente posto il thread sul fatto che voleva una moglie vergine: a furia di scatenarsi nei loro sfoghi, le utenti si trascinarono nel delirio, dicendo che le ragazze vergini esistono solo nella scuola materna. Ricordo che ci fu una che si offese. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Per quanto riguarda le altre aspettative, continuo a non capire cosa c'è d'esigente nel desiderare un rapporto equilibrato. Esempi di squilibrio:
|
Quote:
Che senso ha fidanzarsi con una che non ti piace (e io non sono uno che guarda solo le fotomodelle)? Pensavo avessi voluto dare un suggerimento, invece era la solita battuta del beep, pazienza. Come si vede che non hai i miei stessi problemi... |
Quote:
(il bisogno è bisogno, non amore). |
Quote:
|
Quote:
E' un po' complicato, troppo astratto. Io ho sempre diffidato delle capacità di lettura delle persone; sì, noteranno il linguaggio non verbale, faranno pure una diagnosi ormonale approssimativa, però capire se uno si ama o non si ama mi pare un concetto più da film di Natale. Che poi questo "amare se stessi" ancora non ho capito che cosa significhi. Secondo me uno che fuma non ama se stesso quanto mi ami io, però mi pare che agli altri non è che importi molto, anzi... Potresti fare degli esempi per essere più chiaro? |
Quote:
|
Quote:
Come al solito, generalizzare contro gli uomini è giusto, generalizzare contro le donne è sbagliato :thumbdown: |
Non posso rispondere ad una sola risposta perchè io vorrei avere una ragazza per tutti i motivi che hai elencato,non c'è uno maggiore dell'altro sono tutti allo stesso livello e quindi io voto per tutte le risposte.
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Ammetto, comunque, d'aver generalizzato anch'io: ovviamente il mio analista parlava di me. ---EDIT--- P.S. - Prova a vivere con qualcuno affetto da D. di P. Narcisistica e imparerai subito come l'amore per se stessi può convivere con l'incapacità di amare gli altri. |
Quote:
|
Quote:
cerchiamo di capirci. il fatto di amarsi implica amare quello che si è, non c'entra fumare, o bere come una spugna (a meno che bere non venga fatto per nichilismo e per ammazzare i dispoaceri). molta gente non si ama per quello che è, e proietta un'immagine esterna artificiosa e allo stesso tempo cerca se stesso nell'altro senza accettare l'altro. senza contare tutta l'influenza conformizzante nei comportamenti. io non sono affatto sicuro di essere immune da questi meccanismi e da questa "castrazione" della mia vera natura. questo vale anche per le donne ed è uno dei motivi per cui vengono costantemente "deluse", si mettono già nella precondizione di essere deluse indipendentemente da chi hanno di fronte... che questo avvenga dandoti il due di picche o dopo un mese di scopate non cambia niente. la parola autostima è approssimativa ma è abbastanza utile per capirsi. |
Quote:
e la paura ci viene inculcata socialmente, o tramite le esperienze negative, ma sorpattutto attraverso un'educazione che "castra" la nostra natura. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Però ti sbagli. :yes: Non è mai un problema di "amore" (qualunque cosa voglia dire): è un problema di efficacia comunicativa. |
Quote:
e se non sai cosa vuol dire amore allora di che ti lamenti? cioè qui mi sembra che stiate parlando di cosa diverse. |
Quote:
E' anche un problema di efficacia comunicativa, questo lo davo per scontato, ma se uno sa anche comunicare perfettamente e poi non prova niente cosa sa fare? Sedurre al limite, certamente non amare. |
Quote:
|
Quote:
Non ho capito... cosa erano per te? |
Quote:
se si parla di capacità di amare (per non creare confusione con ossessioni e bisogni) allora il discorso della capacità comunicativa non c'entra niente. io so amare se sono nelle condizioni di provare un certo sentimento ed esprimerlo (non a parole). ma possono esserci condizioni che mi impediscono di provare amore e sono dovute a molteplici fattori, la gran parte dei quali di natura ambientale. |
Quote:
Oppure intendi qualcosa di più profondo (amore etico)? L'instaurarsi di una relazione sentimentale passa sempre e solo attraverso la seduzione, come motivo iniziale almeno, e l'amore etico non ha nulla a che vedere con la seduzione. Corollario: né l'amore etico né l'amore estetico "esogeni" (faccio finta di parlare difficile :laugh: ) hanno come conseguenza l'instaurarsi di una relazione sentimentale. Quindi non è vero che "basta amare" e tutto poi viene da sé. |
Quote:
|
@moon: Oppure intendevi dire che un sentimento, per essere veramente di valore, debba contenere l'amore etico/estetico?
