![]() |
Re: Andare via dell'Italia
Concretamente quali sarebbero le prime operazioni da svolgere?
Hai già consultato il calendario dei voli e valutato opzioni di di soggiorno o pernottamento? |
Io andai molto alla ventura, prenotai un ostello e un volo, nient'altro: inizialmente era necessario andare incontro a determinate procedure burocratiche per poter avere un lavoro e i tempi di attesa potevano variare...per me non furono rapidi come per altri.
Ma erano comunque tempi diversi da questi, non c'era la paranoia del diverso e dello straniero che è montata in questi ultimi anni. |
Che anno era circa? (se si può scrivere)
Parlavi se non erro di voler tornare in periodo Brexit quindi suppongo pre-2016 |
Ebbene si, bei tempi. Si era in quegli che precedettero la deriva populista che ha poi portato all'affermazione di quell'indegnità che è stata la brexshit. Molti elettori interpretarono il voto come una mossa di contenimento dell'immigrazione, con il risultato contrario invece: il net migration rate è aumentato negli anni seguenti (per poi rientrare nell'ultimo biennio), sono incrementati i flussi di persone da quei paesi extraeuropei che i brexshiters volevano evitare, perché italiani, spagnoli e altri cittadini dell'Ue hanno iniziato a preferire altre mete al posto della solita Londra.
Ecco perché la destra di oggi è il male peggiore. |
In Olanda sono molto fiscali, non guardano neanche il cv se non hai un conto corrente olandese, numero identificativo e alloggio, inoltre l italiano su è visto come il Terone al nord, abbiamo una brutta nomea che ci precede, il costo della vita è alto, le case sono tutte in legno scricchiolante orribile e buie, il cibo fa cagare
ho vissuto quasi un anno ad amsterdam |
In comune quando feci la richiesta per il numero identificativo dovetti chiedere una " Raccomandazione" Da parte di un residente per velocizzare il processo e capire come muovermi perchè non mi parlavano in inglese nonostante lo sapessero ma solo in olandese, la lingua è molto difficile
|
Quote:
È vero, l'italiano non è ben visto in Olanda. Alcuni miei amici (tutte persone a modo e dall'aspetto di bravi ragazzi) appena arrivati lì ovviamente erano in cerca di un appartamento in affitto e ne avevano visto uno. Il proprietario non ha voluto affittarglielo perché diceva che erano troppi italiani tutti insieme in un appartamento. :miodio: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Facile parlare di un problema quando non lo si ha |
Quote:
Era così anche trenta-quarant'anni fa in molti paesi, un minimo di documentazione si chiede sempre, è la prassi |
Quote:
|
Nei paesi ricchi del Commonwealth si vive comunque meglio che in Uk perché non hanno Nigel Farage e il Reform Uk né gentaglia come Tommy Robinson.
|
Quote:
|
Quote:
Ormai sono già pieni di gente che vive lì e troppo tardi. In Italia è questione di tempo purtroppo |
Prima o poi bisognerà partire tutti a causa del caldo. Emigrare in paesi freddi.
A meno di non comprarsi una casa in montagna ad almeno 1500m, con tutti i disagi che comporta per chi lavora ed ha la propria vita in città. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
In Russia, nonostante la guerra, siamo molto ben visti. E le cerbiattine slave faranno a gara ad accoppiarsi con noi come fanno attualmente le italiane con i nordafricani. |
Quote:
Altrimenti non saprei. Veramente penso non ci sia un posto al mondo dove si possa stare bene. :( Al di là di quel che si è e dei problemi che si ha... Mi viene a mente che ogni tanto leggo di case offerte ad 1 euro per ripopolare borghi isolati...tempo fa le offrivano in trentino...quindi non ci sarebbe nemmeno da andare troppo lontano... Ma almeno nel mio caso mi porterei dietro angosce e oppressioni...dovrei cercare un nuovo lavoro...e altre menate... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:38. |