![]() |
Re: Lidap
direi ke non è una piaga sociale...in confronto ai banchieri!
|
Quote:
|
Ma curiosità: qualcuno è mai "guarito" dalla fobia sociale? Cioè qualcuno poi è riuscito ad affrontare una vita senza avere sempre una paura boia e tt le conseguenti menate mentali? xke allora oltre a tt i raduni e tutancamon vari potrebbe spiegarci la visione prima/dopo e quindi mettere le mani nella vera radice del problema. Per esempio: ha cambiato amici? se si, dove è andato e perché? ke pensieri ha avuto? etc etc.
Penso ke questo aiuti molto e magari coincide poi con quello ke fanno fare nei gruppi di auto-aiuto. però penso ke i gruppi senza psicologo, gente ke si apre (anke a se stessa) e ke usa le sue qualità e un aiuto pratico da ki già ne è uscito poco si può fare. |
stasera primo appuntamento c gruppo vi raccontero ..
|
Meryoc? Com'e' andata? Io sto aspettando se & quando si decidano a costituire un gruppo qui a Torino.
Sto scalpitando... faccio fumo dalle narici... quasi quasi vengo a farmi una passeggiata li' a Milano. |
Quote:
dimenticavo le persone del m gruppo s speciali e 40 euro all'anno piu dieci euro mensili nn m'importano , i soldi vanno e vengono - le persone valide disposte a stare insieme a te e condividere gioie e dolori sono rare e ne vale la pena :) viva la lidap:) |
Quote:
Esattamente la mia stessa esperienza, come dice Maryoc trovare delle persone con cui condividere i propri problemi è di grande importanza e certamente meglio che lamentarsi dietro uno schermo di un computer..., W LA LIDAP |
malgrado tutto posso dire che il confronto con altre persone con questi problemi può aiutare molto
|
secondo me a intuito può aiutare molto qualunque discussione con persone sane, meno sane e problematiche: ho notato ke le problematiche nel tuo spettro ti mettono di fronte a te stesso e ti fanno ragionare su cosa potresti migliorare, ti fanno decisamente pensare. con quelle mezze sane ci discuti approfonditamente e ci esci e con le sane ci esci poco xke normalmente sono estroversi o medioversi quindi con alcuni avrai un rapporto magari profondo quindi ovviamente sapranno di te mentre con altri comunque puoi sempre prendere qualcosina, qualche spunto. io sto tentando di fare così e funziona meglio ke menarsela. i solo disastrati invece servono all'inizio, quando proprio ti ci devi sfogare. poi comunque la faccenda è ke ad alcuni ti ci affezioni, ad altro no. grande tema: ma è possibile ke guariscano o si sentano meglio tutti? Io la vedo dura, xo forse in un ambiente protetto è decisamente possibile anke xke il benessere genera benessere...ke ne dite? Questo per dire ke anke la lidap può essere un beneficio, basta ke non ci siano cazzate monetarie o buonismi sterili sotto
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
.......................
|
Tiro su questo topic ormai vecchio, per annunziare che e' in partenza a Torino un gruppo di auto-aiuto Lidap.
Il primo incontro avverra' giovedi' 18 marzo, e i partecipanti dovrebbero essere 4 persone circa (me compreso). I primi incontri si terranno nello studio della psicologa Lidap, in quanto non e' stata trovata un'altra sede abbastanza economica; successivamente cercheremo di trovare una sede piu' adatta. La partecipazione e' gratuita, ma e' subordinata all'iscrizione alla Lidap: 40,00 euro / anno. Considerazione personale: sulla Lidap ne ho sentite di tutti i colori: chi ne parla bene, chi ne parla male. Ho sentito pareri discordanti anche sui gruppi di auto-aiuto, come forma di terapia, o almeno come valvola di sfogo. In particolare, ho un paio di impressioni negative sulla psicologa che fara' la facilitatrice di questo gruppo: "a naso", pare che cerchi di sottrarre pazienti alla Lidap, e proponga una terapia con lei (a pagamento). L'ha proposto anche a me, quando sono andato a fare il colloquio-filtro. Vedremo come si evolve la situazione, dopo i primi colloqui. Non cambiate canale! :D :D |
Si ma fanno tutte cosi - c'e' provano - basta capirlo e non andare da quelle psigologe , ti spillano un sacco di soldini -
|
grande thecopacabana, l'umanità te ne sarà grata
aspettiamo le tue risposte! comunque io volevo provare anke io, ma con un gruppo diverso dalla lidap |
Quote:
Comunque tienici aggiornati, se cambia la facilitatrice incompetentona (:laugh:) potrei anche ripensarci in seguito, chissà. :) |
comunque gruppi mi sa ke ce ne sono molti, moon, non solo la lidap
almeno, a milano è così, non so a torino! |
Quote:
|
sta andando bene? trovato qualcosa?
Davide |
Ieri sera si e' svolto il primo incontro di auto-aiuto qui a Torino, promosso dalla Lidap.
