FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Quali farmaci funzionano contro la depressione? (https://fobiasociale.com/quali-farmaci-funzionano-contro-la-depressione-86861/)

Simon_91 01-05-2024 14:30

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2950614)
Ma infatti inibire la dopamina è una bestemmia farmacologica.
io vorrei provare con gli anti-parkinson dopaminergici. Pare che ci siano anche degli studi sull'uso off-label di questi farmaci per la depressione.. ma tanto devono continuare a vendere quelle pagliacciate di fluoxetina, paroxetina, venlafaxina, escitalopram, tutta roba che ti rimbambisce e ti fa cascare l'uccello nel cesso.

La serotonina ha comunque un ruolo importante nella cura della depressione e dell'ansia, sarebbe auspicabile l'utilizzo di un dopaminergico che compensi l'effetto di inibizione della dopamina da parte di un serotoninergico. Gli anti-IMAO aumentando sia la dopamina che la serotonina potrebbero essere la soluzione.
Poi esistono tantissimi inibitori della ricaptazione della dopamina ma essendo a rischio d'abuso sono illegali. Tra gli inibitori della ricaptazione della dopamina prescrivibili c'è il bupropione (effetto debolissimo), il modafinil (effetto debole) e il metildefenato (è un farmaco considerato ad azione stupefacente, difficilmente trovi un medico disposto a prescriverlo per la depressione a meno che non soffri di ADHD).

Per quanto riguarda i farmaci dopamino agonisti anti-parkinson, non fanno miracoli e possono creare grave dipendenza, quando smetti di utilizzarli dopo averli presi per un lungo periodo di tempo causano DAWS, una sindrome d'astinenza con depressione anedonica resistente a qualsiasi farmaco che può durare anni, risolvibile solo col riutilizzo del dopamino agonista interrotto.
Oltre a questo possono provocare disturbo del controllo degli impulsi (gioco d'azzardo compulsivo, shopping compulsivo, dipendenza dal sesso).

Levin 01-05-2024 14:38

Re: Quali farmaci funzionano contro la depressione?

Quote:

Originariamente inviata da Simon_91 (Messaggio 2950506)
la nicotina (solo per la depressione lieve)

La nicotina non migliora lo stato depressivo, al contrario

Simon_91 01-05-2024 14:48

Quote:

Originariamente inviata da Levin (Messaggio 2950798)
La nicotina non migliora lo stato depressivo, al contrario

Ci sono studi contrastanti a riguardo. Generalmente per la depressione lieve può avere effetti positivi, mentre la depressione si verifica durante l'astinenza. La nicotina aumenta i livelli di dopamina.

Maffo 01-05-2024 18:48

Però la nicotina da delle crisi d'astinenza abbastanza forti... Avevo considerato di provarla anch'io, ma non so se il gioco vale la candela...

Nightlights 01-05-2024 20:05

Su di me funziona il solian, che è un antipsicotico ma al dosaggio che prendo io fa da antidepressivo. A differenza degli ssri e snri fa effetto subito.

AvolteRitorno 01-05-2024 20:09

Quote:

Originariamente inviata da Maffo (Messaggio 2950848)
Però la nicotina da delle crisi d'astinenza abbastanza forti... Avevo considerato di provarla anch'io, ma non so se il gioco vale la candela...

Maffo 01-05-2024 20:22

Quote:

Originariamente inviata da AvolteRitorno (Messaggio 2950863)

È quel che prendo anch'io :D

cancellato25407 01-05-2024 20:41

Nessuno basta copes, le cure sono avere una/un partner, vita sociale, lavoro soddisfacente, disponibilità economiche

Nightlights 01-05-2024 20:45

Quote:

Originariamente inviata da Fallitodepresso (Messaggio 2950884)
Nessuno basta copes, le cure sono avere una/un partner, vita sociale, lavoro soddisfacente, disponibilità economiche

eppure c'è gente che va in depressione, e in qualche caso si uccide, pur avendo tutte quelle cose che tu hai elencato

