![]() |
Re: Serve stare qui?
Ci sono delle persone, cerca di interagirci educatamente e forse potresti trovare degli spunti su cui far nascere qualche amicizia.
A me è andata abbastanza bene, ma è anche vero che la mia zona è piuttosto frequentata. |
Per carattere sfuggente non mi è mai interessato stringere conoscenze, anche se negli anni è capitato di uscire dal vivo con gli utenti con cui sentivo più sintonia. Esperienze belle che ricordo col sorriso.
|
Secondo me questo posto rispecchia quello che siamo nella vita reale, quindi chi riesce a socializzare fuori da qui riesce a farlo anche sul forum, chi riesce ad avere relazioni fuori da qui, riesce a farlo anche sul forum... Ti dà la possibilità di fare queste cose ma non è che ti aiuta a farle, devi già essere tu in grado di farle. Alla fine le stesse differenze di problematiche tra persone che ci sono nella realtà ci sono anche qui, non siamo tutti uguali.
|
All'epoca quando mi iscrissi ero molto più chiuso in me stesso rispetto ad oggi, forse per un meccanismo di difesa ero più scontroso sempre sulla difensiva e polemico, questo mi ha portato a fare degli errori comunicativi a scontrarmi a volte con alcuni utenti, questo però mi è dispiaciuto perché non erano le mie reali intenzioni e anche gli errori fatti mi sono serviti e mi hanno insegnato qualcosa. In fondo il mio desiderio è sempre stato sentirmi parte di un gruppo e socializzare. Poi gli anni sono passati, le esperienze nel reale e in parte anche l'allenamento fatto qui nell'espormi mi hanno aiutato a sciogliermi ad abbassare le difese e a non avercela più col mondo intero come una volta. Sono passati molti anni ormai, le cose sono cambiate e per molti aspetti non mi sento più la stessa persona di quella che si è iscritta a suo tempo.
Ho partecipato a dei raduni, conosciuto alcuni utenti di persona e sono state esperienze tutto sommato piacevoli però ancora ho difficoltà a vedere questo spazio come un potenziale strumento per conoscere persone nuove (ma questo si estende nel mio caso a un pò tutta la sfera del virtuale non solo qui dentro), perché per me rimane tutt'ora più facile conoscere la gente di persona senza il filtro del virtuale infatti non sono iscritto a nessun social o sito d'incontro, pur essendo tutt'ora abbastanza sulle mie caratterialmente (non prendetemi per estro socialone perché siete fuori strada :mrgreen: ). Poi sono dell'idea che non si finisce mai di imparare socialmente parlando anche se la motivazione a farlo è tutt'ora altalenante. |
Quote:
|
Non sono riuscita a creare rapporti dal vivo ma mi è capitato di chattare con persone anche fuori dal forum. Nella maggior parte dei casi i contatti si sono interrotti, ora mi capita di sentire ancora qualcuno, ma succede di rado.
Comunque penso che ci siano persone belle e interessanti qui, solo che per me è difficile fare il primo passo o mantenere attiva la conversazione. Una volta utilizzavo il forum sperando di riuscire a sbloccarmi e trovare un'amicizia o altro, da un po' di tempo invece cerco di sforzarmi di più nel reale e usare questo posto come valvola di sfogo e per confrontarmi. |
Serve? Se uno ha un approccio utilitaristico molto probabilmente resterà deluso. Pochi trovano quello che cercano, a volte però si trova quello che non si cerca, e può essere molto interessante. Parlo di riflessioni e suggestioni da parte degli utenti.
A volte guardare il forum é la prima cosa che faccio la mattina, mi balenano delle idee sulle quali voglio aprire un thread e sono sinceramente curioso di sentire la varietà delle risposte. Altre volte però ho la strana sensazione che sia un vortice di negatività e malessere al quale dovrei sottrarre la mia attenzione e i miei contributi. Mah… |
Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Se fai solo il primo step poi logicamente resti deluso a lungo termine... |
Io mi sono iscritto quasi 2 anni fa, seguivo il forum da non iscritto da più tempo però, quando mi sono iscritto era un giorno dove stavo malissimo, era l'inizio della depressione grave, mi volevo suicidare perchè ero confuso e volevo guarire dall'evitamento e dalla fobia sociale e cercavo su internet ovunque, ho trovato il forum e mi sono iscritto, non riuscivo nemmeno a spiegare il mio disagio, ero davvero confuso e non riuscivo a mettere in fila un discorso... Comunque il forum mi ha aiutato molto, uno spazio dove ho potuto condividere e mettere nero su bianco pensieri molto negativi, prima del forum avevo gli stessi pensieri ma non li condividevo e mi sentivo esplodere dentro, ero costantemente sotto stress e mezzo paranoico.
Non ho stretto legami con nessuno, solo con qualche utente ho scambiato messaggi in passato, ma alla fine lo trovo insensato tanto nella mia realtà rimango solo come un cane, comunque rispetto molto alcuni utenti, alcuni hanno una esperienza molto simile alla mia, e mi fanno sentire meno solo anche se non lo sanno. |
Quote:
Non ho aspettative, è solo un passatempo.
|
Serve a passare il tempo e a sfogarsi un pó.
|
avuto delle amicizie ( sia dal vivo che online ), conosciuto diverse persone. Sicuramente ci sono delle persone interessanti anche allo stato attuale e mi piace leggere di alcune tematiche.
E' una sorta di coccola ed abitudine, lo faccio da anni di passare giornalmente qui, mi piace come routine. |
Dal vivo non ho conosciuto nessuno però ci sono diverse persone con cui ho messaggiato e con cui mi trovo bene, quasi tutte di sesso femminile.
Con una persona ho anche fatto una videochiamata. Non sono in grado di far nascere una relazione dal vivo figuriamoci su un forum... |
Quote:
Di base può essere un buon posto per fare conoscenze, solo che c'è poco ricambio di utenza e diversi utenti non sono disponibili oppure sono troppo lontani. Notiamo comunque che questo forum è strutturato per parlare di problemi personali e non esattamente come sito d'incontri. Se entrasse un maggior numero di utenti e se tutti mettessero la provenienza sul proprio profilo credo ci sarebbe già un buon passo avanti per poter creare amicizie/relazioni. Aggiungiamo anche che alcune aree geografiche danno molte più possibilità di altre di fare incontri, un utente di Piemonte/Lombardia/Veneto è sicuramente avvantaggiato rispetto a uno dell'Abruzzo o della Basilicata. |
Penso che non sia corretto iscriversi a questo forum con l'intento di trovare amicizie o relazioni. Così si parte già da un presupposto sbagliato. Non è un sito di incontri. Credo che lo scopo principale sia quello di confrontarsi con persone che abbiano i nostri stessi problemi per cercare un po' di conforto o, magari, una soluzione. Se poi arrivano anche le amicizie e le relazioni ben venga ma credo sia un aspetto secondario. Questo credo sia proprio uno dei principali problemi del forum. Se uno si iscrive solo con quello scopo difficilmente troverò quello che vuole e poi sarà ancora più frustrato di prima.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09. |