![]() |
Re: Ma noi capiamo gli altri? O almeno ci proviamo ?
Difficile per me rispondere a questa domanda.
Inizialmente mi verrebbe da dire che riesco a capire cognitivamente le persone, cioè cosa pensano, cosa vogliono, come reagiscono a determinate situazioni, ecc., mentre ho sempre sentito una sorta di barriera che mi impedisce di captare le loro emozioni e farle risuonare nella mia interiorità. In pratica capisco con la logica ma fallisco con le emozioni. Poi però ripenso a episodî del mio passato e vado un sacco di casi in cui tanti rapporti che avevo sono andati a ramengo senza che io ne abbia capito i motivi, ovvero a un certo punto le persone o si stufavano di me oppure tradivano direttamente la mia fiducia, e allora mi dico che forse qualche problema alla radice nel capire gli altri c'è proprio. Poi stai te a vedere se questi problemi sono stati generati dalla difficoltà altrui di capire me o dalla mia di capire gli altri. Sono tutti grovigli difficili da districare, almeno per me. Probabilmente mi sentirei più a mio agio in un Mondo fatto solo da computer (intendo quelli attuali) che non da esseri umani. |
A me non interessa essere compreso dagli altri, mi interessa solo essere lasciato in pace. La timidezza del passato si è trasformata in asocialità.
Io non cerco di capire gli altri perché sono concentrato su me stesso, a volte cerco di giustificare alcuni comportamenti o aiutare chi ha bisogno di un favore ma non mi reputo una persona empatica. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ci provo.
A volte mi riesce e in altri casi no però un tentativo lo faccio (quasi) sempre. |
Io li capisco gli altri, ma solo se parlano italiano, i tedeschi li capisco poco
|
Ottima frase, è quello che dico sempre, io scrivo in italiano, se qualcuno non capisce non è un problema mio, ahahahah. Ultimamente la uso sempre.
|
Ci vorrebbe almeno un minimo di dialogo accomodante, perché se ognuno è chiuso, prevenuto e aggressivo, non si può andare da nessuna parte. Lo dico senza interessi e nemmeno voglio avere ragione.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:40. |