FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Timidezza Forum (https://fobiasociale.com/timidezza-forum/)
-   -   timidissimo al ristorante! (https://fobiasociale.com/timidissimo-al-ristorante-14537/)

dep 15-04-2010 19:52

Re: timidissimo al ristorante!

il fatto poi che lo chiedono ad altri fa incavolare ancora di più... cos'è, non hanno le palle per rivolgersi direttamente all'interessato? e poi siamo noi che abbiamo paura... :mad:

FobicJoe 15-04-2010 19:54

ma non era x chiedere, ma x sfottere ;)

dep 15-04-2010 19:59

Quote:

Originariamente inviata da FobicJoe (Messaggio 321532)
ma non era x chiedere, ma x sfottere ;)

e questo non fa che far aumentare la rabbia... anzichè venire a sfottere in faccia come ha fatto la cameriera dell'autore del post, vanno dalla persona estroversa più vicina per avere una "spalla"

FobicJoe 15-04-2010 20:02

bè che dire, cmq aveva ragione, non ho aperto bocca e mi sentivo un intruso, conoscevo una sola persona li, preservava il branco

dep 15-04-2010 20:31

al ristorante fortunatamente bene o male parlo con le persone fidate e le cameriere si fanno più i fatti loro...

questo tipo di esperienze invece mi sono capitate a casa mia o a casa di amici/parenti alla lontana, capita che quando vengono ospiti che non conosco o che vado a trovarli con la famiglia, siccome non parlo quasi mai in queste occasioni (sia per la mia timidezza e sia perchè discutono di argomenti di cui non me ne frega una cippa), gli chiedono a qualcuno a me vicino perchè non parlo...

ultimamente però il mio essere evitante mi ha fatto prendere precauzioni del tipo: non vado più assieme alla famiglia a trovare persone che non conosco e quando vengono da me vado in un'altra stanza a fare qualcos'altro..

vetro 15-04-2010 20:39

all'ultimo matrimonio ci hanno messi in un tavolo dove non conoscevamo nessuno pero' tutto sommato erano persone colloquiali e allegre per cui ho un bel ricordo.
Insomma, ci vuole pure fortuna!

dep 15-04-2010 21:34

Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 321607)
Che palle questi pranzi con gente che non si conosce! Io li odio... beato te che puoi andare almeno in un'altra stanza, se lo faccio io dopo un po' arriva mia madre: "non è educato lasciare le persone così!", sarà anche vero, ma non vedo dove sta scritto che io me li devo sopportare!

già, e poi è pure peggio se ciò di cui parlano a noi non interessa minimamente...

FobicJoe 15-04-2010 23:44

più che altro è brutto quando non vai e sai che sparlano ;)

Miky 16-04-2010 12:55

Quote:

Originariamente inviata da luca24 (Messaggio 315501)
Pensa che un paio di volte mi scambiarono per un muto.

YouTube- i due superpiedi quasi piatti
uahahahaha

perla nera 16-04-2010 15:06

Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 321607)
Che palle questi pranzi con gente che non si conosce! Io li odio... beato te che puoi andare almeno in un'altra stanza, se lo faccio io dopo un po' arriva mia madre: "non è educato lasciare le persone così!", sarà anche vero, ma non vedo dove sta scritto che io me li devo sopportare!

infatti,l'hanno invitati loro mica io...io ricordo che a un capodanno avevano invitato la suocera di mia sorella con i figli e un mio zio che abita in america,io non riuscivo più a stare li dentro e sono andata in camera mia,dove comunque si sente tutto.ad un tratto la suocera di mia sorella chiede dov'ero andata e mia mamma,con rancore"si è chiusa nel suo mondo fatato"o comunque qualcosa del genere...bello,no?

dep 16-04-2010 19:07

Quote:

Originariamente inviata da FobicJoe (Messaggio 321831)
più che altro è brutto quando non vai e sai che sparlano ;)

ma se è per questo sparlano comunque, sia quando non ci sei e sia dopo che te ne vai... quindi tanto vale non andare.. :D
appena ti vedono la prima volta e ti catalogano come "anormale" sentiranno sempre il bisogno di sparlarti con il primo che capita.. :cursing:

