![]() |
Re: A che età sarebbe giusto andare in....
Quote:
Ritengo che il sistema in generale sia profondamente ingiusto, ma non mi addentro nel discorso perché, ormai anni fa, ho deciso che non avrei più discusso di certi temi sul forum (si finisce solo col litigare, sprecare tempo ed energie, in maniera inconcludente). Se ti interessa il mio punto di vista, cerca il mio vecchio profilo "Strange Man", dovrebbe essere rimasto qualcosa (gran parte dei messaggi li ho eliminati). |
massì andiamo tutti in pensione, tanto ci pensano gli umpa lumpa a far girare il mondo
|
Quote:
|
a questo punto bisogna ringraziare che esiste il capitalismo perché se aspettassimo che la gente si dia da fare per un qualche principio morale staremmo freschi...
|
Quote:
|
Quote:
E nelle mie simulazioni 5,5% annuo è il tasso di prelievo che mi permetterebbe di lavorare il minor numero di anni possibili, se prendessi 5% o meno andrei in Fire troppo tardi, se prendessi 6% andrei in Fire presto ma dovrei tornare a lavorare spesso. Giusto per curiosità la cifra che mi permette bene di andare in Fire tenendo conto di tasse ed inflazione e di dover tornare a lavorare negli anni in cui il mercato andrà male è circa 380'000€ (che attualizzati sono circa 230k€) |
Col lavoro che faccio a 50 anni sarebbe onesto dai
|
Quote:
|
Quote:
Iniziando a 20-25 anni, l'età pensionabile ideale si colloca di conseguenza tra i 45 e i 55 anni, in media 50, che poi è anche il mio target. PS: "pensionabile", non intendo necessariamente che debba essere sempre e solo lo Stato a pagarmi già a quella età, ma che possa iniziare io ad "autopensionarmi" tramite rendite da capitale opportunamente costruite negli anni da lavoratore-risparmiatore-investitore. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
1) tenore di vita desiderato (spendaccione? Frugale? Molto frugale? Lo vuoi mantenere fisso o migliorare anno dopo anno?), 2) orizzonte temporale (per quanti anni devo coprire le spese medie solo con le mie rendite? Qual è il range pessimistico-ottimistico di pensione pubblica atteso ed età di inizio ricezione dell'assegno?) 3) età di partenza (iniziare a 40, 45, 50, o 55 cambia parecchio) 4) situazione familiare (single senza figli/eredi per cui lasciare o preservare il capitale più alto possibile?) 5) propensione al rischio soggettiva (più si è prudenti/conservativi, più alto sarà il capitale necessario per generare la rendita sufficiente, mentre se si è in grado di sostenere investimenti più aggressivi, potrebbe bastarne di meno, ma aumentano incertezze e rischi accennati nel post precedente). |
Quote:
Già accettando un certo livello di elasticità nei prelievi si può arrivare ad un safe withdrawal rate del 5,1% (lordo si intende) come spiegato dal minuto 10:30 di questo video https://youtu.be/gQx9qFcBcUA?si=PsxvieQj2ubYL1Al Se poi accetti/ hai la possibilità di tornare al lavoro negli anni in cui il mercato va particolarmente male, il 5,5% funziona molto bene, almeno questo è quello che vedo dai miei calcoli per la mia situazione. |
Quote:
|
Mio padre andò in pensione a 50 anni, ora sento che le pensioni saranno a 75 anni :pensando:
Anni fa mi arrivò una lettera aranzione dall'inps col calcolo della pensione, mi pare 2040 e qualcosa :pensando: Sento anche che l'inps scoppierà e non saranno gli zulù sbarcati a pagarci le pensioni come dicono quelli buoni e dalla parte giusta... Più che preoccuparsi di quando andare in pensione c'è da pensare a come arrivarci :nonso: |
Quote:
Poi ci sarà pure chi lavora per senso del dovere, come ci sono anche i parassiti, gli inabili, i masochisti. Il mondo è vario. |
Altro che pensione devo pure mantenere sti schifosi in carcere
https://www.adnkronos.com/cronaca/mo...j3amXbvEmkCDYV |
Quote:
ci si può solo ridere per non piangere, ormai... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:44. |