![]() |
Re: Tutto il mondo è paese
certo, ma secondo me vale la pena andarsene già solo per servizi migliori, migliore welfare, migliore organizzazione dei servizi pubblici, minor cafonaggine e più opportunità di lavoro.
cioè io sto a roma, non ne posso più di servizi che funzionano spesso male, caos e disorganizzazione, la cafonaggine e burinaggine di molti abitanti, welfare inesistente, e di scendere sotto casa e vedere che i cassonetti sono talmente strapieni che la gente è costretta ad abbandonare i rifiuti FUORI dal cassonetto...schifo. me ne andrei non dico all'estero, ma da sto punto già milano quando ci sono stata stava messa meglio. |
Lo stesso schifo anche nelle mie zone
|
Quote:
in paesi come la moldavia ci vai sperando di stare bene fisicamente e mentalmente perché altrimenti è normale che ti facciano crepare come un cane |
I servizi top dell occidente costano..pure io vivrei a Rotterdam o Ginevra ma servono entrate mensili da 3 mila euro..il problema è qui..dove costa meno la vita c'è più degrado e cafonaggine ma ti bastano 4 soldi altrove no..o si trova un compromesso se no nulla..lo vedo anch'io che in Emilia le cose erano diverse dal mio mondo..ma gli affitti..se riesco ad avere una buona cifra di lato per andare prendermi il tempo di trovare lavoro cambia tutto
|
Il problema nei paesi più poveri è la sanità. Se devi fare un'operazione non urgente te ne vieni in Italia a farla ma se hai un'emergenza non lo so lì come va a finire. Che poi gli ospedali d'eccellenza sono ovunque, però devi pagare.
|
Quote:
|
All'estero è tutta un'incognita, non è che ti svegli la mattina e vai dove ti dice la testa, non è facile, iniziando dal fatto che parlano un'altra lingua.
|
Quote:
|
Quote:
|
ho letto tanti italiani in olanda che dicevano che per la sanità tornavano in italia perchè li oltre ad essere privata c'erano un sacco di incompetenti...ad amsterdam la metro si fermava per la neve (nonostante non sia proprio palermo come meteo), c'era spazzatura in giro fuori dai cassonetti, bande di marocchini che molestavano persone lgbt tipo ogni settimana...noi italiani abbiamo questo mito dell'"estero" come se fuoi da trieste e ventimiglia fosse tutto meglio e perfetto e ci fosse una nazione unica chiamata "estero", poi appena sbarcati fuori ci si lamenta perchè non hanno i guanti al supermercato per prendere la frutta o perchè non hanno il bidet
|
le aggressioni contro i gay viste ad amsterdam non le ho mai viste ne a torino ne a milano ad esempio
poi certo qua in italia c'è l'immagine dell'olandesina carina e tenerella che ti sorride a 32 denti peccato che poi arrivino ahmed e mohammed (non è un discorso razzista fidatevi li è un problema davvero) |
Quote:
|
E' già da tempo che ci sono delle agenzie che organizzano l'espatrio dei pensionati italiani in paesi UE tipo portogallo. Una cosa del genere non sarebbe male poiché sei anche aiutato con le pratiche ed è possibile che in loco trovi altri italiani. Ci sono anche una sorte di villaggi/residence fatti apposta allo scopo, spesso in località marittime.
L'ideale rimane sempre per come la vedo io riuscire a fare i soldi e vivere bene nel proprio paese, ma in caso non fosse possibile almeno sapere che si può trascorrere una vecchiaia serena da qualche parte. |
Quote:
|
Quote:
|
Concordo fino ad un certo punto.
Risulta innegabile che in Italia, altri paesi mediterranei e Sud America la predominanza è composta principalmente da persone con un carattere espansivo ed estroverso , a mio parere le difficoltà restano comunque e ovunque, ma per chi ha un temperamento timido ed introverso come il nostro, forse e dico forse, saremmo stati un pochino meglio in paesi con un temperamento più mite, penso ai paesi scandinavi in generale, ma anche Germania, Olanda, Danimarca e via dicendo. I problemi rimangono dentro di noi, ma anche il contesto fa molto. Pensate essere fobici nel sud Italia, una condanna. |
Quote:
Ma è più verosimile che un lavoratore medio con stipendio di 1500 euro con i contributi regolari (ed è già una condizione non male) prenderà sugli 800 euro, che qui in italia inizia ad essere un cifra critica che ti mette a rischio povertà se hai spese impreviste. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02. |