FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   DOC Forum (https://fobiasociale.com/doc-forum/)
-   -   In base alla vostra esperienza (https://fobiasociale.com/in-base-alla-vostra-esperienza-81529/)

Keith 22-09-2023 21:19

Re: In base alla vostra esperienza
 
Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 2882254)
Forse dovremmo approcciarci alla questione con un animo più leggero (come quello dei bambini) invece che pretendere il risultato. Vivere tutto come un gioco.. un gioco impegnativo ma piacevole. Una forma di espressione. Più facile a dirsi che a farsi, lo riconosco.. :nonso:

Infatti.

Black_Hole_Sun 23-09-2023 12:30

Re: In base alla vostra esperienza
 
Gioa veramente poca, anzi sono spesso caduto in situazioni di vero e proprio DOC quando ho insistito a voler fare cose oltre la mia portata. Continui ad accanirti su pensieri tipo "porca put... se ci riesce tizio perchè non posso riuscirci anch'io."

pokorny 23-09-2023 12:40

Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 2882254)
Se posso (parlo da amante del disegno).
Internet è una fonte infinita di informazioni e risorse preziose. Il web mi ha permesso di conoscere stili, artisti, tecniche nuove e tutto ciò è una grande benedizione.
I paragoni stessi non sono completamente un male, personalmente li vedo come un bagno di umiltà. Ti lasciano spesso l'amaro in bocca ma a volte è proprio questa sensazione ad alimentare la curiosità.
Secondo me i problemi sono tendenzialmente altri. In primis la costanza, ci sono sempre molti buoni motivi per non suonare/disegnare (stanchezza, ansia, impegni, pensieri, tempo) e pochi per praticare con regolarità. E poi si tratta anche di una questione di divertimento. Ci prendiamo troppo sul serio, l'attività diventa un concentrato di frustrazione e lasciamo perdere. Gli errori si trasformano in orrori, i limiti in muri altissimi e l'ansia regala così il classico blocco. Il fatto è che l'attività artistica non dovrebbe essere solo fatica ma anche gioia e piacere. Forse dovremmo approcciarci alla questione con un animo più leggero (come quello dei bambini) invece che pretendere il risultato. Vivere tutto come un gioco.. un gioco impegnativo ma piacevole. Una forma di espressione. Più facile a dirsi che a farsi, lo riconosco.. :nonso:

molto saggio...

muttley 23-09-2023 13:45

Re: In base alla vostra esperienza
 
Quando si cerca un hobby non si riesce ad appassionarsi al processo e si vorrebbero i risultati già da subito...

Nightlights 23-09-2023 16:47

Re: In base alla vostra esperienza
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2881727)
perché non provi a imparare uno strumento musicale? È impossibile raggiungerne i limiti e non starai mai senza niente da fare.

Una volta ero un pò tendente all'ossessivo sul suonare. Dovevo suonare per forza tutti i giorni un certo tempo (tipo mezz'ora) altrimenti me ne facevo cruccio. È un metodo che funziona quando sei in fase di apprendimento nell'imparare scale cose tecniche ecc. ma meno se devi suonare con scopo compositivo improvvisando. Poi ho cambiato approccio suono quando ne sento la necessità. Quando lo faccio con ispirazione suono meglio perché sono predisposto a livello mentale. Quando mi metto li impuntandomi che devo comporre qualcosa va a finire che non esce niente che mi soddisfa mentre quando ne ho voglia spontaneamente magari in 10 minuti mi vengono in mente un sacco di idee :D

pokorny 23-09-2023 17:51

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2882479)
Una volta ero un pò tendente all'ossessivo sul suonare. Dovevo suonare per forza tutti i giorni un certo tempo (tipo mezz'ora) altrimenti me ne facevo cruccio. È un metodo che funziona quando sei in fase di apprendimento nell'imparare scale cose tecniche ecc. ma meno se devi suonare con scopo compositivo improvvisando. Poi ho cambiato approccio suono quando ne sento la necessità. Quando lo faccio con ispirazione suono meglio perché sono predisposto a livello mentale. Quando mi metto li impuntandomi che devo comporre qualcosa va a finire che non esce niente che mi soddisfa mentre quando ne ho voglia spontaneamente magari in 10 minuti mi vengono in mente un sacco di idee :D

per la composizione ovviamente sottoscrivono (per suonare non avevo questo problema, mi rendeva sempre "felice"). Ho l'arrangiamento di black orpheus bloccato da più di un anno, spero mi vengano i tuoi 10 min!

varykino 23-09-2023 22:56

Re: In base alla vostra esperienza
 
quando m annoio cerco di dormire , anche se è impossibile , e bada ai nonni e bada alla nipote e bada alle crisi esistenziali familiari e bada alle mie di crisi esistenziali ...... annoiarsi è un evento , pure gradito ..... se sto felice ascolto musica cmq , se sto triste o apatico sto sul letto o dormo o guardo il soffitto :sisi: in attesa che succede qualche disgrazia in famiglia , tanto sono all ordine del giorno .... eh è una bella esistenza si :sisi:

Gray 08-01-2024 01:59

Re: In base alla vostra esperienza
 
Quando finisco di lavorare e devo rientrare a casa mi viene sempre un malessere al pensiero di strare chiusa in casa allora cammino a passo svelto per piu' di due ore tutti i giorni e mi calmo. Consiglio di fare sport anche solo delle lunghe camminate veloci. Ti sentirai molto meglio! Evito di dirti di andare in palestra o in piscina perche' poi hai il disagio di state in mezzo agli altri e di sentirti goffo.

Saturnino 08-01-2024 11:01

Quando sono a casa, mi piace troppo giocare ai videogiochi e informarmi sulla musica del mio genere preferito per non sapere cosa fare.
Nonostante siano anni che mi dedico a questi passatempi...non mi sono ancora annoiato e probabilmente non succederà mai.
Ogni tanto nei weekend qualche uscita fuori regione per andare a vedere concerti e nella stagione primaverile/estiva a fare delle gite.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:57.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.