![]() |
Re: Vi ritenete persone intelligenti?
Quote:
|
Comunque anche secondo me la teoria delle intelligenze multiple è la più accreditata, e anche secondo me quasi sempre ci si ferma all'apparenza, uno con la lingua lunga che fa tanti bei discorsi si tende a considerarlo intelligente anche se magari non sa fare niente altro, al contrario uno taciturno che parla poco si tende ad etichettarlo come idiota e magari è un ingegnere che lavora alla nasa. Io purtroppo faccio parte del secondo caso (non sono un ingegnere della nasa era per fare un esempio) parlo poco e penso che alcuni mi considerino un idiota poco intelligente, certe volte quando faccio vedere a qualcuno alcuni lavori di hobbistica che ho realizzato rimangono increduli, ma per questo non mi credo più intelligente di uno che non è bravo in questa materia ma ha capacità espressive migliori delle mie, semplicemente io sono più bravo in questo mentre lui in quello. Secondo me per capire se uno è intelligente o meno bisognerebbe fare un test per ognuna delle intelligenze multiple e poi fare la media
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Sinteticamente:no
Non credo troppo al fatto che l'estroverso sia sempliciotto e il tipo silenzioso sia più profondo o intelligente. Ho conosciuto introversi che non è un male che siano zitti , come i responsabili/direttori/capi di qualcosa con cui ho a che fare in continuazione che mediamente sono proprio ingegneri ed estroversi, con skill sociali sviluppatissime oltre che essere persone brillanti, e con un bagaglio di esperienze ricco e variegato. Credo siano stereotipi, così come quelli descritti da Smeraldina |
Intelligente a merda
|
Quote:
|
Conosco un ingegnere che è direttore adesso, e lo conosco bene. Brillante= zero. Estroverso= sottozero Carismatico= sottozero Skills sociali= solo se si considera una skill la riservatezza e il silenzio. É funzionale nel lavoro. Stop.Non è che sia zitto e chiuso in casa, quella non è introversione. Parla quando serve e fa quello che si deve fare. Tanto nella vita privata quanto al lavoro.
In generale comunque concordo, non è detto che l'intro abbia un mondo meraviglioso dentro. Spesso dentro hanno altro . Né che gli estro siano tutti superficiali e sciocchi.É che l'introverso, spesso se ha buone doti interiori fatica a mostrarle al mondo, ed è un peccato ( tutti ne hanno). L'estroverso si espone e nel bene e nel male mostra quello che ha. L'estro sciocco lo sgami subito, intro non si sa. Ma vale anche per le foto positive. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ma alle persone non piace applicarlo nella quotidianità (comprensibilmente anche), visto che i più adottano l'etichetta del "lui/lei è intelligente" per mera simpatia personale. |
Guardandomi attorno, sicuramente nella media, forse leggermente sopra la media.
Purtroppo a causa dei problemi di socialità agli altri devo apparire non molto sveglio e questo si traduce in isolamento su isolamento. Senza tenere conto della depressione e dell'isolamento che certamente nel lungo termine influiscono negativamente sulle capacità cognitive. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Secondo me ovviamente |
Quote:
|
Avere un qi più basso della norma non è un demerito, averlo più alto non è un merito. E non lo dico perché io nei test online risulto ritardata :D non mi importa e anzi, se così fosse vuole dire che sono stata gran brava a cavarmela con lo studio.
Quando io dico che stimo una persona per la sua intelligenza, non mi riferisco al qi né ad altre plusdotazioni. E viceversa, c'è poco da disprezzare chi ha carenze innate in ambiti cognitivi, motorio- prassici, emotivi, relazionali. É bullismo. L'intelligenza (o non) cui mi riferisco è il COME si sceglie di usare le risorse a disposizione. E in ultima istanza, chi ha la plusdotazione di q.i., non fa per niente una vita facile ( questo lo so e lo vedo in altri, e ho un minimo di formazione in merito... non mi riguarda :D). |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:39. |