Ama liberamente in solitudine, allora. :) (e non sto negando l'importanza umana di quei sentimenti: sto solo dicendo che non bastano nel momento in cui vuoi far cominciare una relazione concreta con una persona; e il fatto che siano necessari o no dipende molto dai bisogni psicologici -che comunque non sono una cosa sporca e cattiva- delle persone in un dato momento). |
Quote:
questo almeno fino a che la coppia è una libera scelta. se facciamo un discorso antropologico il discorso si complica e i tempi cambiano. |
Who ho usato i miei termini semplici da ragioniere, non te lo so tradurre coi termini filosofici/difficili che usi te. :D
Comunque mi hai frainteso, non ho detto che "basta amare" perché inizi una relazione, tutt'altro, semmai intendevo qualcosa del tipo "una relazione senza amore è una cosa vuota". Quindi quello che tu chiami amore etico penso, sì. E intendevo anche che amare profondamente in solitudine può essere meglio di una relazione senza amore, sì. Però resta sempre che tu is megl che uan, sì. :) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Che TUTTI E DUE siano da subito preda di un rapimento mistico e sensuale d'innamoramento, mi sembra 1) un'idealizzazione, 2) decisamente improbabile dal punto di vista statistico. Poi può anche essere che si sia disposti ad iniziare una relazione solo se si è molto innamorati dall'inizio (e magari anche solo se si crede che l'altra persona sia chiaramente altrettanto innamorata). Chi pone queste condizioni, secondo me 1) o ha un'estrema facilità ad innamorarsi (e magari a beccare persone che si innamorino di lui/lei), 2) o ha una definizione di amore relativamente "larga". |
Sìsì, su questo concordo, Who.
|
Quote:
|
Quote:
|
ahahah sta vincendo la sana e pura trombata... :D
|
Quote:
|
Quote:
|
Penso che mi hai frainteso Who, per questo mi hai dato dell'idealista: io non intendevo che secondo me si debba essere innamorati persi prima di mettersi insieme perché sennò sarebbe discutibile. Ho detto solo che a mio avviso il sociofobico (in genere) sa poco amare, dove con amore intendo: premura, rispetto, interesse, anteporre i bisogni dell'altra persona ai propri. Anche se non c'è da subito prima o poi questo amore dovrà pur saltar fuori in una relazione :huh:, ed ecco che a quel punto il sociofobico/evitante (pur avendo evidentemente avuto l'efficacia comunicativa necessaria a far iniziare una relazione) potrà incontrare delle difficoltà. D'altronde mi sembra naturale per persone che son state tanto tempo sole e si son tanto focalizzate su se stesse, non si sono esercitate ad amare!
|
Quote:
puoi iniziare qualsiasi relazione, nelle più svariate modalità, e spesso non puoi innamorarti subito. ma se non ami (anche cominciando ad amare DOPO aver stabilito una relazione) finisci per lasciarti. oggi la gente non sa stare insieme perché ha perso gran parte dell'educazione emotiva passata, della conoscenza di se stessi e quindi (in definitiva) la capacità di amare. la capacità di amare resta decisiva ed è un problema ulteriore e che si somma alla timidezza e alla introversione alle quali è spesso collegata. ovviamente non riguarda solo noi, però, ma anche i fighi estroversi comunicativi. la stessa pulsione che si nota qui su questo forum che arrivava agli estremi di Oceanus88 (ci manchi, idolo, quando torni a farci ridere...? :D) che spinge ad estrovertirsi a conformarsi a comportamenti socialmente costruiti è speculare alla pulsione di stabilire relazioni di tipo consumistico (siano esse coppie o meno) e questo incide ovviamente anche sul piacersi/non-piacersi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:37. |