FobicJoe 16-04-2010 19:48

a volte è meglio non aprir bocca per lasciarli nel dubbio :)

dep 16-04-2010 19:51

Quote:

Originariamente inviata da FobicJoe (Messaggio 322331)
a volte è meglio non aprir bocca per lasciarli nel dubbio :)

così non sapranno se sei un coccodrillo o un criceto... :D

FobicJoe 16-04-2010 20:11

criceto forever :)

perla nera 17-04-2010 18:31

Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 323237)
Ti capisco molto bene... almeno ci dessero la possibilità di stare un attimo tranquilli! No, ce li dobbiamo sopportare dall'inizio alla fine...:sad:

io stasera declino,hanno invitato due perfetti sconosciuti,almeno per me!si arrabbieranno perchè stasera ho deciso di star giù da mia nonna e di non mangiar con loro,non sono proprio dell'umore:sad:liberi di invitare chi vogliono,visto che è casa loro,ma non ho voglia di star in ansia tutta la sera...

Shinji76 17-04-2010 19:58

Quote:

Originariamente inviata da perla nera (Messaggio 323245)
io stasera declino,hanno invitato due perfetti sconosciuti,almeno per me!si arrabbieranno perchè stasera ho deciso di star giù da mia nonna e di non mangiar con loro,non sono proprio dell'umore:sad:liberi di invitare chi vogliono,visto che è casa loro,ma non ho voglia di star in ansia tutta la sera...

Ti capisco! pure io mi trovo a disagio con persone che non conosco, il problema è rompere il ghiaccio data la mia enorme timidezza! Se poi si mettono a parlare di cose come gossip, vacanze e tutte le cose da estroversoni e modaioli...è terribile perchè non avendo nulla di cui parlare su questi argomenti mi ritrovo a fare scena muta! Il problema sono proprio gli argomenti in comune principalmente!

wallis 17-04-2010 20:16

A me non è mai capitato con i camerieri però penso che sciacalli in giro ce ne sono tanti
scrutano fiutano la preda facile cioè quella che non risponde all'attacco e poi attaccano rischiando poco .
Bisogna imparare a non essere prede perchè sciacalli ce ne saranno sempre.

perla nera 18-04-2010 12:43

Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 323287)
Hai fatto bene, mica sei obbligata a sorbirti tutti quelli che invitano i tuoi!

lo penso anch'io,anche se mi sono dovuta sorbire un pò di critiche

perla nera 19-04-2010 18:00

Quote:

Originariamente inviata da shady74 (Messaggio 323827)
Quello purtroppo era inevitabile, se lo facessi anch'io, mi beccherei il predicozzo...

immagino...mia mamma predica sempre che non mi riconosce più,che non ho niente a che vedere con la bambina che ha educato...poi pensano sempre che il mio atteggiamento sia dovuto al fatto che odio la gente,che poi alla fine è meglio che credono questo piuttosto che sappiano del mio profondo disagio

Dasil 19-04-2010 18:06

Meglio che sappiano invece......potrebbero aiutarti....:)
Da sola è quasi impossibile migliorare.......si resta bloccati in una situazione di stallo...... probabilmente.....x tutta la vita....

lorenzo131978 19-04-2010 18:14

Quote:

Originariamente inviata da crypto (Messaggio 315509)
quando mi fanno la battutina del non parlare troppo, io rispondo con un rutto

:thumbup:sei un mito!:thumbup:

perla nera 19-04-2010 18:14

Quote:

Originariamente inviata da Dasil37 (Messaggio 324720)
Meglio che sappiano invece......potrebbero aiutarti....:)
Da sola è quasi impossibile migliorare.......si resta bloccati in una situazione di stallo...... probabilmente.....x tutta la vita....

speriamo di no...e poi non riuscirei nemmeno a spiegarlo...vorrei riuscire ad uscirne senza chiedere il loro aiuto e senza che sappiano niente

