FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   Perchè penso che censurare la rabbia sia pericoloso. Riflessioni varie... (https://fobiasociale.com/perche-penso-che-censurare-la-rabbia-sia-pericoloso-riflessioni-varie-95593/)

Sasuke 08-12-2025 21:32

Re: Perchè penso che censurare la rabbia sia pericoloso. Riflessioni varie...

Secondo me è meglio nasconderla per il quieto vivere sbroccare non aiuta in niente.

Nightlights 08-12-2025 23:48

Poi, per chiudere diciamo la cosiddetta "polemica" con la presunta profilazione psicologica annessa: guardate che le persone che hanno le esplosioni di rabbia pericolose verso gli altri non stanno a esternarle e a cercare di ragionarci sopra con altre persone in un forum, né tanto meno a parole nella vita reale...
No cioè nel senso, di cosa stiamo parlando...
Poi se si vuole punzecchiare va bene, ma non era questa l'intenzione iniziale...

Flora 09-12-2025 20:08

Per me non c'è nessuna polemica, il confronto è bello proprio perché ci sono scambi di opinioni, se la discussione non mi sarebbe piaciuta, avrei guardato altrove, è stato interessante parlarne e in linea di massima, l'importante è non cadere nella violenza e negli scatti di rabbia

Nightlights 09-12-2025 21:56

Poi mi fanno incazzare anche quelli che: vedono qualcuno che sta lì un attimo in disparte e arrivano lì nel sistema peggiore, che è na cosa da esaltati tipo questa:
"Oh ma che fai qua? Oh ma ti è morto il gatto? Oh animo eh!"
E tutte ste battute sceme...
-.-
Ma insomma non si può semplicemente dire ciao come stai invece di stare lì a punzecchiare e a rompere I coglioni?

troll 13-12-2025 17:10

È perché se io avessi manifestato la rabbia che ho con quelle persone che mi hanno fatto male, non mi avreste letto da tanto, in quanto sarei stato carcerato. Ammetto però che ogni giorno auguro loro malattie terminali e non me ne pento.

insiemealvento 13-12-2025 19:45

La rabbia, come qualsiasi altro aspetto negativo, se viene repressa crea ulteriori problemi, dato che la nostra interiorità non è fatta a compartimenti stagni.
Reprimi oggi, nascondi domani, accumula e accumula, è solo questione di tempo arriverà il giorno in cui esploderai e farai più danni in una sola volta.
La rabbia è deleteria sotto qualsiasi aspetto la si voglia vedere e non va' confusa con altro: la rabbia contiene sempre aggressività che sia verbale o fisica, o anche solo mentale quando in silenzio pensi di fare le peggio cose a qualcuno o gli auguri il male.

La rabbia avvelena prima di tutto la persona che la nutre e poi devasta qualsiasi cosa intorno.
Il punto non è trattenersi o nascondere, perché prima o poi non riuscirai a farlo e una volta che perdi il controllo potrebbe succedere di tutto, potresti fare del male non solo a te stesso ma anche alle persone intorno a te: il punto è capire perché esiste la rabbia e imparare a gestirla senza giustificarla e senza trasformare l'ombra di un nano in quella di un gigante.
Ed è possibile farlo: qui parla qualcuno che arrivava a urlare e distruggere oggetti ferendo anche se stesso, e in alcuni casi ho alzato anche le mani nei confronti di altre persone, grazie alla rabbia ho distrutto una marea di cose e di relazioni e di possibilità.

La base della rabbia è la sofferenza che non ha voce e non ha possibilità di essere ascoltata e abbracciata, nasce da un insieme di cose interne ed esterne alla persona, come qualsiasi altro aspetto, quindi anche l'indifferenza altrui, la violenza fisica o verbale o l'aggressività che esistono nell'ambiente contribuiscono a farla nascere e crescere; e questa è la punta dell'iceberg.

Un discorso complesso che andrebbe ampliato e affrontato con l'aiuto di persone competenti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26.