![]() |
Re: Perché gran parte della gente è convinta che la vita senza figli è infelice?
Quote:
In ogni caso penso che certe discussioni sui social siano più un effetto che una causa, il calo demografico è iniziato da ben prima che i social avessero un peso preponderante. |
Quote:
Comunque quello che criticavo io non è tanto fare un figlio e tra le varie motivazioni per cui lo metti al mondo c'è anche un "volere un legame affettivo cercato". Quanto che se non vuoi figli una delle critiche xhe arriva è "eh poi resti solo in vecchiaia", lì allora mi chiedo quanto egoismo ci sia dietro: io non voglio figli per x motivazioni tra cui non sarei un buon genitore, persona X si preoccupa del fatto che a detta sua resto solo. Quindi in un certo senso pare devo fare un investimento quasi, così qualcuno mi tiene in casa e così ho compagnia. Questo critico, non il fatto di avere un legame affettivo |
Re: Perché gran parte della gente è convinta che la vita senza figli è infelice?
Quote:
Alla fine è la media che conta. Se prendi 10 persone ce ne sono almeno 2 che non ne fanno (tutti i vari falliti come noi, etc.), gli altri 8 li fanno, ma ne fanno 1-2, non ne fanno 5. |
Quote:
E' tutta gente che vive nella loro piccola realtà. Non si rendono conto di quante persone ci siano che sono incel, falliti, disoccupati, ipo-attraenti, etc. Perché indubbiamenti questi si vedono poco, stanno perlopiù in casa, quelli che vedi in giro sono le gente figa e le coppie con figli. |
I figli sono la distrazione che ti accompagna fino alla morte. Senza impazzisci. Figuriamoci non avere neanche una compagnia.
|
per la mia diretta esperienza di padre anziano del foum, posso dire che in un certo senso quando si diventa genitori si ringiovanisce. cioè tu vivendo assieme a tuo figlio le fasi della crescita, è come se un po' anche tu ritornassi bambino, mettendoti a fare e dire cose che mai faresti, se ti ritrovi a 50 anni senza figli. Ecco ripeto, è bello avere a che fare con problematiche legate all'infazia, perchè un po' è come se le rivivessi te stesso q uindi è come ritornare un po' bambino. Forse questa è l'unico antidoto all'inesorabile vecchiezza che ci affligge tutti quanti, con l'avanzare dell'età.
|
Quote:
|
Quote:
Per lo stress mentale..dove dire che finchè uno non diventa genitore non può veramente conoscere fino in fondo il significato della parola:"pazienza". |
Perché con tutto il rispetto che posso, non vedono oltre il loro naso.
Niente contro i genitori, fanno bene , ma rinunciare a tutte i motivi di felicità che la vita può offrire , perché non si hanno figli, è un peccato e uno spreco. Lo penso anche per altre "gioie". Non puoi? Ok, oggi la piangi, ma domani imposti il ricalcolo e prendi altra strada. Con tutte le alternative a disposizione non vedo perché andare in fissa per una. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Perché proprio un figlio serva a non annoiarsi, non lo capisco. E questo sarà il mio di limite. Il figlio poi si fa per egoismo( quando va bene, sennò per motivi peggiori) , le altre cose si ma anche no. Un altruista ne ha infinite di opzioni,fare figli non c'entra nulla a meno che non sia maternità surrogata, donazione di gameti... |
Quote:
|
Noi che non abbiamo fatto figli siamo i responsabili della rovina del nostro paese, è colpa nostra se l'Italia è un paese di vecchi, è colpa nostra se la sanità è al collasso e se non si va più in pensione. Così dicono.
|
Quote:
Il ragionamento che dici tu potrebbero farlo nel caso di uomini accoppiati, che hanno la donna ma i figli non ce li hanno. Allora potrebbero pensare che la possibilita' di fare figli c'era, ma per qualche capriccio non e' stata portata a termine. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Allora i single erano quasi tutti per scelta: anche gli scapoloni che erano visti sempre senza donna, vai a scavare salta fuori che una fidanzata da giovani l'hanno avuta. Io l'ho chiesto a mia madre, e gli scapoli di paese che io vedevo quando ero bambino (due erano anche miei zii) e' venuto fuori che una morosa ce l'avevano avuta ma poi o erano rimasti delusi, o avevano preferito restare soli. (Questo lo dico anche a conoscenza dei soliti "eh ma i singles ci sono sempre stati! Il progresso e' sempre buono, guai a criticarlo."). La situazione di oggi con la solitudine da social (ossimoro terribile quanto reale) e' molto peggiore, soprattutto per i giovani, e le generazioni precedenti non hanno la possibilita' di capire. Sono passate 2 o 3 generazioni ma sembrano ere geologiche. |
Quote:
Ve li ricordate i compagni di merende? Pacciani aveva moglie, ma anche gli altri due, Lotti e Vanni, seppur con evidenti problemi di ritardo mentale hanno avuto partner, anche più di una. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:02. |