Dasil 19-04-2010 18:36

Nun se pò.....fidati....
Nel mio caso sono stati i miei a capire i miei disagi e a propormi un aiuto.....
Io ormai rassegnato.....ho accettato...(circa un mese fà)
Anche io nn volevo che venissero a conoscenza di tutti i miei disagi (profondi), ma sono arrivato ad un punto in cui era diventato impossibile nn accorgersene x chi mi guardava da fuori....
Nn so dire se questo aiuto mi gioverà, anzi nn credo, ma adesso in casa mia si respira un clima di serenità, tutta la mia famiglia è a conoscenza dei miei problemi e fà di tutto, durante tutto l'arco della giornata, x nn fare o dire cose che potrebbero ferirmi.....
E ti assicuro che l'80% dei miei problemi era a causa loro.....
Quello che mi sento di consigliarti è.....di trovare la forza di andare, sederti a tavolino con loro e discuterne, loro sono gli unici di cui ti puoi fidare......x cercare assieme un modo x trovare una svolta....
A meno che tu nn abbia degli amici fidati.....a cui poter parlare di ste cose....
Tenere tutto dentro sicuramente nn aiuta.....anzi.....ti blocca nel tuo stato.....e nn ti permette di trovare la forza x poter dire con convinzione..."fanculo, voglio e devo cambiare".....
Abbiamo tutti bisogno di un aiuto......e chi meglio dei nostri "parents" può darcelo......in fondo sono le persone che ci vogliono + bene di chiunque altro....

perla nera 20-04-2010 18:29

[QUOTE=Dasil37;324741]Nun se pò.....fidati....
Nel mio caso sono stati i miei a capire i miei disagi e a propormi un aiuto.....
Io ormai rassegnato.....ho accettato...(circa un mese fà)
Anche io nn volevo che venissero a conoscenza di tutti i miei disagi (profondi), ma sono arrivato ad un punto in cui era diventato impossibile nn accorgersene x chi mi guardava da fuori....
Nn so dire se questo aiuto mi gioverà, anzi nn credo, ma adesso in casa mia si respira un clima di serenità, tutta la mia famiglia è a conoscenza dei miei problemi e fà di tutto, durante tutto l'arco della giornata, x nn fare o dire cose che potrebbero ferirmi.....
E ti assicuro che l'80% dei miei problemi era a causa loro.....
Quello che mi sento di consigliarti è.....di trovare la forza di andare, sederti a tavolino con loro e discuterne, loro sono gli unici di cui ti puoi fidare......x cercare assieme un modo x trovare una svolta....
A meno che tu nn abbia degli amici fidati.....a cui poter parlare di ste cose....
Tenere tutto dentro sicuramente nn aiuta.....anzi.....ti blocca nel tuo stato.....e nn ti permette di trovare la forza x poter dire con convinzione..."fanculo, voglio e devo cambiare".....
Abbiamo tutti bisogno di un aiuto......e chi meglio dei nostri "parents" può darcelo......in fondo sono le persone che ci vogliono + bene di chiunque altro....[

i tuoi genitori hanno capito da soli il tuo stato,sono stati loro a proporti un aiuto,è un pò diverso...so che la mia famiglia mi vuole bene,però la mia situazione per loro è quasi normale,e di certo io non sono una persona che parla apertamente dei suoi problemi...insomma non penso proprio che arriverò il giorno in cui chiederò il loro aiuto

dep 22-04-2010 16:09

ci sono genitori che non lo capiscono proprio... quando c'è molta ignoranza si tende a dare la colpa a: internet, scuola, odio nel cuore, predisposizione all'asocialità... molti genitori non sanno cosa inventarsi pur di affibbiare la colpa a qualcosa, e non gli viene in mente che una bella fetta del problema è stata causata da loro.. :blushing:

ps: quando dico "molti genitori" intendo anche "i miei genitori".. :D

:sad:

FobicJoe 22-04-2010 19:35

bè la cosa potrebbe essere girata anche al contrario, dare la colpa ai nobili genitori perchè si ignorano le vere cause del proprio mal ;)

