![]() |
Re: Pensate di essere buoni o cattivi?
...si potrebbero fare due tipi di narrazioni:
La prima (che riguarda la vita reale ed èuna sorta di "bando alle ciance") è che solitamente vengo percepita come una persona buona. Quello che si riesce a fare nel proprio piccolo ovviamente perché uno non è superman. In passato poi anche troppo in alcuni periodi, facendo errori, in quanto mi è stato fatto notare da altri che sono stato troppo generoso con persone che non se lo meritavano, ma non me ne rendevo conto all'epoca. E quindi per quanto riguarda me ho dovuto imparare a pensare di più al mio bene (cosa ben diversa dall'egoismo over9000) ... Mentre l'altra narrazione è più pittoresca e riguarda il virtuale, e li che dire? :D Probabilmente a qualcuno qui sembro la persona più malefica perfida maligna rancorosa paranoica persecutoria ecc.. della community :malvagio: Io dico che personalmente, in tale contesto, se mi viene l'incazzatura è momentanea e poi passa subito e non mi piace litigare...poi oh...:nonso: .... Eventually, that's only a matter of perceptions... |
Nei fobici l'empatia e una certa purezza d'animo sono da sempre i tratti salienti, c'è quindi una buona base di partenza.
Il punto forse è che sono selettivo, per cui riservo queste attitudini ai pochi eletti. Dunque sto a metà. |
Non penso di essere cattivo nel senso comune del termine. Mi è capitato, però, di dire cattiverie gratuite a persone che non mi avevano fatto nulla di male.
Pensandoci bene, l'ho fatto nel tentativo di alzare la mia autostima e sentirmi in qualche modo superiore. Comunque ho notato che la cattiveria tende a venire fuori soprattutto quando sto particolarmente male psicologicamente e divento molto più reattivo. È un meccanismo di difesa (sicuramente disfunzionale) che si attiva per contrastare il malessere che provo. In quei momenti sento solo un forte impulso a ferire le altre persone. |
Buono finchè non mi si fa qualcosa, con chi a mio giudizio si comporta male con me sono cattivo e vendicativo.
|
Quote:
|
Sono l'unico ad aver scelto l'ultima opzione :pensando:
|
Quote:
Come dire a uno che ha fuga come meccanismo di difesa, di nascondersi sotto terra in modo agonistico... |
Quote:
Mi stavo proprio chiedendo chi fosse il più cattivo del forum :malvagio: |
Quote:
A cosa ti riferisci con "fobici"? Ai forumisti o ai diagnosticati con das? A me non risulta assolutamente, anzi. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ti ho servito l'assist per ricordarci che siamo delle brutte persone. |
Quote:
Evviva! Non sono psicopatico! 🥳 |
Evol.
|
Quote:
|
Quote:
|
Buona dai
|
Se confronto le cattiverie fatte con quelle subite, le seconde sono molte di più, quindi sono buono :pensando:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:28. |