![]() |
Re: Le relazioni a lungo termine hanno ancora senso
Secondo me c'è un problema alla base nel modo in cui hai formulato la domanda.
Invece di dire "Hanno ancora senso le relazioni a lungo termine?" in senso assoluto, sarebbe stato meglio dire "Ha ancora senso ambire a una relazione a lungo termine e sperare di poterla ottenere?". Inizio rispondendo alla domanda riformulata da me. La risposta è negativa, purtroppo nella quasi totalità dei casi si finisce con la separazione e se ci sono figli, ci si ritrova anche con perdite economiche enormi e irreparabili. Poi, nel mio caso è impossibile anche solo ottenerla una relazione. E come ho ribadito anche altre volte e in varie altre occasioni, se io non posso ottenere una relazione, sono in automatico in una condizione di debolezza rispetto all'altra parte che può ottenere relazioni senza problemi. Poi, se vogliamo considerare in generale, sì, una relazione a lungo termine ha senso come desiderio, come meta. In linea teorica, avere qualcun altro di cui prendersi cura e che si prende cura di te è positivo, se le cose vanno bene significa che non si è più soli. Ma ciò spesso non accade, spesso ci si sente soli, si vivono relazioni false... |
Quasi 40 anni con l’Hellas
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Sicuramente bisogna pensarci molto bene, è molto rischioso a mio avviso. Soprattutto per un uomo e soprattutto se ci sono figli...significa avere buone possibilità di finire in mezzo a una strada.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quando dicono "ognuno a casa sua", mi sa che è proprio la situazione in cui ci siano meno rischi :D |
Quote:
|
Dice che le hanno provate ad eliminare le storie lunghe, nel mondo hippie. Non gliel'hanno fatta. Invece di replicare sane relazioni promiscue, alcuni zozzoni cadevano nella one-itis a tutto spiano.
|
Quote:
|
Relazioni sentimentali mai avute, quindi non posso parlare per esperienza personale ma per quello che ho visto succedere ad altre persone a me vicine.
Coppie di giovani fidanzati da dieci anni che si lasciano due settimane prima del matrimonio, ragazzi che dopo anni di fidanzamento/convivenza tradiscono la fidanzata con la prima che capita a tiro, uomini che dopo vent'anni (20!) di matrimonio e tre figli tradiscono la moglie con una sciacquetta qualunque incontrata in discoteca, mogli che tradiscono il marito col marito della sorella del proprio marito (scusate il gioco di parole)... La questione non è se le relazioni a lungo termine hanno senso, è se esistano ancora. Ormai non ci sono più le coppie che rimangono insieme "finchè morte non le separa", i tradimenti sono la normalità. |
Quote:
L’unica conseguenza, non di poco conto, sarebbe che verrebbe meno anche il concetto di famiglia. Famiglia diciamo tradizionale dove un po’ tutti noi siamo cresciuti. Io non riesco ad immaginarmi in una famiglia sbandata dove i genitori si tradiscono a vicenda e neanche riesco ad immaginare dei bambini che crescono in una famiglia del genere. Però in effetti nel mondo attuale l’ideale sarebbe non essere impegnato “seriamente”. È un po’ complicata la situazione. Di certo famiglia e ideologie che oggi vanno di moda, poliamore ecc, insieme ad i social (che favoriscono i tradimenti) non possono coesistere. Una soluzione in effetti non ce l’ho, se non quella di smettere di procreare. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Anche io paradossalmente sono attratto da quel tipo di donna. Una troppo seria alla fin fine mi annoia. Ci vuole sempre quel pizzico di malizia. Comunque essere cattolica non vuol dire essere seria :D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40. |