![]() |
Re: La maggior parte della gente non cerca la verità, vuole solo bugie confezionate b
Quote:
Per come sono fatto io è una cosa inconcepibile, non dire la verità al proprio partner è il modo migliore per non avere più un partner, però... Ognuno decide per se |
Re: La maggior parte della gente non cerca la verità, vuole solo bugie confezionate b
Come disse George Clooney in “Tra le nuvole”: «Sono come mia madre: uso gli stereotipi. Si fa prima.» :ridacchiare:
|
Quote:
Effettivamente è saltata fuori questa considerazione anche su Reddit. Allo stesso tempo, però, è emersa l'impossibilità di essere sempre sinceri a meno di voler fare troppi danni. Plot twist, molte relazioni stanno in piedi proprio grazie a quello che non viene detto. O meglio, grazie alle bugie che ti propina il partner e a quelle che ti racconti tu per continuare a credere a versioni decisamente fantasiose (e impossibili) della realtà... o almeno, questa è l'impressione che ho io :pensando: |
Quote:
In realtà no, nessuna manipolazione... direi più accortezza. Vedi, la manipolazione è un mezzo per ottenere qualcosa dagli altri con l'inganno. Dosare la verità, invece, è un metodo per proteggere l'altro (e il rapporto) da un impatto che non saprebbe gestire. Ti faccio un esempio veloce. Immagina di avere un amico... Odoacre :mrgreen: Odoacre ha fatto una serie di scelte palesemente sbagliate, continua a combinare pasticci e giustifica tutto con scuse campate per aria. Della serie "non sono io, il problema sono sempre gli altri/le circostanze/il malleolo rotante". Ora, volendo, potresti prendere Odoacre e sbattergli in faccia la realtà senza fronzoli. Potresti smontare ogni scusa e fargli vedere quanto è responsabile del suo disastro. Risultato? Odoacre, al 99%, si sentirebbe colpito sul vivo, alzerebbe un muro altissimo e inizierebbe ad attaccarti. Di base non servirebbe a nulla, se non a farlo sentire una nullità e a rovinare il vostro rapporto. Secondo me avresti molte più possibilità di aiutarlo prendendo la questione alla lontana, dosando le informazioni, senza mettere i puntini su tutte le i. |
Quote:
Perché le persone di questo tipo non si espongono mai veramente, sempre fino a un certo punto, e magari stanno sempre lì a studiare gli altri, a trovarne i difetti. Ma i difetti ce li abbiamo tutti, chi più chi meno. Nei rapporti chiari e trasparenti questo tipo di strategie non funzionano. Poi la gente si scazza di sentirsi sempre tipo "sotto esame" e ti manda a quel paese. :mrgreen: |
Quote:
Diciamo che il comune denominatore è essere single (e/o gay) e quindi magari non avere necessità di condividere spazi con un'altra persona, e/o figli. Ma in questo caso ci sono comunque molte persone che rimangono a vivere con la nuova famiglia, nella casa dei genitori, magari al piano di sopra, o cose simili, e non c'è nulla di strano. Rimane ad esempio il vantaggio economico non indifferente. Mentre tra i single ci sono quelli che si trasferiscono da soli e anche per loro non vedo alcun vantaggio. E' una scelta personale. Io con la mia famiglia di origine mi sono sempre trovato malissimo e non vedevo l'ora di andarmene, ma ben venga che non sia così per tutti. Spero di essere un'eccezione. |
Quote:
Allora cosa succede? Che punzecchia una volta due tre...e poi si comincia a rispondere in un altra maniera... |
la quantità di voli pindarici che si può riuscire a raggiungere a volte è veramente notevole comunque ok...
|
Quote:
|
Quote:
Però il punto è che Odoacre farebbe muro anche in una relazione, anzi, forse lì ancora di più. Il confronto diretto e brutale porterebbe solo a litigi continui e malumori, col risultato paradossale di farlo sentire ancora di più vittima degli eventi. Della serie "mi va tutto storto e pure la mia compagna non mi capisce". Per farlo ragionare davvero dovresti trovare il varco giusto, le parole adatte, possibilmente senza farlo entrare in un loop difensivo. Senza ricordargli ogni errore, a meno di volerlo vedere uscire di casa sbattendo la porta dopo cinque minuti. Mannaggia a te Odoacre, quanta fatica... :sisi: |
Quote:
|
Mi dispiace Palmiro.
È proprio per questo che ho parlato di accortezza.. l'assenza di dialogo (quel arrivaci da solo, soprattutto se la questione non è palese) è un problema, idem il continuo rimarcare ogni singolo errore. Ecco perché è importante dosare le parole nel modo migliore possibile.. |
Quote:
Quote:
Ma piuttosto che intendesse mettere in discussione la tua precedente affermazione: Quote:
|
Quote:
Mi raccomando non scappare! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:01. |