Fault 01-05-2024 21:34

io ho notizie positive (da altri io mai preso) del Brintellix (credo si scriva così), personalmente prendo il prozac da anni e e boh, essendo anni che non sto senza non saprei dirti come starei senza prenderlo, di certo continuo ad avere un umore mooooolto down

Simon_91 02-05-2024 02:06

Quote:

Originariamente inviata da Fault (Messaggio 2950910)
io ho notizie positive (da altri io mai preso) del Brintellix (credo si scriva così), personalmente prendo il prozac da anni e e boh, essendo anni che non sto senza non saprei dirti come starei senza prenderlo, di certo continuo ad avere un umore mooooolto down

Io l'ho provato il brintellix, non ho notato una grande differenza dagli altri ssri. La paroxetina la trovo più utile del brintellix per la fobia sociale.

CamillePreakers 02-05-2024 12:38

non posso prendere antidepressivi di nessun tipo , tranne il trittico, solo che invece di rendermi meno depressa mi aiuta solo a dormire un pò meglio. il farmaco che prendo attualmente, il seroquel, dovrebbe servire sia contro la depressione che contro la mania/ipomania/stato misto ma per ora tutta quest'efficacia l'ho vista solo la mania e non con la depressione.un pò mi diminuisce l'angoscia ed i pensieri intrusivi negativi.
i farmaci antidepressivi come unico effetto mi facevano smettere completamente di dormire e mi rendevano estremamente agitata ed irritabile.

Simon_91 02-05-2024 14:25

Quote:

Originariamente inviata da CamillePreakers (Messaggio 2950972)
non posso prendere antidepressivi di nessun tipo , tranne il trittico, solo che invece di rendermi meno depressa mi aiuta solo a dormire un pò meglio. il farmaco che prendo attualmente, il seroquel, dovrebbe servire sia contro la depressione che contro la mania/ipomania/stato misto ma per ora tutta quest'efficacia l'ho vista solo la mania e non con la depressione.un pò mi diminuisce l'angoscia ed i pensieri intrusivi negativi.
i farmaci antidepressivi come unico effetto mi facevano smettere completamente di dormire e mi rendevano estremamente agitata ed irritabile.

Io se prendessi il trittico e il seroquel insieme starei a dormire tutto il giorno e sarei ancora più depresso.
L'ipomania è tutt'altro che qualcosa di negativo, la maggior parte dei sintomi sono positivi, discorso diverso ovviamente per gli stati misti e la mania acuta.

CamillePreakers 02-05-2024 14:41

Quote:

Originariamente inviata da Simon_91 (Messaggio 2950986)
Io se prendessi il trittico e il seroquel insieme starei a dormire tutto il giorno e sarei ancora più depresso.
L'ipomania è tutt'altro che qualcosa di negativo, la maggior parte dei sintomi sono positivi, discorso diverso ovviamente per gli stati misti e la mania acuta.

l'ipomania è uno stato negativo perchè peggiora/aggrava l'intensità degli stati depressivi e può sfociare in stati misti o mania acuta nel disturbo bipolare.

Simon_91 02-05-2024 23:45

Quote:

Originariamente inviata da CamillePreakers (Messaggio 2950989)
l'ipomania è uno stato negativo perchè peggiora/aggrava l'intensità degli stati depressivi e può sfociare in stati misti o mania acuta nel disturbo bipolare.

L'ipomania è l'opposto della depressione ed è associata ad euforia, elevata produttività, elevata autostima e loquacità, che a differenza della mania sei pienamente funzionante e non hai sintomi psicotici. Non vedo cosa ci sia di negativo nell'essere euforici e iperattivi, e questo può essere utile soprattutto se ti trovi in condizioni ambientali disagiate permettendoti di affrontare i problemi con più facilità, a patto ovviamente che questa euforia non sia associata a comportamenti psicotici, violenti, a deliri e a comportamenti oggettivamente socialmente inaccettabili come accade invece nella mania acuta che a volte richiede persino il ricovero, discorso ancora diverso per quanto riguarda gli stati misti in cui c'è un alto rischio di suicidio.
Poi gli stati d'animo hanno molte sfumature diverse, esistono depressioni di grado diverso, stesso discorso riguardo condizioni di eutimia, stati misti, ipomania o mania di diverso tipo in cui la persona può avere sensazioni di benessere o malessere psico-fisico di diverso tipo.

