![]() |
Re: Quando sei economicamente dipendente da qualcuno e non hai altre chance
Quote:
|
Sono in una situazione di "stallo" diciamo; sono laureata, ho già lavorato, ma si è sempre trattato di impieghi brevi, sottopagati e con contratti che non consentono la possibilità di avere la naspi (contratti a prestazione occasionale, non in nero), per cui ho sempre avuto la necessità di appoggiarmi al mio compagno, per quanto anche io abbia sempre contribuito alle spese di casa, a seconda delle mie possibilità. Adesso sono rimasta nuovamente a casa e, intanto sto svolgendo un tirocinio post laurea per un'abilitazione, dove non ho ne' rimborso spese, ne' altro; lavoro gratis. Purtroppo, fin tanto che questo tirocinio dura, sono fortemente limitata nella ricerca del lavoro, visto che non trovo nulla da incastrare con questo tirocinio, per quanto mi venga accordato comunque di fare qualche ora in meno per esigenze lavorative. Ovunque cerco, viene richiesto full-time, 35 ore settimanali + straordinari (quindi di nuovo full time).
Che sia una situazione temporanea lo so, perchè una volta levato il tirocinio posso lanciarmi nel full-time e pretendere dei contratti decenti, però fin tanto che sono in queste condizioni sto male. Il mio compagno vive questa cosa come un peso e l'ha esternato più di una volta; sì che poi mi dice scusa, che gli dispiace ecc, però io non so per quanto ancora riuscirò ad andare avanti al fianco di una persona che alla prima occasione di attrito mi dice che non vede l'ora di lasciarmi, che non sta bene con me... E' una situazione del cazzo... |
ma tu lo ami?
|
Non ci credo che sto leggendo certe risposte.:miodio:
Tutti timidi e silenziosi, tranne quando c'è da sparare minchiate. Almeno io lo ammetto che parlo anche per il culo. Vabbuò. |
Quote:
Sono uno dei pochi posti in cui sei quasi certo di essere assunto part time e che ti vengano incontro con lo studio e in cui, volendo, puoi concentrare tutte le ore di lavoro il weekend (il che è quasi impossibile con altre attività convenzionali) |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Qualcosina in cambio bisogna darla in ogni caso, magari pure l'illusione di una relazione, ma bisogna darla... Ma in ogni caso siamo sempre dipendenti in un modo o nell'altro da altro, se uno ci pensa pure l'aria che respira dipende dall'esistenza di altri organismi, se questi morissero tutti moriremmo pure noi. Solo superficialmente uno pensa di non dipendere economicamente se lavora, ma è solo una dipendenza diversa da altri, sempre si dipende. Pure chi avesse un'attività commerciale dipende dai soldi della clientela, che è uno solo con cui scambi favori o diversi il meccanismo non è che cambia tantissimo, bisogna solo capire come sfruttare al massimo la cosa rimettendoci il meno possibile. |
il fatto che tu lo ami ancora è importantissimo e per niente scontato, ma tu pensi che lui abbia smesso di amarti? siete andati troppo oltre oppure c'è margine per recuperare? bisognerebbe lavorare su questo ancor prima del pensare a tutto il resto, poi magari parlare apertamente dell'argomento finanziario e lavorativo. Alla fin fine te lavori, certo sei precaria e non ti pagano (ingiustamente perchè è un sistema mafioso quello italiano) però non è che stai li a non far niente tutto il giorno. Potreste anche valutare una terapia di coppia se alcuni argomenti come i soldi scaturiscono liti esagerate
|
Quote:
|
Quote:
|
Ciao,
se il tirocinio è abilitante conviene finirlo, però è strano che non abbia almeno il rimborso spese Per il resto, nelle condizioni che hai descritto, eviterei di andare a ribasso e credere alle dicerie che vogliono tutto precario. Non è vero, il lavoro c'è, poi dipende da cosa cerchi di specifico I canali accademici sono sempre i più sicuri perchè si interfacciano con aziende che spesso hanno finanziamenti e sono sicure Per gli annunci, invece, la cosa migliore è attivare alert e notifiche Non credo ti servissero consigli, ad ogni modo auguri |
Quote:
Per la terapia di coppia, potrebbe essere un'idea, ma economicamente non so se riusciamo; già facciamo ognuno per conto suo un percorso psicologico personale e io vorrei non interromperlo, già che vado una volta al mese o due massimo. |
Quote:
Per le spese ahimè sì, ne abbiamo tante e avute anche tante in questo periodo. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io ho una laurea in psicologia clinica, in alcune aziende mi prenderebbero come HR, però siamo sempre lì; "cercano full-time". Semplicemente devo stringere i denti, solo che a volte mi prende lo sconforto totale e inizio a fare pensieri bruttissimi... |
Quote:
|
Quote:
Con quella in farmacia o chimica farmaceutica anche triennale hai accesso a vari lavori d'ufficio in azienda solitamente in controllo qualità o analisi di produzione Una mia ex collega laureata in lettere era amministrativa La laurea fino a meno di un decennio fa era titolo preferenziale e in linea di massima lo è ancora Te lo dico da persona che non ce l'ha ma ha fatto molti colloqui e cambiato vari posti |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:20. |