![]() |
Re: Quanto $$$ serve per essere felici?
e chi contesta? avessi detto "ma che minchia dici" avrei contestato. Facevo ironia; ognuno ha la sua e non sempre viene capìta. :nonso:
|
E' soggettivo. Sicuramente dai 1500 euro netti al mese in su.
|
Per essere felici tramite i soldi servono anche passioni e soprattutto la capacità e il coraggio di coltivare queste passioni.
|
Quote:
|
Il titolo del topic è fuorviante.
Nessun cifra può darci la felicità in senso assoluto. Suppongo invece che l'intento fosse quello di chiedere quale cifra potrebbe consentirci di vivere in agiatezza economica... che non necessariamente coincide con la propria felicità. |
Quote:
|
Sempre attuale
|
Per essere felici ci vuole una società sana e questa manca su più livelli totalmente.
|
Quote:
|
Quote:
Per la felicità però serve qualcosa di più. |
Quote:
|
Se volessi vivere da solo nelle mie zone(agro pontino) di sicuro non sotto i 1.600 euro al mese per campare, per stare tranquillo 2.200-2.300 euro, ma veramente pochi prendono quei soldi qui...ovvero ragionieri con anni e anni di esperienza sulle spalle o commercianti.
Poi una somma per stare tranquilli a vita direi non sotto i 2 milioni di euro facendo una vita senza eccedere in vacanze costose o ristorante tutte le settimane. Torniamo però nella realtà, quei soldi a meno ché tu non sia laureato in queste zone non li vedi, qua io e molti altri ragazzi lavoriamo in nero o messi part time per ammazzarci di lavoro a 5-6 euro a ora, quindi vai a prendere sui 1000-1100 euro a fine mese se full time, la metà se fai part time come me e forse anche meno...per dirvene una conosco uno che era veramente bravo a scuola, ha un diploma di professionale turistico e un diploma di ITC ragioneria, due diplomi di maturità uno con 80/100 e l'altro mi pare 90/100, insomma questo ha una figlia e gli tocca fare lo stalliere nelle stalle di un caseificio per 1.180 euro al mese, dalle 5 del mattino alle 13, spesso lavorando pure la domenica...che bello il mondo del lavoro italiano. |
La media italiana era 1350 pre pandemia,se a Trento prendono tutti 3000 e a crotone non lavorano la media e 1300,se uno a casa di proprietà è diverso,ma un trentenne 10 mila in banca e plausibile ma sopra i ventimila il costo vita di molte città no,neanche se lavora da anni,se ha 40 45 anni già e diverso ma tra I 30 e i 35 10 mila in banca sono una cifra realistica,a meno di non essere un grande libero professionista affermato,con carriera avviata da tempo..comunq e tempo di calcoli e pianificazioni e scegliere un luogo dove ripartire
|
Quote:
Un mio ex amico due anni in un supermercato full time, 11.000 euro da parte a 25 anni. Prende 1.200 euro al mese. |
É chiaro che per essere felici serve altro oltre che la sicurezza economica. Ma semplicemente cosa significa per voi appunto "sicurezza economica" era l'intento del mio post. Se la felicità fosse una combinazione di diversi elementi, immagino che ci sarebbe anche questo tra i "requisiti" diciamo.
|
Quote:
Discorso simile si potrebbe fare per chi ha una rete di affetti molto solida e significativa: salvo eccezioni, sarà tutto sommato felice. |
Quote:
Fondamentalmete perché l'uomo è un animale abitudinario e di conseguenza, sembra strano, può venire a noia anche di ricchezze ed agi vari. Di sicuro, se proprio devi essere infelice, meglio da ricco che da povero... |
Quote:
|
Io mi accodo completamente al pensiero Vespa1976. E' tutto abbastanza relativo.
E seguendo questo principio è abbastanza difficile riuscire a quantificare. Forse si potrebbe parlare più di fattori fondamentali per essere felici ( sottintendendo che indirettamente siano comunque necessari, quindi parte determinate) Credo di non avere raggiunto la maturità tale per rispondere a questa domanda. Ho provato, ma non posso scrivere sempre dei tomi incomprensibili. Quindi...non lo so. |
Quote:
- Un lavoro stabile in azienda solida o cmq non traballante / non in crisi. - Uno stipendio in grado non solo di coprire agevolmente tutte le spese, ma anche di generare un buon risparmio extra da investire. - Un patrimonio alle spalle già accumulato che, anche senza lavoro o altre entrate, sarebbe in grado di mantenermi a livello di spese generali per parecchi anni. Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:02. |