![]() |
Re: Situazione con mia madre. Cosa fareste?
È pur sempre sua madre.
Tralaltro essendo borderline come dice è abbastanza rischioso mettersi contro e fare muro contro muro, potrebbe peggiorare ulteriormente la situazione. Si sa che i borderline quando hanno la sensazione di essere abbandonati possono arrivare anche a gesti estremi quindi la faccenda è piuttosto delicata. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Bisogna mantenere dei rapporti con una madre perché madre? Per quale motivo? Quote:
|
Quote:
In ogni caso mi dispiace per lui, avere una madre così è sicuramente pesante. |
Quote:
Non basta? Comunque, ho già scritto tutto nel mio lungo post che trovi alla pagina precedente. |
Quote:
Gli si è risposto alla sua domanda iniziale: no, non volersi occupare della madre non fa di lui una persona orrenda. Si è cercato di dare un minimo di argomenti a sostegno della risposta. E gli si è suggerita una strada per riflettere alla situazione in maniera meno condizionata dai sensi di colpa (culturalmente indotti), per dargli il solo sollievo di cui possiamo qui dentro. |
Quote:
Io ho sempre un ricordo molto netto di una ragazza instabile e con pesantissimi deficit cognitivi che appena sua madre le rifiutava cose anche piccole cercava di dare fuoco a casa. E ho anche il ricordo di un incendio di un'auto nel mio quartiere che il demente di turno, invece di cercare di posizionare in mezzo tra le due carreggiate, ha accostato a destra. Peccato che a meno di 2 m sul marciapiede ci fosse la centrale del gas del quartiere ma che i VVF siano arrivati in tempo. Oltretutto la divisione della casa è quello che a suo tempo mi propose mio padre per darmi il contentino. Così poteva continuare a foraggiare di soldi mio fratello evitando di tirarne fuori per me, e avrebbe avuto il badante a disposizione. Gli ho risposto educatamente, con un certo sforzo che mi è costato, ma è una delle 5-6 di quelle grosse che hanno contribuito a farmelo detestare. Abitare con genitori troppo vicini vuol dire diventare loro badanti. Troppo lontani no perché se hanno bisogno di assistenza è meglio non dover morire di spostamenti, ma minimo 1 km di distanza, toh, mi voglio rovinare, 500 m purché non ci sia niente vicino palazzo che possa esplodere a parte il normale impianto di distribuzione del gas condominiale. |
Quote:
|
Potresti anche provare a chiedere una consulenza ad uno psichiatra per esser pronto nel caso in cui la mamma decida di farsi aiutare in futuro.
|
Quote:
|
Quote:
Il vantaggio di due case attaccate è che qualora ne rimanesse solo uno di genitore e non fosse totalmente autosufficiente almeno ognuno se ne rimane a casa sua e tu tutti i giorni, anche più volte al giorno gli puoi andare a dare un'occhiata, cenare insieme, fare qualche servizietto.. invece se stai lontano non lo puoi lasciare da solo e ti tocca trasferirti da lui/lei.. eventualità per me drammatica che spero non accada mai.. ma cmq accadrà.. almeno per il tempo che ci vuole a trovare una badante.. se la trovi.. e se la accetta.. Il padre di un mio amico quando è rimasto vedovo ha deciso di sua sponte di andare in una casa di riposo per non dare fastidio ai figli, questa è la saggezza di un genitore. Il fatto è che noi siamo single e non abbiamo la scusa, che poi scusa non è, che dobbiamo pensare alla famiglia nostra, quindi figlio single in automatico diventa badante. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:03. |