Originariamente inviata da Patatrac!
(Messaggio 3066164)
Però ristoranti bar e alberghi sono sempre pieni. Forse un po' meno per quanto riguarda le vacanze negli ultimi anni a causa degli aumenti ma è così, almeno qua nel nordest. Negli ultimi anni il caro vita ha corso più dell'adeguamento degli stipendi ad esso, così molta gente sta incazzata perché ha dovuto tagliare un po' su ciò che non è di prima necessità ma che ritiene sacro irrinunciabile come ristoranti aperitivi e vacanze. Ma certi a sentirli sembra che gli manchino i soldi per comprarsi i pezzo di pane, tutta gente che ha un lavoro dipendente o autonomo, mica disoccupati. Ascoltavo un mio conoscente qualche giorno fa, sembrava disperato, diceva di avere il conto ormai in rosso e di non sapere più che fare, tra me penso chissà quale sciagura gli sia capitata, penso forse avrà perso il lavoro, forse non ha i soldi per curarsi, forse ha distrutto la macchina in un incidente... No, sto qua lamentava che tra regali di natale, weekend in montagna per vedere i mercatini, aperitivi aveva finito i soldi, ma soprattutto si lamentava del fatto che andare fuori a cena tutte le sere in questo periodo è un salasso, si perchè questo diceva di essere invitato a cene tutte le sere, cene con i colleghi, con gli ex colleghi, con gli ex ex collegi, con il gruppo di calcetto, con gli amici, con la nuova copia di amici conosciuti da sua moglie e così via.
Poi trovo irritante quando qualcuno come qualche collega venga a dirmi cose tipo: visto che non vai mai da nessuna parte e non spendi soldi allora potresti darli a me che ne ho bisogno. Se ti mancano i soldi per mangiare vado io volentieri al supermercato a prenderti pasta riso olio e ti regalo pure un pò di verdura biologica del mio orto, Ma se è per l'aperitivi e ristoranti puoi anche andare dove dico io.
Lo ammetto, forse trovo irritante tutto sto lamentarsi per i soldi da parte di quelli che vorrebbero andare al ristorante ed in vacanza più spesso perchè loro si divertono ed io no, essendo io fobico senza morosa, senza amici e senza una vita. Ma anche perchè vedo sto lamentarsi come una mancanza di rispetto verso chi veramente è nella merda perchè magari è indebitato fino al collo o ha perso il lavoro e deve chiedere aiuto alla caritas. Ma quelli che sono veramente poveri nella merda non li senti mai lamentarsi, i veri poveri si vergognano a dirlo in giro. Comunque tutta la mia solidarietà a questi ultimi.
Voi come la vedete e come la pensate?
|