![]() |
Quote:
Poi esistono tantissimi inibitori della ricaptazione della dopamina ma essendo a rischio d'abuso sono illegali. Tra gli inibitori della ricaptazione della dopamina prescrivibili c'è il bupropione (effetto debolissimo), il modafinil (effetto debole) e il metildefenato (è un farmaco considerato ad azione stupefacente, difficilmente trovi un medico disposto a prescriverlo per la depressione a meno che non soffri di ADHD). Per quanto riguarda i farmaci dopamino agonisti anti-parkinson, non fanno miracoli e possono creare grave dipendenza, quando smetti di utilizzarli dopo averli presi per un lungo periodo di tempo causano DAWS, una sindrome d'astinenza con depressione anedonica resistente a qualsiasi farmaco che può durare anni, risolvibile solo col riutilizzo del dopamino agonista interrotto. Oltre a questo possono provocare disturbo del controllo degli impulsi (gioco d'azzardo compulsivo, shopping compulsivo, dipendenza dal sesso). |
Re: Quali farmaci funzionano contro la depressione?
Quote:
|
Quote:
|
Però la nicotina da delle crisi d'astinenza abbastanza forti... Avevo considerato di provarla anch'io, ma non so se il gioco vale la candela...
|
Su di me funziona il solian, che è un antipsicotico ma al dosaggio che prendo io fa da antidepressivo. A differenza degli ssri e snri fa effetto subito.
|
Quote:
|
Quote:
|
Nessuno basta copes, le cure sono avere una/un partner, vita sociale, lavoro soddisfacente, disponibilità economiche
|
Quote:
|
io ho notizie positive (da altri io mai preso) del Brintellix (credo si scriva così), personalmente prendo il prozac da anni e e boh, essendo anni che non sto senza non saprei dirti come starei senza prenderlo, di certo continuo ad avere un umore mooooolto down
|
Quote:
|
non posso prendere antidepressivi di nessun tipo , tranne il trittico, solo che invece di rendermi meno depressa mi aiuta solo a dormire un pò meglio. il farmaco che prendo attualmente, il seroquel, dovrebbe servire sia contro la depressione che contro la mania/ipomania/stato misto ma per ora tutta quest'efficacia l'ho vista solo la mania e non con la depressione.un pò mi diminuisce l'angoscia ed i pensieri intrusivi negativi.
i farmaci antidepressivi come unico effetto mi facevano smettere completamente di dormire e mi rendevano estremamente agitata ed irritabile. |
Quote:
L'ipomania è tutt'altro che qualcosa di negativo, la maggior parte dei sintomi sono positivi, discorso diverso ovviamente per gli stati misti e la mania acuta. |
Quote:
|
Quote:
Poi gli stati d'animo hanno molte sfumature diverse, esistono depressioni di grado diverso, stesso discorso riguardo condizioni di eutimia, stati misti, ipomania o mania di diverso tipo in cui la persona può avere sensazioni di benessere o malessere psico-fisico di diverso tipo. |
Per depressione maggiore il più efficace è la paroxetina...ma su per giù gli ssri sono tutti molto simili...io li ho provati tutti...stesso discorso per gli snri...uguali fra loro...infine in passato mi fecero provare anche uno per la ricaptazione della dopamina ma per il mio caso non era utile
|
Buongiorno,
lascio un'opinione sulla mia esperienza Ho usato i farmaci in un momento della vita molto agitato e disordinato, in cui non riuscivo di mio ad avere continuità e rischiavo di andare sopradosaggio o sotto (o saltare l'assunzione), per cui alcuni li ho dovuti interrompere presto e non so dare un giudizio L'unico che ho provato per più di sei mesi è il classico Cipralex/escitalopram a scalare, che mi abbinarono a un calmante (Tranquirit) L'antidepressivo è difficile da capire, avevo avvertito un minimo di "risveglio", tuttavia l'esperienza è stata perlopiù negativa in quanto la routine giornaliera era disordinata di suo Il Tranquirit era un buon sedativo fisico -attenuava tremori e molto utile per ansia sociale- ma di effetto breve (circa tre ore) su di me Se potessi dare un consiglio ai giovani che assumono farmaci direi di abbinarci uno stile di vita regolare, perchè se uno ha il ciclo sonno-veglia invertito, mangia solo m...a o è disoccupato (senza alcun giudizio, ma nel senso del disagio economico basilare per un giovane adulto) è difficile ripartire |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27. |