![]() |
Re: Buon primo Maggio fobici!!!
Quindi il ragionamento qual'è? Che se una persona è un pò più in là con l'età e fa un lavoro diciamo non qualificato/specializzato (es. fattorini che portano il cibo, spazzini, gente che fa le pulizie ecc.) deve accontentarsi di paghe misere e non deve manco protestare perché è colpa sua che non ha studiato? Giusto?
Tanto per capire eh... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quelli ci sono indubbiamente, almeno qui dove sto io, poi non so in altre zone d'italia. Per dire, li ho utilizzati anch'io quando ero in naspi (ho preso il patentino muletto, che lo sapevo già usare, ma nella vecchia ditta non mi fecero fare il patentino vero e proprio ma mi diedero solo un attestato per usarlo solo lì dentro, perché "il corso faceva perdere tempo"...ma vabbè lasciamo stare è un altro discorso). Il problema sono le condizioni contrattuali che poi si trovano sul campo, che spesso e volentieri sono indecenti. Per dire, metti che fai un corso nell'ambito della ristorazione, ci metti tutta la buona volontà e tutto. Va benissimo...ma se poi ti ritrovi che quando trovi un lavoro ti dicono "o fai 3000 ore al giorno con la paga che ti do altrimenti ti attacchi", trattati come pezze da piedi, tu capisci che non è incoraggiante. Questi sono cose che mi raccontano le persone eh. La retorica del "sacrificio" viene usata, spesso e volentieri, per sfruttare le persone e non pagarle adeguatamente. |
L'ho già detto e lo ripeto:
Ricordatevi che dirigenti presidenti, papi, tutti quelli che stanno in alto sopra di noi e sotto l'altissimo onnipotente, non ci sarebbero senza chi fa per loro i lavori umili, senza il facchino, senza l'operaio alla catena di montaggio o il muratore che costruisce le loro case, non potrebbero esistere senza nessuno che coltiva la terra e raccoglie i pomodori per loro, senza nessuno che gli lava i vestiti e che gli stura il cesso intasato! I lavori più umili spesso sono i più indispensabili, quindi vanno tutti rispettati e retribuiti correttamente. Buon primo maggio! |
Quote:
A proposito, il sindacalista della Cgil che diceva ai venezuelani che non sanno niente di Maduro che fine ha fatto? |
Quote:
No, non è sempre vero che lavorano in nero perché non sanno fare altro. Un giardiniere è un lavoro a tutti gli effetti e prevede un contratto in regola, e lo puoi fare ugualmente bene sia in nero, sia con contratto, quindi questo discorso non regge. Se lavori da giardiniere in nero, è perché non ci sono aziende che assumono giardinieri in regola. Altrimenti, per quale motivo al mondo dovrebbero preferire di lavorare in nero, svolgendo lo stesso incarico? Non tutti possono diventare ingegneri, che sia per limiti mentali, intellettivi, o ambientali. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Lasciamo stare che c'è l'ia l'automazione e l'industria 4.0... Li le cose sono ancora tutt'altro che automatizzate, e se si inchioda quella filiera sono cazzi amari per tutti. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Non è che se uno vuole stare vicino a casa sua è perchè non ha voglia di lavorare. Ci sono moltissimi altri fattori di mezzo. Eventuali familiari a cui badare, costi per spostarsi ecc.. Ma poi gli sfruttatori li stai giustificando eccome, quando dici che se si accetta di lavorare per 5 euro l'ora "è colpa tua che non te ne vai in un altro paese". Scusa allora siccome lo status quo è questo bisogna farselo andare bene e non protestare? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
https://www.google.com/url?sa=t&sour...1f-qAtg4D9k0_Z Trovato https://www.google.com/url?sa=t&sour...YNdZFhd2hrkG0l |
Dunque riassumiamo:
- guadagni poco, è colpa tua che non hai un master in fisica nucleare. - guadagni poco, è colpa tua che non sei disposto a trasferirti a 3000 km da casa tua. - guadagni poco, è colpa tua che non hai l'iniziativa di aprire una partita iva e metterti in proprio. - guadagni poco, è colpa tua che accetti di lavorare in nero e non pretendi un contratto regolare. - guadagni poco, è colpa tua perché i sindacati pensano solo alla palestina. - guadagni poco, è colpa tua perché il datore di lavoro ha sempre ragione. Si potrebbe proseguire... |
Quote:
Colpa tua che non hai studiato Se vuoi permetterti qualcosa devi sacrificarti Si Si Ci vuole un salario minimo decente Assolutamente no, il datore non ti obbliga a lavorare per lui Per guadagnare poco intendo 1300€ 6.40 ore giornaliere, sotto è sfruttamento |
Ottima notizia per i poveracci lavoratori, meglio di niente. |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59. |