FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Siamo il prodotto dell'ambiente dove cresciamo? (https://fobiasociale.com/siamo-il-prodotto-dellambiente-dove-cresciamo-81622/)

Keith 07-10-2023 17:23

Re: Siamo il prodotto dell'ambiente dove cresciamo?

Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2886725)
guarda, io mi innervosisco quando sento gente in tv dire che gli imprenditori non trovano manodopera e che ci vorrebbe molta più immigrazione legale.
in un paese con il più alto tasso di neet al mondo, disoccupazione cronica, fai passare il messaggio che i giovani disoccupati siano sostanzialmente inoccuppabili e senza speranza.
se preferiscono uno senza competenze che non sa parlare la lingua a un ventenne autoctono, meritiamo davvero la recessione perché queste imprese non sono produttive.

I lavori che servono sono il fabbro, l'operaio specializzato in automazione, l'autista.. ma questi lavori i NEET non vogliono farli, anche se si guadagna benino, perché sono faticosi e non ti danno status nella società. Il problema è che non li fanno neanche gli extracomunitari perché gli ci vuole troppo tempo ad impararli e a loro servono soldi subito.

Varano 07-10-2023 18:16

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2886732)
I lavori che servono sono il fabbro, l'operaio specializzato in automazione, l'autista.. ma questi lavori i NEET non vogliono farli, anche se si guadagna benino, perché sono faticosi e non ti danno status nella società. Il problema è che non li fanno neanche gli extracomunitari perché gli ci vuole troppo tempo ad impararli e a loro servono soldi subito.

appunto, bisognava pensarci prima di denigrare certe professioni e certi indirizzi scolastici. mio papà era autista di camion e nel 2013 cercò lavoro in giro perché non si trovava bene lì. chiese intorno ai 1400 o 1500 non ricordo e il titolare gli rispose perché devo darti quei soldi quando un albanese mi costa 1000?
questo per dirti quanto hanno giocato al ribasso prima e di certo io che andavo all'università vedevo cosa comportava fare quei lavori.
adesso sono richiesti, grazie tante...di colpo si svegliano e dicono mancano ciabattini, mancano fornai, ma si dimenticano del periodo di merda che abbiamo attraversato dal 2008 in poi.
ma anche adesso il lavoro è di nuovo calato, non ci sono più tante offerte come prima.

SMS94 07-10-2023 19:49

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2886530)
Ti pongo una riflessione: se non ci fossero gli stranieri (parlo solo di quelli regolari) e i loro discendenti, in Italia si sarebbero persi circa 7-8 milioni di abitanti negli ultimi 40 anni.

A mio parere il problema del calo demografico andrebbe risolto incentivando la popolazione già presente ad avere figli, non facendo entrare gente che non vuole integrarsi e che non c'entra niente con la cultura di una nazione...

Jack Dundee 987 08-10-2023 14:19

Il discorso comunque è ben più ampio; ciò che vorrei capire è se anche i pensieri, le insicurezze e le paranoie hanno anche una base genetica (cioè chi ce le ha è un predestinato) oppure sono solo frutto dell'ambiente dove si vive e delle esperienze.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:06.