![]() |
Re: 35 anni e avere difficoltà ad affrontare situazioni lavorative
Quote:
|
Fino a 40 anni per me è stato un disastro: pochi lavori durati da 1 ad alcuni mesi, un part time durato un po' di più ma che dire sottopagato è poco, tra l'altro esperienze in settori diversi tra di loro.
A circa 40 anni trovo il primo lavoro (potenzialmente) stabile ma adesso sono in bilico. Non ho reso quanto avrei dovuto (anche per motivi legati ad ansia, insicurezza e difficoltà relazionali) e mi hanno tolto dal progetto in cui ero stato inserito. Stanno cercando in quale altra attività collocarmi ma non è semplice. Ai colloqui adesso sono meno nervoso, ma alcune domande mi mandano comunque in difficoltà e tra queste anche quelle tecniche. Infatti non ho maturato competenze sufficienti in nessun settore e se perdo questo lavoro non sarà facile trovarne un altro. Forse opterei per un concorso, consapevole che non sia facile superarli e che bisogna considerare pure i requisiti richiesti. |
Al nord cercano sempre portalettere alle Poste, senza esperienza pregressa, bastano diploma e patente, niente concorso. Contratti a tempo determinato ma se entri nel giro ci sono buone possibilità di passare all’indeterminato dopo due o tre chiamate stagionali, stipendio discreto, possibilità di arrotondare con straordinari (si può arrivare anche a 1.700/1.800 euro), certo bisogna un po’ farsi il mazzo specialmente i primi tempi, uscire anche quando piove e adattarsi agli orari. Comunque niente festivi o serali/notturni (a volte i sabati) e sei in una azienda privata ma partecipata statale quindi niente nero, straordinari o trasferte non pagate, ferie arretrate di secoli, padroncini stronzi, infortuni insabbiati o altre schifezze varie, almeno quello.
Alcuni poi sono anche passati agli sportelli dopo qualche anno. Immagino pioveranno le critiche a questa mia suggestione da parte dei soliti paladini dell’antisistema, ma se uno ha i requisiti e se la sente non mi sembra male come opportunità. |
@Luna2588
Secondo me è meglio andare dallo psichiatra intanto. Il corso è meglio farlo quando ti sarai ripresa. Se non ti senti in forma meglio non prendersi impegni importanti (notevole spesa, frequenza a delle lezioni, studio di argomenti impegnativi, esami finali). Però il corso di OSS è una buona idea da tenere presente. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ciao, non so se possa essere di aiuto questo corso gratuito ed online di Google: https://learndigital.withgoogle.com/...aining/courses l'ho fatto tra il 2019 ed il 2020, e tratta dei concetti di base del marketing digitale: mi è sembrato ben fatto, e permette di avere anche un certificato gratuito, magari può aiutarti.
Se ti può interessare esistono anche questi due siti, partecipati da varie università italiane: https://www.federica.eu/ e https://learn.eduopen.org/, sono gratuiti e non serve avere un titolo di studio specifico o essere iscritti all'università per frequentare i corsi proposti online. Magari qualche corso può darti qualche chance in più. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:01. |