![]() |
Dopo la scuola fino ai 25 anni sono migliorato solo nelle timidezza, gradualmente sono diventato molto meno timido, ma non del tutto è andata via, nemmeno oggi a 31 anni.
Non sto più dietro alle donne, non mi interessano più e questo è stato un grande miglioramento e un fardello grande che non ho più. Per il resto più o meno tutto peggiorato, dopo i 25 è cambiato qualcosa che in parte so, e in parte non mi spiego. |
Re: Siete migliorati o peggiorati
leggermente migliorato riguardo a timidezza e (in)capacità relazionali, comprensione di dinamiche psico-sociali e autoconoscenza (forse). Peggiorato per quanto riguarda doc (con ripercussioni anche sociali / lavorative), vita che conduco, stress, senso di vuoto / solitudine / sentimento depresso. Ed età.
|
Io sono migliorata da quando ho iniziato a vivere da sola. Non avendo più mamma e papà che fanno tutto per me ho dovuto iniziare ad arrangiarmi da sola e quindi sono stata costretta a sforzarmi di più. Questo mi ha aiutato a migliorare un po' sotto un certo punto di vista. A livello di relazioni personali e rapporti diretti con le altre persone direi che sono rimasta più o meno la stessa purtroppo.
|
Io ultimamente , dopo varie vicissitudini degli scorsi anni mi sono isolato sempre di più.
Penso di essere in uno dei momenti più bui della mia sopravvivenza. |
sono migliorato dopo i 30...
|
Dal punto di vista della timidezza/ fobia sociale/ autostima sicuramente migliorato, pur essendoci comunque alti e bassi ed insicurezze varie.
Peggiorato per quanto riguarda la depressione, angoscia esistenziale, motivazione e vitalità. Ma credo che con l'avanzare delle età sia inevitabile, l'orizzonte delle possibilità si restringe ed aumentano i rimpianti di ciò che non si è potuto vivere. |
Peggiorata, purtroppo.
E dai 40 in poi. |
Peggiorata.
La mia ansia, la rabbia che ho dentro e, soprattutto la depressione sono arrivati a livelli intensi. Ora qualsiasi cosa che non va per il verso giusto mi butta giù, piango ogni giorno, mi arrabbio ogni giorno e ho ripreso a bere ogni giorno. Non mi importa se mi fa male, tanto non c'è nulla che vada bene. |
A me sembra che più o meno sia rimasto tutto uguale, ormai la situazione della timidezza/fobia sociale è identica da anni e non penso che possa migliorare.
Forse rispetto a quando avevo 20 anni sono migliorate leggermente le cose che riguardano il lavoro, l'autonomia, ecc., ma l'isolamento sociale e la solitudine sono peggiorati, dunque facendo un bilancio direi che la situazione è abbastanza stabile |
I sintomi fisici, come tachicardia e tremori, si sono ridotti molto rispetto al passato. Nonostante questo, in pubblico sento ancora una tensione costante: il corpo resta contratto, soprattutto a livello di nuca e addome, come se aspettasse sempre un pericolo.
Ho migliorato le mie abilità relazionali e la capacità di leggere il linguaggio non verbale, ma resta una sensazione di disagio profondo quando mi trovo tra la gente. Spesso questo fastidio mi porta a evitare del tutto le situazioni sociali, anche quelle più banali. |
frequento una sala slot da un po e bene o male ho visto la maggior parte degli umani che la frequentano come me, cè chi gioca pesante e chi cazzeggia con le monetine me compreso, poi cè un gruppetto di ominidi sempre presenti e non riesco neanche a salutarli, ho avuto qualche scambio di sguardi con una donna che mi piace abbastanza, sara sposata gia 3 o 4 volte e una dozzina di figli ma io sto li seduto a la guardo e basta, quindi direi che non sono migliorato mica tanto.
|
Migliorato sì, diciamo più che altro che non sto male come prima, vorrei e posso cambiare, ma non voglio allo stesso tempo farlo.
O meglio: mi rendo conto di avere occasioni e possibilità di cambiare e anche fare grandi cose, è che sono molto affezionato alla mia gabbia. Questo sicuramente mi rende ipocrita, non lo nego e al momento per ora cerco di ammettere a me stesso questo, penso sia il primo passo almeno. |
Ti posso solo dire che, in alcuni giorni, è una fortuna che la mattina quando apro gli occhi non abbia una pistola sul comodino.
|
A levello sociale un po' si, ma perchè sono stato costretto ad interfacciarmi con altra gente: devo lavurà e fatturare lontano da casina (e non c'è lo smart working, spiaze). Così si è smosso qualcosina a cascata.
A livello sentimentale assolutamente no. Schifo come prima e più di prima... |
Migliorato solo a livello di indipendenza (generale, non solo economica), autostima / autoconsapevolezza dei propri mezzi, capacità e potenzialità per raggiungere un obiettivo.
Stabile per quanto riguarda le skills sociali / relazionali,... quasi inesistenti erano e quasi inesistenti sono rimaste, a livelli imbarazzanti. Ma su quelle, da over40enne ormai ci ho messo una pietra sopra, è come cercare di riportare in vita un cadavere decomposto. |
Quote:
|
Migliorata a livello di indipendenza (ho dovuto anche affrontare un evento pesante quasi da sola, senza che quasi nessuno lo sapesse) e riguardo alla timidezza. Peggiorata un po su alcune altre fobie (non sociali)
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:48. |