![]() |
Re: Intelligenza : qualità innata?
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Per motivi culturali/sociali/relazionali (non genetici o evoluzionistici), gli uomini occidentali non reagiscono emotivamente ad "alto 1,75" ma ad "alto" oppure a "basso", non a "attraente in un certo modo" ma a "bello/brutto". Insomma, la nostra testa è piena di feticci, caricature, idealizzazioni. Alfa e beta, magro e grasso, intelligente e stupido, virtuoso e vizioso, povero e ricco, vincente e perdente. Si tratta di una vera e propria stupidità, non censita da Gardner. |
Dopodiché, per una persona vulnerabile l'impatto con un clima del genere ha effetti facilmente rabbiosi/depressivi, e in assenza di sostegno conduce verso una vera e propria trappola in cui si rinuncia ad esprimere le potenzialità che si hanno.
|
Quote:
Perchè non polemizzi sul fatto che guardando un frutto riesci a capire dal solo sguardo se è maturo (e quindi buono da mangiare) o no ? Le persone sono solo organismi un po' più complessi, ma siamo inconsciamente in grado di capire se una persona è mediamente sana o meno. C'è una stretta correlazione tra tra l'esser belli e l'esser sani, perchè un corpo che funziona bene risulta inevitabilmente anche bello. |
Che è lo stesso motivo per cui (credo) non ti scoperesti una vecchia, in fondo.
|
Ah, senza contare il mondo animale, dove gli esemplari maschili o femminili vengono scelti in base a specifici canoni estetici squisitamente genetici. Siamo animali anche noi, anche se ce ne scordiamo.
|
Quote:
Per quanto riguarda il tuo discorso, non nego una correlazione di massima tra salute/valore e bellezza. Però non mi pare che Madre Natura ci abbia fatto stupidissimi, e manco ci vuole uno scienziato per prendere atto che è appunto solo "di massima" e che le persone sono molto versatili nel trovare strade adattive. La natura viene usata come una scusa, ma non lo è. |
Quote:
Qualsiasi cosa può essere usata come una scusa se torna utile. Quindi risparmiarsi di constatare cose vere anche se non piacciono non vedo come possa essere la soluzione. L'adattività non è infinita, ha dei limiti imposti da millenni e milioni di anni di precedenti biologici di cui volenti o nolenti siamo fatti nelle ossa. Questo ad es. è il motivo per cui non biasimo chi non vuole farsi imporre le nuove ideologie woke : credo sia naturale, ad es., vedere un trans e, se si è normo-etero, provare dei brividini spiacevoli lungo la schiena, perchè in casi come questi è il nostro inconscio profondo a parlare e a metterci in guardia sul fatto che qualcosa non torna. Ma mi sa che si sta andando off-topic. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10. |