Il tempo e' stato speso nelle presentazioni, parlare un po' di se', e poi un paio di argomenti "tecnici": sedi degli incontri e figura del facilitatore. Si e' impiegato poco tempo a parlare dei propri problemi, anche se c'e' gia' stato qualche spunto interessante. L'aspetto che mi e' piaciuto maggiormente, e' stato il clima di coesione e di fiducia che si e' subito istaurato: merito della facilitatrice, oppure maturita' dei partecipanti? :) Ognuno ha parlato di se', dei propri problemi, in maniera schietta e senza vergogne, e gli ascoltatori si sono dimostrati partecipi e propositivi. Da tre partecipanti ho ricavato degli spunti positivi, di crescita. A livello emozionale, mi ha fatto piacere partecipare, perche' ho incontrato delle persone che sento gia' "amiche"; sono uscito con una sensazione di pace interiore, e aspetto con impazienza il prossimo incontro. Ancora e' presto per tirare le somme, ma credo che si siano gettate le basi per un gruppo affiatato. |
Ma la facilitatrice che ha fatto per darle dei meriti? -.-
|
Quote:
quello ke volevo sentire!!! Grande copa!! non è importante lo psicologo, ma il gruppo dopo! Lo psico ti dice solo cosa non va, ma se abiti nella merda, nella merda ci rimani anke se sai il xke (non dà nutrimento), mentre invece se hai un gruppo affiatato è quello ke fa VIVERE! grande copa...speriamo ke sia così anke qui a milano |
c'era qualcuno del forum? :)
|
C'ero io e.... basta (che io sappia). :)
|
mi sa ke mi devo decidere ad andare pure io...
|
ma se sei solo un po' timido :)
|
sono anke un po' filo suicida
purtroppo tra un po' la scusa Intro estroversone non varrà + e molti scacazzatori qua dentro dovranno fare i conti con una scusa in meno! AH AH!! |
Quote:
se vai in quella di Milano ci sono anche io - a proposito stasera e' serata di gruppo - vieni Intro , sicuramente non puo' farti che bene .. |
stase non ci sono, ma avevo già in mente di iscrivermi a un gruppo. non la lidap però.
ma se mi dite ke non ci sono gabole macroscopiche provo |
Quote:
|
a milano ce n'è un po'!
Ci sono 2 gruppi consigliati da una psicologa ke si kiamano Itaca e koiné, ma mi ha detto di evitare alla grande il primo xke usano psicofarmaci (e dove ci sono psicofarmaci di solito manca la cosa principale per vivere, non guarire, ke è l'umanità) |
Quote:
|
eh, farò un salto qualche volta, vah...
vediamo. se uno tipo va li, vede com'è e poi se ne va deve pagare comunque la quota annuale? |
secondo voi questi gruppi sono l'ideale per broccolare? :)
|
ci saranno i soliti problematiconi, quindi...
non saprei sicuramente statisticamente può capitare l'occasione. cali cali, se solo facessi leva sulle tue qualità interne invece di farti sgambetti da solo...mannaccia a te |
bò è un modo x conoscere girl penso
quasi quasi la provo, avevo già fatto un colloqui e compilato un test 1 anno fa ma poi non son più andato, chissà se me lo tengono buono :) alla fine non mi sembra manco scorretto, io ho sto blocco ciboso che x ora mi impedisce l'accesso alle normalone, in un gruppo dove dico già sta cosa dovrei eliminare il problema, perchè se poi uscissi ci sarebbe una cosa graduale, come con le uscite fobiche solo che bò, se li ci vanno anche le instabilone, magari mi becco una un po' schizzata che alla prima battuta mi lancia i coltelli :) |
Ieri sera si e' tenuto il secondo incontro (si, abbiamo saltato un giovedi). Si e' parlato di argomenti "tecnici": la figura del facilitatore: compiti & responsabilita', e poi il discorso e' passato alle nostre problematiche, come ci sentiamo, cosa facciamo, etc.
Sono stati esposti e commentati un paio di casi personali, la psicologa ha parlato per la maggior parte del tempo, ma ho notato il desiderio di partecipare da parte di tutti. Si sta creando un buon rapporto di partecipazione, collaborazione, e interesse, e dopo un'ora & 50 minuti, molti avevano voglia di continuare :) La psicologa nei prossimi giorni fara' un altro paio di colloqui-filtro, quindi probabilmente il gruppo si arricchira' di nuovi elementi; attualmente siamo sette, e con i nuovi arrivi il gruppo comincera' ad essere un po' affollato :) Non e' escluso che si creino due gruppi, in modo da dare a tutti la possibilita' di parlare. |
Io nn ho partecipato mai a nessun gruppo di aiuto....e nemmeno mi interessa.....
Me ne sbatto le palle di tutti...... I miei problemi sono + importanti x me.......ho sviluppato col tempo un'apatia che mi rende impossibile sensibilizzarmi ai problemi degli altri o del mondo in generale.... Nn me ne sbatte un emerito cazzo..... Detto questo xò stimo quelli che lo fanno.... |
Quote:
|
copa, ma quante ragazze ci sono? :)
|
[PlayBoy on]
Ancora solo quattro, di cui tre "broccolabili" ;) Vedremo con i nuovi arrivi Cali, hai intenzione di giocare in trasferta? :D :D [PlayBoy off] |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46. |