![]() |
Re: Sto male. Ho un bruttissimo rapporto con mia madre
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Il problema del topic è venuto fuori anche in un post precedente; bisogna ammettere che avere dei problemi produce un senso di grande malessere nei genitori e pure una madre non ha proprio tutte le colpe. Possono esserci il confronto con altri genitori con relativi figli, o anche un senso di colpa per essere concausa del problema in quanto madre/padre. Penso che questi elementi convivano e chi sa quanti ne dimentico. Insomma "anche la madre vuole la parte sua". |
Quote:
A me non piace usare termini così negativi, perché danno una piega immediatamente drammatica al discorso e dipingono la situazione come esclusivamente subita, ineluttabile, quasi una maledizione. Penso che una persona, quando ha un figlio, in cuor suo si aspetta, si immagina, spera, che le cose andranno "nel verso giusto", senza difficoltà, anche perché il figlio è una testimonianza di te che lasci nel mondo, quindi si preoccupa, si risente, si arrabbia, quando si rende conto che il figlio ha delle difficoltà che gli impediscono l'inserimento sociale. Ci si aspettava che le cose funzionassero nel migliore dei modi, che il figlio diventasse a sua volta un sostegno, e dopo ci si accorge che ci sono degli aggiustamenti da fare, che la situazione non progredisce, viene vissuto come un insuccesso personale. Questo si riconduce alla volontà di vivere e di contrapporsi alla morte, il figlio è simbolicamente un prolungamento di se stessi, un prolungare la propria esistenza oltre sé. Le madri dei chad al massimo sono contente, sollevate, tranquille, perché "le cose sono andate come avevano previsto" e non si stanno presentando difficoltà nell'avvenire. Questa è l'origine della frustrazione. Oggettivamente lui ha del margine di miglioramento per fare qualcosa di buono e utile per sé, la madre sta reagendo male contro di lui, questo sì, sicuramente lei ha una sua personale visione, da persona più adulta, che si si sente meno energie addosso e si preoccupa per il futuro, ma il succo è che si sta preoccupando per lui, forse non si rende conto che lo sta ostacolando. Anche a casa mia è successo così. |
Ciao a tutti e tutte ...
C'è comunque chad e chad ... Mi spiego: chi è un chad? Un bel ragazzo che fa bagnare tutte quelle che incontra? (Scusate il linguaggio, è per rendere l'idea). Si... ma allora siamo sul piano estetico, ma poi quel "chad" tra virgolette sarà anche una persona in gamba, oppure soltanto un coglione di bell'aspetto? Oppure: una persona che è in gamba, capace di risolvere problemi a sé e agli altri, intelligente, in grado di fare scelte vantaggiose. Pure questo è un chad? Voglio dire, nessuno è campione in tutti gli aspetti della vita, nessuno è chad in tutto, oppure... i casi di persone davvero in gamba in ogni singolo aspetto dell'esistenza oltre all'avere un bell'aspetto sono davvero poche. Nella realtà a me pare di vedere individui che riescono in un campo e falliscono in un'altro, bei ragazzi che scopano a mitragliatore ma sono degli idioti a scuola o sul lavoro, e magari se non fosse per qualche aiutino esterno sarebbero in un certo campo i coglioni della situazione, come dicevo prima. Oppure persone con una ottima mente ma con un aspetto non proprio attraente. Insomma, possiamo avere tutto? Evidentemente no, abbiamo il nostro percorso e dobbiamo convivere con le scelte che abbiamo fatto, con quelle che non abbiamo fatto e purtroppo anche con quelle che altri hanno fatto al posto nostro. Ma non state a deprimervi perché pensate che gli altri siano vincenti in tutto. Estraneo |
Quote:
|
Quote:
Credo che sia semplicemente preoccupata per il tuo futuro, anche se penso che dipenda anche dalle sue condizioni mentali a sto punto. Se hai scelto un forum di, detto in elenco: affetti da disturbi psichiatrici, fobici sociali, disoccupati, disadattati e persone che desiderano il suicidio (ne siamo in molti qua), allora sei nel posto giusto... |
Quote:
|
Quote:
|
Si lo so e lo apprezzo, ma invece tua madre vedo che se la prende spesso.
A una certa età bisogna pur prendere una strada... anche se per tutti noi la strada migliore sarebbe non esistere proprio... Comunque mi hai fatto ricordare Noradenalin (vecchio utente che soffriva di Dismormofobia, epilessia, disturbi psichiatrici, D.O.C, autismo, insonnia, tic nervosi, paralisi del sonno, impossibilità a dormire normalmente e altro ancora, finendo addirittura poi per un pò di tempo in un centro psichiatrico) che prendeva gli stessi farmaci da oltre 10 anni (avevano iniziato a 15 anni a lui a incancrenirsi i disturbi)... Già la vita è dura, poi con questi disturbi è tutta in salita... |
Quote:
Io semplicemente ci tengo a spiegare le cose con calma e non mi piace dare consigli buttandoci dentro il mio rancore e la mia rabbia, perché altrimenti non è più un consiglio, diventa una specie di maledizione che non gli è utile. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:56. |