Heiwa 29-06-2010 16:15

ah ah a me è successo un sacco di volte, le ultime sono state queste: prima, a cena dai vicini, 60enni che si sentono giovanotti spiritosi ma fanno pena. Parlano tutta la sera della cocciniglia delle piante, della prozia sulla sedia a rotelle che sta per tirare le cuoia e delle tasse sulla spazzatura, e quell'idiota del marito a un certo punto mi dice ad alta voce "*** non è che stai parlando troppo? Ti viene il mal di gola" e risatina stupida alla sua stessa battuta. Dopo 10 minuti, finito il discorso sul "non esistono più le mezze stagioni" ripete "ma quanto parli! E statti un po' zitta!" con risatina. Io mi alzo, dico scusate ma ho mal di testa, torno a casa, buona serata" sotto lo sguardo allibito di mia madre, ma se restavo altri due minuti non so cosa avrei fatto. L'episodio più recente alla laurea di mia cugina, soliti discorsi di caffè che non me ne può fregar di meno, resto accanto ai miei cugini (unici giovani in quel tavolo di matusa) e chiacchiero un po' con loro e mio zio simpaticissimo come al solito mi fa la stessa battutina dell'altrettanto simpatico vicino. Io lo ignoro ma dicono che ero tutta rossa e avevo uno sguardo assassino xD alla fine della cena, da parte mi chiede "scusa per la battutina infelice, sonno cose che si dicono così..." e io gli rispondo "certo che potevi evitare oppure chiedermi scusa davanti a tutti anziché farmi fare questa figura di merd@ davanti a tutti", l'ho piantato in asso prima che potesse replicare. So che non è un bel comportamento ma ero incavolata e umiliata da morire. Se avete qualche controbattuta pronta da sparare la prossima volta che fanno questi commenti davanti a tutti dite pure, accetto consigli :thumbup:

uffosa 29-06-2010 17:05

Ti capisco perfettamente. io giuro che il prossimo che sento dire "perchè non parli? sei asociale? " giuro che lo prendo a pugni! gli spacco la faccia!!!! sono incazzata! basta hanno proprio rotto!!!

Winston_Smith 29-06-2010 17:08

Quote:

Originariamente inviata da Oceanus88 (Messaggio 365243)
Io non capisco le critiche da parte di molti di voi su questa frase detta dalla cameriera....molti qui dentro dicono: "la timidezza non è un male...", "io ci convivo benissimo", "preferisco essere timido che omologato", "essere timido vuol dire avere dei valori interiori" ecc ecc...se dite queste cose poi non dovete nemmeno lamentarvi se la gente vi dice che siete timidi...anzi dovreste prenderlo come un complimento dato che per molti di voi la timidezza non è un male...è un controsenso ed è incoerente al massimo se prima dite che per voi non c'è nulla di male ad essere timidi e poi vi arrabbiate e rimanete offesi se la gente ve lo fa notare...
Percui siate più coerenti...

Non è quello che viene detto a infastidire, ma come viene detto, l’intenzione con cui viene detto. Se l’intenzione è quella di sfottere o di fare la battutina del cavolo, non credo possa fare piacere. E in generale, anche se uno non considera di per sé la sua timidezza un male o un difetto, il fatto che altri la considerino tale purtroppo pesa quando si deve avere a che fare con loro.

Myway 29-06-2010 17:09

Anche ame lo hanno detto molte volte, poi vedo chi in genere lo dice, persone che parlano per ore senza dire due cose interessanti e mi viene quasi da mettermi a ridergli in faccia.

Heiwa 29-06-2010 17:39

Quote:

Originariamente inviata da Oceanus88 (Messaggio 365255)
non credo...se uno è convinto di una cosa...se ne frega del giudizio degli altri...ti faccio un esempio stupido...se un padano va al sud e gli viene detto "padano del cazzo" (e lui è fiero di essere padano) il padano invece di offendersi si metterebbe a ridergli in faccia e direbbe "e me ne vanto!"...non si offenderebbe per nulla....
Posso farti altri 10.000 esempi...se uno è fiero di essere in un certo modo e non si crea problemi se ne frega del giudizio altrui...

