![]() |
Re: Patriarcato .
Può essere che questo patriarcato sia dettato anche dalla biologia umana visto che l'orologio biologico scorre nettamente più velocemente per le donne e la classica "testa apposto" l'uomo tende a posticiparla
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
se volessi provocare direi che questa discussione trasuda misandria da ogni parola ed è dovuta ad un trascorso personale poco felice nei rapporti col maschio.
ma non voglio provocare. Però bastava aprire la discussione e scrivere: datemi ragione, perché è così; altrimenti siete maschilisti e pro patriarcato È un po' il modo di ragionare oggi: o sei con me o contro di me. Dire "sì, però" ti squalifica automaticamente. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Dove vedi misandria? |
Se si parla di differenza di età, io questa tendenza delle ragazze a scegliere partner un po' più vecchi l'ho notata soprattutto in adolescenza, alcune mie coetanee cominciavano ad avere i primi fidanzatini a 13-14 anni e il loro target erano i diciassettenni, ma credo sia normale, una donna anche se molto giovane è sempre più attratta da uomini maturi che possano trasmettere un senso di virilità più completo, poi però dopo i 18 anni questa tendenza credo che cali di parecchio, anzi, man mano che ci si avvicina ai 30 sono le donne a essere più svantaggiate dai gusti anagrafici degli uomini, vedo sempre più in giro uomini trentenni con ragazze di 20 o poco più.
|
Non ho visto misandria in qwerty, anzi, sembra essere una delle poche donne ad avere una mentalità aperta e ad essere disposta a rompere certi schemi. E quanto ai suoi discorsi, mi è sembrata perfettamente razionale. Più che di patriarcato in sé, si parla in questo caso di retaggio patriarcale, ma la sostanza non cambia
|
Quote:
Sul fatto che questa minima differenza tra uomini e donne (peraltro innocua dato che non penalizza realmente nessuno) si usi come prova per dimostrare l'esistenza di un piano di stampo maschilista per sposare donne più giovani di 3.7 anni. Ci fosse un dislivello di 10 anni potrei ritenerla una ingiustizia ma 3/4... Poi vedere qualcuno che vuole trovare tracce di patriarcato nel matrimonio di oggi mi lascia abbastanza basito. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Paesi fuori dall'Europa (esclusi ovviamente quelli con matrimoni combinati dove purtroppo si sposano anche bambine) con una differenza di età particolarmente significativa?
|
Credo che non sia un indice che possa provare l'esistenza di codesto patriarcato.
O perlomeno non direttamente. Il gap di età nelle coppie probabilmente dipende dall'economia, dall'occupazione e dalla tecnologia. Una donna italiana vorrebbe un uomo più ricco di lei e potrebbe più facilmente trovarlo tra gli uomini più adulti, visto che in Italia entriamo tardi nel mondo del lavoro. Dopo i calcoli sono complessi perché l'uomo proprio per questo studia di meno e non tenta la carriera universitaria, avendo così un M precoce. Ma l'M precoce è importante per i fidanzamenti o anche per i matrimoni? La laureata continuerebbe a stare con il lavoratore precoce ma non professionista? Si gioca tutto su queste dinamiche; il peccato è che non si possono leggere approfondimenti liberi a causa della censura femminista. |
Quote:
Se mi dici che in Italia le donne hanno problemi e svantaggi sono d'accordo. Ne hanno come ne hanno anche gli uomini. Questo 3.7 a mio avviso non è un problema. |
Infatti parola patriarcato è stata esagerata, come mi si è fatto notare avrei dovuto scrivere residui di patriarcato. Perché sia in Italia che in altri paesi più diminuiscono questi residui nei anni più questo numero diminuisce, anche in Italia è diminuito parecchio nei ultimi 60 anni, ma non ancora come in altri paesi europei. Poi se qualcuno preferisce vederlo come coincidenza.. :nonso:
|
|
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:45. |