FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   È peggio non aver mai provato amore per qualcuno, o averlo provato ma mai ricambiato? (https://fobiasociale.com/e-peggio-non-aver-mai-provato-amore-per-qualcuno-o-averlo-provato-ma-mai-ricambiato-94783/)

claire 04-05-2025 20:47

Re: È peggio non aver mai provato amore per qualcuno, o averlo provato ma mai ricambi

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 3026080)
Secondo me tutta la merda che ti spala addosso la vita in altri ambiti , la sopravvivenza., la burocrazia :sisi: , le crisi esistenziali , la salute, se uno può permettersi di pensare a problemi come questi e' veramente fortunato , ma probabilmente so troppo funesto io boh

Ah guarda con me sfondi una porta aperta :D

Sheev Palpatine 05-05-2025 13:05

Re: È peggio non aver mai provato amore per qualcuno, o averlo provato ma mai ricambi

E' peggio non averlo mai provato, perchè più tardi succede di innamorarsi la prima volta, più è probabile che qualcuno con cattive intenzioni se ne approfitti. A me è successo di provare l'amore non ricambiato (per la oneitis più che altro, ci sono state altre ma non hanno avuto un impatto così profondo) e il risultato è che ora non mi lascio più illudere così facilmente. Sotto questo aspetto, è molto meglio aver già vissuto la cosa come se fosse un anticorpo.

Poi se guardiamo alla condizione di miseria interiore e se con la prima opzione intendi non innamorarsi proprio mai mai mai, allora teoricamente sarebbe anche meglio. Ma sappiamo che in realtà prima o poi tutti si innamorano (con intensità minore o maggiore), quindi tanto vale togliersi il dente subito.

Melmoth 05-05-2025 14:02

Difficile rispondere. Forse la seconda. Non essere mai ricambiati ti fa sentire un rifiuto umano, ti annienta l'autostima.

Edera 05-05-2025 23:09

E' peggio la seconda, sopratutto se capita diverse volte

dottorzivago 06-05-2025 10:51

La seconda,almeno ti attacchi ad un illusione.
Ma questo vale per tutto nella vita più o meno. Io ho vissuto trent'anni così. Non avevo amici,fidanzate,esperienze,soldi.....era tutto un "ma tanto accadrà appena: avrò la patente,finito gli studi,trovato lavoro,comprato casa, fidanzata poi arrivo a "raggiungere questi risultati ma quel "paradiso" non esiste per nessuno.
Nel singolo caso dell' amore è tutto amplificato. Puoi illuderti di pensare "non mi impegno per questo non ho relazioni mi basterebbe così poco" poi ci provi con una tua da il due di picche e sprofondi nell' inferno della realtà

Meglio la pillola blu o rossa?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55.