![]() |
Re: Sette vizi capitali
Superbia colpevole
invidia non colpevole ira colpevole accidia colpevole avarizia colpevole gola colpevole lussuria mi avvalgo della facoltà di non rispondere :sisi: Quello che reputo peggiore è l'invidia.. |
Nessuno, io sono un santo :figo:
|
Quote:
Sicuramente il tuo vizio è la lussuria: le ragazze ti chiamano "vecchio porco" :D:ridacchiare::D |
Quote:
|
Voto ira (funesta)!
|
Non ne ho idea :pensando:
|
1 allegato(i)
Superbia: abbastanza
invidia: no Ira: no accidia: raramente avarizia: no gola: no lussuria: |
Ma per ira voi cosa intendete ? Arrabbiarsi o spaccare tutto ,ammazzare la gente e simili ?
|
Quote:
Immaginati Ursula della sirenetta e la classica risata del cattivo dei cartoni animati! 🤭 |
Quote:
|
Quote:
La dottrina cattolica distingue i vizi capitali, dai peccati. Di per sè i vizi non sono affatto dei peccati e se si cade in uno , o più, di questi vizi, non si va all'inferno, non si fa peccato e non c'è bisogno di confessarsi. Il buon cristiano, però, dovrebbe evitare di incappare in questi vizi capitali, in quanto il vizio è un atteggiamento propedeutico al peccato. Il vizio porta facilmente al peccato, predispone l'uomo a cedere più facilmente al peccato. Se uno non ha di questi vizi, molto più difficilmente potrà commettere un peccato, ma ribadisco che il vizio, di per se, non è peccato. Faccio un esempio: l'ira. Se uno si incazza sempre e facilmente, non sta commettendo un peccato, ma è chiaro che se una persona ha uno scatto d'ira può, ad esempio, facilmente bestemmiare e questo è sicuramente un peccato. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Premetto che non ho nulla da fare, non riesco a dormire e quindi son qui a giocherellare. Per rispondere alla domanda mi son letto qualche pagina sul web, di cui riporto qualche stralcio.
Dal web: Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Direi gola e accidia, ma ogni tanto mi scappa un po di ira...
|
Io dico accidia e avarizia, con cui più che danneggiare gli altri ho danneggiato me stesso.
Il peggiore però è l'ira. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29. |