![]() |
Re: è così grave essere silenziosi?
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Il silenzio al sud è una dichiarazione di guerra, e viene interpretato come disprezzo o superiorità verso di loro.
Poche sono le alternative, tra cui quella di emigrare in paesi del nord o all'opposto hikikomorizzarsi, o fare masking con tutte le conseguenze del caso. |
Già, nel sud italia o nei paesi latini è ancora piu' tragica la situazione. Se non sei loquace e col sorriso stampato perennemente in faccia vieni visto come un autistico da internare sull'orlo del suicidio.
|
La questione è che il silenzio nel mio caso, benché accompagnato sempre dal saluto per strada ai vicini, e al sorriso di circostanza (che appare naturale, in quanto di fatto lo è, nel senso, non possiedo motivi per cui non sorridere a un mio vicino di casa, benché solitamente non venga ricambiato...).
La questione, dicevo, è che il silenzio, che il non parlare con chi ci circonda di elementi perlopiù superficiali, fa apparire come detto da altri come qualcuno che si sentire superiore, ed è per questo che non ama parlare di frivolezze considerate la norma. Da "superiore" a "non del tutto normale" il passo nel giudizio comune è abbastanza breve, almeno per la mia esp. |
Quote:
|
Quote:
Detto questo per loro parlare di questa roba comporta un costo energetico nullo, mentre per uno introverso è faticoso starci dietro, tanto che potrebbe diventare un secondo lavoro a tutti gli effetti. Per questo motivo se si deve stare in un contesto lavorativo è necessario avere un grado superiore rispetto a loro (ad esempio se loro sono operatori o assistenti tu devi essere funzionario) così non si permettono di dare fastidio e sono loro che si devono adeguare a te e non viceversa. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12. |