![]() |
Re: Carne artificiale
Non so perché ma non la vedo come soluzione al problema. Mi pare anzi qualcosa che il problema lo alimenterà. Un tappabuchi momentaneo che ritarda il disastro ma lo esaspera.
Un po' come mettere un tappo su un vulcano, tutti discutono della misura del tappo nessuno su come mettersi in salvo. |
Quote:
|
Se è per un discorso etico potrei capirlo anche se ovviamente ci si sdegna per un certo tipo di fauna e meno per altre.
Se è per un discorso di popolazione mondiale, è come nascondere la polvere sotto il tappeto (per me). Tipo casa mia dove invece di comprare meno preferiscono acquistare un altro frigorifero... Comunque sia anche questo business avrà le sue infiltrazioni di malaffare, malagestione, mazzette, appalti guidati, incuria, inquinamento ecc..ecc... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Si ma questi fattori di crescita per creare in vitro sto pseudobisteccone sono sicuri ?
Non vorrei dovermi nutrire di un ammasso tumorale di cellule.. Perchè se no a sto punto vado di insetti o divento vegano militante. |
Negli USA è stata messa in commercio la carne coltivata.
|
Quote:
|
La legge del governo contro la carne coltivata può attendere (per ora).
Mattarella non firma la legge contro la carne coltivata, servirà prima l’ok dell’Ue |
Vorrei provarla per curiosità
Sono fiducioso e sarebbe una possibile alternativa per attenuare gli allevamenti intensivi e tutto quello che ne comporta. Leggendo qua e là mi sembra.di a Er capito che sarebbe anche più sana della carne normale. Non capisco questa chiusura....nessuno obbligherebbe nessuno a mangiarla |
il problema è principalemte questo: 'Ad oggi le informazioni disponibili sui protocolli produttivi sono molto limitate (anche per una questione di riservatezza dei brevetti) e questo non consente una valutazione approfondita del valore nutrizionale e della corrispondenza con la carne tradizionale.'
E se ci vogliono 10 anni per brevettare un farmaco (ad eccezione di quelli per il coviddi), non si può evitare di fornire alla comunità scientifica tutti i dati e i campioni che riguardano le fasi di sviluppo della carne in coltura. Oltretutto i bioreattori non funzionano a energia magica, quindi sulla questione inquinamento non ci metterei la firma. Ci sono già ottime alternative come i vari cibi vegani a base di legumi, spezie e tofu volendo, quindi aspetterei ancora qualche annetto per avere dei riscontri non di parte. |
ovviamente favorevolissimo
|
Quando si parla di carne coltivata, la gente va full mode emisfero destro e non capisce più una ceppa.
Ma se io volessi produrre carne sintetica su scala industriale, dove li trovo milioni di tonnellate di glucosio e fruttosio STERILE per alimentare il mio brodo cellulare? La verità è che ci sono una serie di limiti tecnici che rendono la carne sintetica impossibile da produrre su larga scala al momento e ci vorrebbero molteplici scoperte degne di un premio Nobel anche solo per poter iniziare. Fonte: https://youtu.be/V0zCf4Yup34?si=5hkUftGDnpsTU3HU |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45. |