![]() |
Re: Voi come ve la immaginate?
Quote:
|
Quote:
|
Non ci penso, penso ad altre cose.
|
Ci penso spesso a questa cosa e mi immagino sola in casa, senza nessuno, una vecchia scorbutica che odia il mondo intero. Come una di quelle che stanno lì sedute davanti alle finestre e hanno da ridire su tutti quelli che passano.
Spero almeno di potermi permettere una casa di riposo per avere qualcuno che si possa occupare di me quando non sarò più autosufficiente. |
la mia vecchiaia me la immagino in buona parte lavorando con tutti i disagi annessi, eh si perchè in pensione prima dei 70 non si andrà e dopo i 70 non credo che per via della vita media resti poi molto. Me la immagino triste e solo come il resto della vita, se devo arrivare alla morte naturale mi auguro solo 2 cose, la prima morire in pace nel mio letto durante il sonno, la seconda è essere economicamente stabile da potermi permettere assistenza saltuaria
|
Io, come dico spesso, a causa del mio invecchiamento precoce nell'aspetto e anche dell'età posso già definirmi vecchio. A quasi 34 anni ho già imparato a vedere il mondo con distacco e ad essere indifferente a tutto ciò che la gente la fuori celebra o denigra. Mi definisco un "giovane" anziano (giovane non lo sono più da anni) perché purtroppo anziano anagraficamente parlando non lo sono ancora.
Fatta questa premessa, mi immagino come un anziano solitario che, di tanto in tanto, va a bere il caffè al bar in centro e scambia quattro chiacchiere random con altri avventori e che magari quando guarda i ventenni pensa a tutto quello che non ha mai potuto fare e non ha mai potuto avere. Ovviamente, quando avrò finalmente passato i 65 anni, la mia bruttezza sarà incredibilmente peggiorata e la totale verginità sarà ancora lì a farmi compagnia. |
Non avrò soldi e nessun aiuto da qualche parente più giovane, quindi nel migliore dei casi vivrò in qualche struttura per persone che non ci stanno più con la testa, nel peggiore starò in mezzo alla strada a cercare nei secchi dell'immondizia qualcosa da mangiare. Non arrivarci quindi sarebbe la cosa migliore.
|
Ho già vari problemi di salute, non credo di arrivare oltre 65-70 anni. Comunque ogni anno va sempre peggio e già ora che mi avvicino ai 50 avverto un generale degrado che vedo come inarrestabile. Il non avere messo su famiglia porta inevitabilmente sempre di più allo stigma e all'isolamento con l'avanzare dell'età, ai malanni fisici si aggiunge la solitudine cronica senza via d'uscita. In fondo a questo baratro la morte pare l'unica luce in fondo al tunnell.
|
Ma io sono già vecchia! Non mi aspettavo di superare la depressione.
Più si va avanti e più ho acciacchi. Non penso mi rimanga molto. È stata una vita un pochino dura. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
mi immagino a godermi la mia pensione media ed a fare la vita che faccio ora, senza il lavoro.
Film, passioni, hobby. Viaggi. Penso mi verrebbe voglia di organizzare qualche viaggio da sola e magari anche con qualche gruppo di anziani arzilli che non parlano solo di morte e malattie. Non immagino la vecchiaia piena di dolore e incapacità, ci sono tanti anziani autosufficienti anche in età avanzate. Nel caso abbia problemi di salute, penserei di ricoverarmi in qualche istituto decente, ma la ritengo l'alternativa meno probabile. |
Se creeranno un robot da compagnia non troppo costoso, forse la mia vecchiaia sarà accettabile, altrimenti finirò in qualche rsa, sperando che il personale non sia manesco.
|
Quote:
Penso ci sia decisamente di peggio. C'è anche da considerare che molti ospiti, nonostante abbiano figli e parenti vari, non ricevono mai visite, dunque presumo che faccia piacere trascorrere delle giornate in compagnia con un clima diverso. |
Io spero molto lunga. Sarebbe bello avere una famiglia e dei nipoti, anche se il tempo stringe e sarà un po' difficile, ma mai darsi per vinti. La vecchiaia la vedo bella, forse il lato economico sarà un po' un grattacapo però ci sto lavorando su. Spero che il corpo terrà e di riuscire a mantenermi pienamente attivo fisicamente fino agli 80/90, come molti in famiglia da me sono riusciti a fare, per andare in montagna e viaggiare in autonomia. Ah, sarà fondamentale l'orto. Se mi parte solo il fisico a quel punto arriverà il momento di stacciare tutti i vecchi a briscola e scacchi nei peggio bar, è una vita che mi alleno. Però tutto può essere, e se mi parte anche la testa oltre al fisico a quel punto me ne potrò anche andare serenamente, fiducioso nella metempsicosi :)
|
Se dovessi basarmi sull'esempio che ho avuto dai miei parenti.. beh.. in pochi ci sono arrivati alla vecchiaia e son tutti finiti malissimo.. quindi magari rallegrerò la vita di qualcuno crepando giovane :sisi:
cmq, se ci arrivo, la cosa sicura è che sarò sola.. spero di essere in salute, ma ho i miei dubbi.. spero di rimanere autosufficiente il più a lungo possibile e di avere la forza di farla finita prima di non esserlo più.. .-. |
Quote:
|
ben rasata (si spera), con un effluvio leggero di pesce.
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50. |