NatoMorto 03-05-2024 09:16

Per depressione maggiore il più efficace è la paroxetina...ma su per giù gli ssri sono tutti molto simili...io li ho provati tutti...stesso discorso per gli snri...uguali fra loro...infine in passato mi fecero provare anche uno per la ricaptazione della dopamina ma per il mio caso non era utile

Non registrato 03-05-2024 10:31

Buongiorno,
lascio un'opinione sulla mia esperienza

Ho usato i farmaci in un momento della vita molto agitato e disordinato, in cui non riuscivo di mio ad avere continuità e rischiavo di andare sopradosaggio o sotto (o saltare l'assunzione), per cui alcuni li ho dovuti interrompere presto e non so dare un giudizio

L'unico che ho provato per più di sei mesi è il classico Cipralex/escitalopram a scalare, che mi abbinarono a un calmante (Tranquirit)

L'antidepressivo è difficile da capire, avevo avvertito un minimo di "risveglio", tuttavia l'esperienza è stata perlopiù negativa in quanto la routine giornaliera era disordinata di suo
Il Tranquirit era un buon sedativo fisico -attenuava tremori e molto utile per ansia sociale- ma di effetto breve (circa tre ore) su di me

Se potessi dare un consiglio ai giovani che assumono farmaci direi di abbinarci uno stile di vita regolare, perchè se uno ha il ciclo sonno-veglia invertito, mangia solo m...a o è disoccupato (senza alcun giudizio, ma nel senso del disagio economico basilare per un giovane adulto) è difficile ripartire

CamillePreakers 03-05-2024 11:27

Quote:

Originariamente inviata da Simon_91 (Messaggio 2951086)
L'ipomania è l'opposto della depressione ed è associata ad euforia, elevata produttività, elevata autostima e loquacità, che a differenza della mania sei pienamente funzionante e non hai sintomi psicotici. Non vedo cosa ci sia di negativo nell'essere euforici e iperattivi, e questo può essere utile soprattutto se ti trovi in condizioni ambientali disagiate permettendoti di affrontare i problemi con più facilità, a patto ovviamente che questa euforia non sia associata a comportamenti psicotici, violenti, a deliri e a comportamenti oggettivamente socialmente inaccettabili come accade invece nella mania acuta che a volte richiede persino il ricovero, discorso ancora diverso per quanto riguarda gli stati misti in cui c'è un alto rischio di suicidio.
Poi gli stati d'animo hanno molte sfumature diverse, esistono depressioni di grado diverso, stesso discorso riguardo condizioni di eutimia, stati misti, ipomania o mania di diverso tipo in cui la persona può avere sensazioni di benessere o malessere psico-fisico di diverso tipo.

il fatto che ***sembri*** uno stato positivo non significa che lo sia.

cancellato25407 03-05-2024 13:32

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2950886)
eppure c'è gente che va in depressione, e in qualche caso si uccide, pur avendo tutte quelle cose che tu hai elencato

Lì sono i casi per cui servono ma inerente al forum non credo che noi abbiamo tutte queste cose, una buona fetta qui dentro non ne ha mezza

Robert_Plant 89 03-05-2024 19:09

Quote:

Originariamente inviata da Sola4ever (Messaggio 2949323)
Chiedo a chi soffre di depressione o distimia, quali farmaci vi hanno fatto effetto? E che effetto benefico vi fanno?

Io sono anni che provo medicine ma non ho ancora trovato un solo farmaco che funzioni😮*💨.

Se questo topic è già stato trattato, cancellatelo pure.

Zoloft e Anafranil sono i migliori, anche se io dovetti interromperli perchè non riuscivo più ad avere l'eiaculazione

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27.