![]() |
Re: Bere alcolici è una moda oppure indica un sintomo di disagio?
Quote:
|
A me piacciono e mi piace la sensazione di ubriachezza. Mi piace bere soprattutto in compagnia perchè mi aiuta ad essere piu' sciolto pur riuscendo tutto sommato a rimanere lucido.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
si inizia a bere da giovani per invecchiare e si continua a bere da adulti per dimenticare
|
L'alcolismo non grave, cioè sarebbero i forti bevitori, è diffusissimo anche fra gli anziani. Quando vado a prendere il vino sfuso alla cantina è sempre pieno di vecchietti con la fiasca da 5 litri.
Anche mio padre fino a pochissimo tempo fa (ha 79 anni) beveva il suo litro di vino al giorno. Adesso dopo 2 infarti ha un po' diminuito, ma fino ai 75 anni è stato un quasi-alcolista funzionale per quasi 60 anni. |
Quote:
Per la sua funzione di lubrificante sociale, l'alcol è stato spesso utilizzato come strumento per facilitare l'interazione e rafforzare i legami tra le persone in contesti come feste, incontri informali, cene o celebrazioni. Non me lo faccio mancare, ma bevo solo fino a sentire leggero stordimento. Gradisco birra doppio malto, vino, spumante, sidro, liquori vari, e il passito (passito, suave suavecito ♫). Non esagero perché non gradisco perdere il controllo; le volte in cui l'ho fatto, finisco a cantare come un ebete seduto sulle panchine e, per la disgrazia degli ascoltatori, è lecito aspettarsi persino la sigla di Hamtaro. |
credo che sia un mix delle due cose... moda e disagio... ma anche conformismo... io ad esempio vivo in un paese di alcolizzati dove chi non beve è visto peggio di un'appestato...
|
Io se bevo è solo ed esclusivamente perché l'alcol mi disconnette dai pensieri.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:17. |