Nella situazione descritta in questo topic la cameriera ha semplicemente dimostrato quello che già tutti sappiamo...ossia che c'è una sorta di discriminazione verso le persone riservate e molto timide...
Non mi stupirei se allo stesso tavolo fosse presente un bel ragazzo e la cameriera (magari giovane) abbia fatto quella "battuta" per dimostrarsi simpatica nei confronti di quel ragazzo...sfruttando il ragazzo "più debole"...

Piccolo particolare: un sociofobico o un evitante difficilmente se ne frega del giudizio altrui, a maggior ragione se è convinto della cosa che gli è stata criticata :rolleyes: lo dico per esperienza personale, non so voi

barclay 29-06-2010 17:52

Appena l'età me l'ha consentito io ho ridotto quasi a zero i rapporti coi miei familiari e non ne ho mai sentito la mancanza. Quindi anch'io ti suggerisco di evitare queste riunioni familiari.
Quanto all'essere etichettato come timido non hai ragione di preoccupartene, tanto, con o senza etichetta, il trattamento che ricevi non cambia. Arrabbiarsi con una cameriera invadente però mi sembra del tutto legittimo.

Myway 29-06-2010 18:06

Quote:

Originariamente inviata da Oceanus88 (Messaggio 365266)
è ovvio che non può fregarsene...perchè può solo mentire a se stesso se dice che: la timidezza è un bene e si ci può convivere tranquillamente senza pregiudicare nulla e anzi è ancora meglio perchè con la timidezza non rischi di mischiarti a persone che fanno della superficialità e l'omologazione la loro arma migliore (che poi non è nemmeno vero...solo pregiudizi)

In poche parole un sociofobico o una persona parecchio timida non è convinto che la timidezza sia un bene per lui ma finge di esserlo perchè gli fa comodo...se ne fosse davvero convinto se ne fregherebbe altamente del giudizio degli altri e non si offenderebbe se una persona gli fa notare più o meno civilmente che si è timidi...

Post che da, a mio avviso, spunti molto interessanti:

quante bugie raccontiamo a noi stessi

quanto poco siamo Individui, nel senso vero ed etimologico del termine, cioè persone non divise in tante parti, in tanti piccoli io , ognuno che vuole una cosa diversa e che va per conto suo.

Winston_Smith 29-06-2010 18:10

Quote:

Originariamente inviata da Oceanus88 (Messaggio 365266)
è ovvio che non può fregarsene...perchè può solo mentire a se stesso se dice che: la timidezza è un bene e si ci può convivere tranquillamente senza pregiudicare nulla e anzi è ancora meglio perchè con la timidezza non rischi di mischiarti a persone che fanno della superficialità e l'omologazione la loro arma migliore (che poi non è nemmeno vero...solo pregiudizi)

In poche parole un sociofobico o una persona parecchio timida non è convinto che la timidezza sia un bene per lui ma finge di esserlo perchè gli fa comodo...se ne fosse davvero convinto se ne fregherebbe altamente del giudizio degli altri e non si offenderebbe se una persona gli fa notare più o meno civilmente che si è timidi...

Molto dipende dalle persone con cui si ha a che fare.

Per esempio con una persona come te che pensa che la timidezza sia una specie di peste bubbonica, che si è omologato perchè pensa che "a fare lo stronzo si ha la vita in discesa" (testuali parole) non ci vorrei mai avere a che fare.

E non ci vedo nulla di strano a non considerare la timidezza un difetto (perlomeno, non in quanto tale, almeno se non è tale da pregiudicare una vita sociale soddisfacente) e far notare il mio fastidio a chi vorrebbe sfottermi o denigrarmi per questo (altro che "far notare più o meno civilmente").

