![]() |
Re: Accogliamoli pure, tanto poi li ignoriamo
Quote:
L’immigrazione è un fenomeno complesso, che ha cause economiche, geopolitiche, storiche. È vero che l’Europa ha gestito male tante cose, e l’Italia è stata lasciata sola, ma non possiamo ridurre tutto a una cospirazione. Dire che i migranti “ci vengono rifilati” o che sono un pericolo in sé, a prescindere dalle singole persone e dai loro percorsi, rischia solo di alimentare la paura e di semplificare problemi che meriterebbero più lucidità e meno retorica. |
Dove sono quelli di sinistra con un cuore grande così in questi casi?
Ah si nel loft in centro a sorseggiare brandy |
Quote:
Ma quindi mi devo sentire in colpa io? Non ho capito O chi lo fa entrare e poi li lascia in mezzo a una strada |
L ho già detto il modo giusto e più bilanciato qual è: ci servono 1000 camerieri? Perfetto, cerchiamo 1000 persone con i requisiti, le importiamo, gli diamo quel lavoro e devono farlo altrimenti o li ricacciamo.
Se non vogliono più fare quello o si trovano un altro lavoro e dimostrano di farlo o li ricacciamo. Vogliono andare in Francia? Ci facciano vedere il biglietto aereo o li ricacciamo. Voglio dire, io sono OBBLIGATO a lavorare allo stesso modo o finisco esattamente come quel signore ma a me nessuno mi mantiene o gli faccio pena. E per favore, la storia “fuggono dalle guerre” poi quando li vedo sono armadi il doppio di me, non tiratela fuori abbiate decenza grazie |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
A volte, più che fare battute su chi “sta a sinistra”, basterebbe osservare chi si sporca le mani senza clamore. |
Quote:
Il punto è proprio l'opposto: le responsabilità vanno cercate nelle istituzioni, nelle politiche che accolgono senza progettare, che fanno entrare le persone ma poi le abbandonano a sé stesse. Il mio post non era un’accusa a chi non può o non vuole aiutare, ma un invito a riflettere su cosa succede quando lo Stato si gira dall’altra parte. Chi ci rimette sono sia i migranti, che restano invisibili e in difficoltà, sia noi, che ci ritroviamo un problema sociale e umano gestito male. Tutto qui. Nessun senso di colpa, solo una presa di coscienza collettiva. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Non potrebbero pensare ai lavoratori nostri che comunque non arrivano a fine mese o peggio ai senzatetto? È così inelegante? I vostri antenati facevano i picchetti davanti alle fabbriche questi brindano e ballano con Abdul |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
per quanto riguarda gli arrivi via mare, seguono specifiche rotte, partono da specifici porti, sono tutti viaggi organizzati. una volta in mare, la maggior parte li va a recuperare la nostra guardia costiera e la restante le ong. solo una nave ogni tanto affonda, mentre se fosse veramente tutto improvvisato o dovuto a chissà quali cause affonderebbero quasi tutte. prova ad organizzarti tu per andare in libia via mare |
Quote:
Se un popolo ha le sue leggi per cultura o che si fa i fatti suoi a me non toglie nulla, c’è tutto il resto del pianeta da scegliere. Tanto non li converti. |
Quote:
|
Quote:
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:02. |