![]() |
non ho capito bene cosa, ma io direi di non ascoltare quello che ti è stato detto nei primi post "di farlo con il ragazzo perchè l'ansia si dimezza".....troppo facile così...è come barare...
mentre il tuo obiettivo deve essere quello di farcela a saltarci fuori nella casistica peggiore (cioè quando sei sola). Se vuoi ottenere veramente un buon risultato fallo da sola... |
Quote:
l'ideale è buttarsi e provare a fare quello che non si è fatto prima e se va male pazienza |
Quote:
|
Quote:
Non so se sono stata sufficientemente chiara,il problema non è "buttarsi",sono tutti i pensieri disfunzionali che mi fanno sempre mandare a puttane tutto. Se io mi butto senza pensare sai che succede?Succede che finisce come al solito,ecco cosa. Via ragazzi,un pò di gnegnero,dai. |
Quote:
te forse non lo sai ma la fobia sociale ti fa rimanere nel tuo bel guscio comodo, a qualsiasi cambiamento che cerchi di fare partono i pensieri che ti bloccano e cercano di farti rimanere nella stessa condizione in cui sei adesso, qualsiasi novita' è considerata dal tuo cervello pericolosa e allora via con le scuse per evitare questa novita' e rimanere immobile. |
Quote:
Non so se sono stata sufficientemente chiara,il problema non è "buttarsi",sono tutti i pensieri disfunzionali che mi fanno sempre mandare a puttane tutto. Se io mi butto senza pensare sai che succede?Succede che finisce come al solito,ecco cosa. Via ragazzi,un pò di gnegnero,dai.[/quote] Sono scuse per rimanere sempre nella stessa situazione te forse non lo sai ma la fobia sociale ti fa rimanere nel tuo bel guscio comodo, a qualsiasi cambiamento che cerchi di fare partono i pensieri che ti bloccano e cercano di farti rimanere nella stessa condizione in cui sei adesso, qualsiasi novita' è considerata dal tuo cervello pericolosa e allora via con le scuse per evitare questa novita' e rimanere immobile.[/quote] Una scusa è una motivazione fasulla che dai a te stesso perchè per qualche ragione ti scoccia ammettere la verità. Per esempio:"non esco con gli amici perchè...stasera mi fa fatica/non mi va di spendere/non mi piacciono le persone con cui starò";ma se dici "non esco con gli amici perchè ho paura di affrontare una situazione sociale" stai prendendo in considerazione un semplice dato di fatto. I pensieri che ho elencato sono reali e realmente mi bloccano.Se non esistessero,vorrebbe dire che non esiste nessun motivo che mi blocca,e ciò è assurdo. |
Quote:
|
Quote:
Comunque (purtroppo) mi riconosco molto negli automatismi che hai descritto (ma a proposito hai saltato uno step? il quarto che fine ha fatto? :lol:) Per quanto sia difficile la mia opinione è che purtroppo l'unica cosa da fare è rischiare... fregarsene della sfiducia dello step 1... e fregarsene dei piccoli o grandi fallimenti che si possono incontrare nello step 3... andare sempre avanti senza guardare indietro... Ma mi rendo conto che tu forse volevi un esempio pratico... una situazione analoga a quella da te descritta (a cui possibilmente non sia seguita la rinuncia) e sapere quali strategie uno possa aver utilizzato per uscire dal circolo vizioso... :roll: questo chiedevi? non mi viene in mente nulla di concreto ora... :roll: ci penso e ti faccio sapere... :wink: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:35. |