![]() |
Re: Che significa desiderare
Quote:
/de·si·dè·rio/ sostantivo maschile 1. Sentimento di ricerca appassionata o di attesa del possesso, del conseguimento o dell'attuazione di quanto è sentito confacente alle proprie esigenze o ai propri gusti. "provare il d. di qualcosa" 2. Bisogno, necessità. "avere un gran d. di riposo" :mrgreen: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Desiderare è desiderare qualcosa.
Al di là del fatto che possa servire o non servire. Dopotutto si dice anche "sta attento a quello che desideri..." |
Quote:
|
Quote:
Cioè, queste tue idee mi sembrano teoricamente plausibili. Ma io non ti saprei citare nessun caso preciso e concreto così sul momento. Inoltre penso che a volte il fine e il mezzo si possano mescolare: una persona può volere la fidanzata per aumentare il proprio status, ma al tempo stesso non essere totalmente disinteressato al rapporto con lei e quindi magari gradire i baci o qualche giro in centro al chiaro di luna. |
Ah ma è l'ennesimo topic sul celibato involontario
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Per usare la tua metafora mi è accaduto di desiderare sul serio di andare sulla luna, in quel momento lo sentivo davvero. Poi mi sono accorto che avevo sviluppato questo desiderio per certi motivi. Avere un alibi per non poterlo realizzare oppure mascherare a me stesso un desiderio di tipo opposto che però non avrei ammesso volentieri. Per quanto siamo abili a ingannare noi stessi penso che fin dall'inizio si insinui il tarlo del dubbio anche se inavvertibile, poi il nodo viene al pettine. |
Quote:
Al momento non ne ero del tutto consapevole chiaramente, non era quello il mio obiettivo principale. Me ne sono reso conto solo dopo, quando ho capito che quel desiderio offuscava altre esigenze a cui dare più peso. Quindi la risposta è sì. Non tutti i mali vengono per nuocere come non tutte le fobie vengono per nuocere [emoji28] Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Per i buddhisti il desiderio di cose non essenziali é fonte di dolore.
Ma secondo me é interessante la teoria del desiderio mimetico di René Girard quando dice che sostanzialmente vogliamo imitare le persone che stimiamo e che percepiamo come punti di riferimento, quindi i nostri desideri sono un’imitazione dei loro. (Mi sembra che si sia già accennato alla faccenda qua e lá nel thread, solo per ricordare che il sé e le sue espressioni sono sempre relazionali, enuclearli in senso individuale ed assoluto mi sembra impresa ardua). |
Quote:
C'è chi ha paura delle intelligenze artificiali. Ma io ho paura solo degli essere umani. Gli umani sono imprevedibili e molto più pericolosi |
Quote:
|
Barracudo ha detto certe non dicono le verità per paura di reazioni vorreste amare una donna così Pavida io no,questa ragazza uccisa ha avuto coraggio con l'uomo sbagliato però.. domani pregheremo tutti..
|
Scelgono sempre gli uomini sbagliati cest la vie..
|
Quote:
Il gruppo disumano, con tutte le fobie individuali, le paranoie e gli orrori più o meno grandi correlati, non è una fatalità. |
Quote:
|
Quote:
A volte i desideri sono figli di paure o idee decentrate. In tante occasioni entrano in gioco anche il "bisogno" di conformità sociale, l'educazione ricevuta. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21. |