![]() |
Re: Reddit e il futuro dei forum
Quote:
Se uno si volesse presentare nei vari altri subreddit come una persona "normale", non potrebbe perché poi chiunque potrebbe andare sul suo profilo e scoprire quei post in cui parla di depressione, ansia e difficoltà varie. |
Quote:
|
Reddit e il futuro dei forum
Tante cose sono destinate e sparire con le generazioni che avanzano. Quando io ero ragazzino (una decina di anni fa) ad esempio andavano molto i RPG su Facebook (che tra l’altro sono stati il luogo in cui ho iniziato a sperimentare la mia identità) poi hanno iniziato a diventare sempre meno popolari, la gente giovane si è spostata su insta e sono rimasti i vecchi soliti che partecipano quando hanno tempo tra lavoro e famiglia.
|
Quote:
|
Quote:
|
I forum un tempo erano il luogo per eccellenza d'incontro e di discussione su vari argomenti e temi, oggi si sono svuotati e purtroppo alcuni sono stati contaminati dalle nuove "filosofie" becere che vengono acquisite nei social. Credo che finché ci sarà ancora gente in grado di pensare I forum rimarranno un luogo di confronto, il problema è che non so se in futuro ci saranno persone in grado ancora di pensare.
|
ma non lo avevno abolito il Reddit..di cittadinanz?
|
Quote:
|
Frequento Reddit in maniera smodata dal 2016. E' bello sapere che anche altre persone hanno affrontato i tuoi problemi e da molti thread ho imparato cose veramente utili.
Però al tempo stesso mi è capitato di finire su thread di cose di cui mi intendo e capita non raramente che i commenti più votati siano molto categorici e scritti bene da persone sicure di sé, peccato che scrivano delle boiate e nessuno nelle risposte lo fa notare. Quindi cerco sempre di prendere quello che leggo su Reddit grano cum salis. Sicuramente col mio account personale avrò anche interagito o addirittura litigato con post ben scritti ("da adulti") ma dietro cui si nascondevano sedicenni brufolosi. |
Un tempo esisteva il libero e imprevedibile e selvaggio e frammentato far-web, poi anche la rete ha subito il processo di accentramento e concentramento di risorse che aveva già portato il mondo a creare città sempre più grandi e gli stati-nazione.
E la maggior parte dei navigatori del web sono confluiti dentro i grandi contenitori tipo FB, Instagram, Reddit e via dicendo. Chissà quanti degli utenti di questo forum utilizzano regolarmente tali social. |
Quote:
|
Secondo me i forum per certi versi possono essere meglio dei social, perché sono tendenzialmente a tema, a parte alcune sezioni off topic.
I social hanno un grande difetto, tu li puoi usare solo e soltanto per leggere le cose che interessano a te, ma ti arriveranno comunque degli input riguardanti argomenti diversi che ti possono interessare in base a fascia di età, interessi bla bla bla (a me arrivavano pubblicità studiate per un pubblico femminile circa della mia età: programmi di fitness, diete di qualunque tipo, chirurgia estetica in Turchia :testata:). Cose altamente disturbanti e sgradevoli, un lavaggio del cervello su base quotidiana, come se niente fosse. Invece i forum saranno più vintage ma hanno alcuni vantaggi: sono molto più anonimi, non ci devi mettere nome e cognome in pubblico, non devi per forza mettere foto e nessuno ti obbliga a farlo, sono meno sconfinati e quindi più controllati. Invece i social sono talmente vasti che sono come terra di nessuno, e ci sono molti più rischi. Dall'altro lato, il vantaggio dei social è che essendo sconfinati sono molto più dinamici. Hanno caratteristiche diverse. |
Quote:
- l'avatar degli utenti è poco personalizzabile, non ci si può mettere qualsiasi immagine come qui. Inoltre, andando sul loro profilo si trovano soltanto i post e non altre informazioni personali, firme o cose del genere. Ne consegue un'impressione di anonimato, di impersonalità. Questi utenti sembrano un po' tutti uguali. - i thread di questi subreddit hanno generalmente un post iniziale lungo e articolato che descrive una situazione personale. Troppo impegnativo per i miei gusti. Meglio thread in cui si può sfogare o anche intervenire con un breve post dopo aver capito di che si tratta tramite una lettura veloce. - sembra un ambiente abbastanza freddo. Alla fine sono soltanto discussioni su tematiche psicologiche e attorno ai problemi personali di alcuni utenti. Sui forum invece ci può essere un clima più familiare, con utenti che tendono a conoscersi fra loro, a fare battute, a voler magari avere un rapporto che vada al di là dei post online - non si vede quali utenti sono online; anche questo contribuisce all'impressione generale di impersonalità (la cosa migliore trovata è stata il titolo di un thread "La mia vita sta andando a rotoli per colpa di una crostata" :D) |
Quote:
|
Quote:
perfettamente d'accordo, è una cosa che da fastidio anche a me, ma credo che sia anche il segreto del loro successo |
Quote:
|
Quote:
Però preferisco i forum, li trovo meno dispersivi e permettono agli utenti di scrivere messaggi più lunghi e dettagliati in risposta a un determinato thread |
Quote:
|
Quote:
|
Uso Reddit da diversi anni, una vera miniera di conoscenza se lo si usa bene e conosci l'inglese (in italiano si trovano ancora pochi subreddit).
Tuttavia a me piace diversificare l'esperienza web, interagisco su diversi spazi virtuali a seconda delle esigenze e mi trovo bene così (e credo di non essere il solo). Sicuramente i forum ne soffrono, si spopolano e registrano sempre meno iscritti, ma finché non se ne fa un discorso puramente economico non muoiono, perché c'è sempre una comunità di affezionati che li tiene vivi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:16. |