Gandalf 29-06-2010 18:30

Quote:

Originariamente inviata da uffosa (Messaggio 365245)
Ti capisco perfettamente. io giuro che il prossimo che sento dire "perchè non parli? sei asociale? " giuro che lo prendo a pugni! gli spacco la faccia!!!! sono incazzata! basta hanno proprio rotto!!!

Ti quoto.

Quando fanno ste cavolo di commenti sul fatto che sono silenziono o parlo poco mi viene voglia di appenderli al muro. E naturalmente non replico, sono troppo impegnato a mantermi calmo.

Sarà anche per quello che saranno alcuni anni anni che prendo ogni possibile scusa per evitare cene e riunioni di parenti :rolleyes:

Shinji76 29-06-2010 21:05

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 365275)
Molto dipende dalle persone con cui si ha a che fare.

Per esempio con una persona come te che pensa che la timidezza sia una specie di peste bubbonica, che si è omologato perchè pensa che "a fare lo stronzo si ha la vita in discesa" (testuali parole) non ci vorrei mai avere a che fare.

E non ci vedo nulla di strano a non considerare la timidezza un difetto (perlomeno, non in quanto tale, almeno se non è tale da pregiudicare una vita sociale soddisfacente) e far notare il mio fastidio a chi vorrebbe sfottermi o denigrarmi per questo (altro che "far notare più o meno civilmente").

Quotissimo! Quanto ti stimo Win! Hai detto una cosa giusta e sacrosanta!:clap: In effetti certi atteggiamenti sono veramente insopportabili e lo snaturarsi per omologarsi alla massa è davvero la cosa più triste che possa esistere!

Winston_Smith 29-06-2010 23:42

Quote:

Originariamente inviata da Oceanus88 (Messaggio 365583)
io non mi sono omologato...consideravo la timidezza un difetto enorme

Ti sei omologato agli altri nel considerare la timidezza un difetto enorme.

Quote:

Il fatto è che a una certa età la gente si vuole divertire, e io sono tra questi....non c'è nulla di male e di "omologato"...

Il divertimento è soggettivo, non sono solo PR e privé, come mi sei sembrato pensare tu.

Quote:

Se tu stai bene col la timidezza o non la consideri un difetto te ne fregheresti se uno ti dice: "cos'è sei timido?"...non ti arrabbieresti nè saresti deluso...anzi gli rideresti in faccia...
Il problema è che dubito che qualcuno possa essere REALMENTE convinto che la timidezza sia un bene e molte persone fanno di tutto per mettere da parte la timidezza e quando uno gli fa notare che è timido (prendendolo per un deficente) costui si arrabbia e si abbatte....ma è ovvio che lo faccia proprio perchè dentro di sè sa che la timidezza è un grave problema per lui...

No, lo fa perché se uno ti vuole sfottere (e in certi casi l'intenzione è quella), uno giustamente lo manda a cagare.
E comunque per me la timidezza non è nè un bene nè un male, è solo un tratto caratteriale.

Andrea8888 30-06-2010 00:45

Il male è il ristorante con una ragazza..:D..

TONNO 30-06-2010 01:03

PIù che altro è una rottura con la tipa al risto, bisogna stare sempre tesi per parlare e trovare cosa dire, e non ti gusti nemmeno quello che mangi!

TONNO 30-06-2010 01:10

Quote:

Originariamente inviata da Oceanus88 (Messaggio 365684)
ma chi l'ha detto?? se stai con una ragazza con cui ti ci trovi davvero bene (e non quelle tanto per dire che sei fidanzato) non c'è nessuna tensione o imbarazzo...solo al primo appuntamento poi il tempo inizierà a volare...
Gli argomenti vengono spontaneamente e non è che ci sia sempre da parlare per non creare i "silenzi"...se due persone stanno bene insieme i silenzi non sono per nulla imbarazzanti...

sarà come dici tu, io non vedo l' ora di scappare via, soprattutto se sono ragazze nuove con cui non ho confidenza, anzi, ti diro', io evito proprio di andarci a cena e/o pranzo insieme, preferisco 1000 volte andare da solo, così mi gusto anche cio' che mangio!
Ma io sono un "orso", forse non faccio testo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:51.