| dystopia |
21-06-2023 13:32 |
Re: Le donne della mia fantasia
Quote:
Originariamente inviata da Maffo
(Messaggio 2848687)
...La cosa dell'idealizzare la realtà basandosi su videogiochi e manga...
|
Io la penso così: a volte si parla di videogiochi e manga come se contenessero verità oggettive. Invece si tratta di opere dell'immaginazione, e il loro legame con la realtà può essere a volte limitato o anche assente (dipende dal genere, dalla storia e da ciò che si vuole trasmettere). E' diffusissimo, perché tante persone "fobiche" considerano la realtà ostile, per confortarsi si rifugiano nelle loro passioni e le vivono molto intensamente, tendono ad intrecciare strettamente realtà e fantasia (e mi includo nel discorso). Direi che lo stesso accade con la religione, oppure con la letteratura, con il cinema, con la musica. Ci sono sempre delle "fonti di insegnamento", le persone ne sono molto attratte, da sempre, proprio perché la realtà non basta e anche la dimensione della "fantasia" è molto importante (oppure di qualcosa di più alto rispetto alla vita terrena). Come filo conduttore c'è il bisogno di credere in qualcosa, che ti aiuti a superare le difficoltà della vita o il proprio senso di inadeguatezza.
|