![]() |
Re: Astrologia - punti di vista personali
Quote:
"Se anche non vi fosse alcun reale legame tra periodo di nascita e posizione delle costellazioni, potrebbe esserci qualche altra variabile che ci sfugge?". Qualche variabile altra rispetto alle costellazioni. Qualcosa del genere di cui scrive Barracrudo. Ma è una domanda estremamente oziosa, la mia, e non voglio suggerire nulla. A parte questo non mi sembra tu abbia argomentato nulla, a parte "non sapete indovinare il mio segno, scacco matto astrologi". La mia posizione è simile a quella di anahì, ma ho una generale antipatia per le classificazioni dei "modi di essere", astrologia inclusa, quando fa questo. |
Non credo abbia nessun reale fondamento anche se può essere un argomento interessante.
|
Diciamo che non ci credo da un punto di vista scientifico ma neanche "empirico". Da un punto di vista culturale non ne sono appassionato, cioè non provo tanto interesse nel sapere il segno degli altri ecc.
Detto questo però, se mi capita di sentire l'oroscopo lo ascolto volentieri, in fin dei conti vedo che spesso il messaggio che danno è positivo e bonariamente incoraggiante per ogni segno. In ogni caso non ne ho antipatia, è una materia che parla dell'uomo, del suo caleidoscopio di emozioni, caratteristiche, interazioni... non urta la mia sensibilità. L'importante è che nessuno faccia follie per seguire l'oroscopo e nessuno approfitti della debolezza altrui. |
Quote:
|
Quote:
|
Non ci credo, ma può essere una curiosità o un passatempo, se capita in tv posso ascoltarlo ma dopo pochi minuti non ci penso già più. Però sinceramente non demonizzo chi ci crede o a chi piace, insomma potrà uno/a essere libero di fare quello che vuole ?:mrgreen:
|
Quote:
Quote:
|
Visto che si parla dello zodiaco, per restare in tema, Angus, quale cavaliere dello zodiaco ti piaceva ?:D
|
Quote:
|
Non esistono solo 12 segni zodiacali, ma infiniti segni
(Meme sulla questione degli infiniti generi sessuali) |
Quote:
Quote:
E comunque non mi pare tu abbia argomentato più di me, a parte una battuta sulla sindrome di Asperger. Immagino che per i post dell'OP non valga il criterio di classificazione "preferibilmente evitabili o no"... |
Vedo l'oroscopo come qualcosa di divertente, da scherzarci su, senza pretendere di prevedere il futuro e future tragedie.
|
Quote:
Dal punto di vista empirico, io qualche correlazione la trovo. Vai a sapere però quanto influisce il bisogno umano di identità. "Sono scorpione, quindi funziono così", come altre definizioni, può essere un luogo sicuro in cui rifugiarsi. A differenza di altri, l'oroscopo è un sistema di classificazione abbastanza libero, non soggetto all'autorità di qualcuno in particolare. Nella nostra cultura è anche molto debolmente accettato come vero, per cui possiamo dire "sono capricorno, quindi testardo" senza che gli altri prendano la cosa troppo sul serio e senza farlo noi stessi. Molti provano il bisogno di dire "sono un oggetto fatto così e cosà". Con l'oroscopo, possono sfogarlo e magari esorcizzarlo senza conseguenze particolarmente negative. |
io ammetto che in passato ho subìto qualche influenza dubbiosa sul mio segno zodiacale ed ascendente. Tipo: faccio questo anche perché fa parte del mio segno, faccio quest'altro perché sta prevalendo l'ascendente...però c'è un sottile confine tra il darsi una sorta di alibi ed il non voler assumere responsabilità dei propri pensieri/comportamenti.
|
I segni zodiacali rispondono alla domanda "chi sono io?". Sono la risposta (inadeguata in quanto molto poco appagante) a un bisogno di conoscersi.
Abbiamo bisogno di conoscerci come soggetti, tendiamo però o siamo spinti facilmente a inquadrarci come oggetti. A differenza di altro (tipo la redpill), le risposte oroscopali sono poco impegnative, in quanto riconosciute come un gioco. Quando le risposte sono invece "scientifiche" o spacciate come tali (tipo la redpill, ma anche... puntini puntini), si crea qualche corto circuito. Con l'oroscopo non si danno problemi di lesa autorità. Nel nostro gioco di identificazioni, quando decidiamo di smettere, non abbiamo nessun club dei cartomanti culturalmente riconosciuto tra i piedi. Non sorprende che i credi monoteisti e accentrativi, attivamente impegnati nel proporre una specifica visione dell'uomo (la loro), proibiscano l'astrologia. Gli uomini non sono capricorno e scorpione (sciocche superstizioni degli ignoranti), ma virtuosi e peccatori (o "delle macchine biologiche", se chiediamo a Margherita Hack). Questo sì che risponde in modo appagante e proficuo alla domanda "chi sono io?". Del resto sul tavolo c'è un vuoto di potere, è un peccato lasciarlo lì. |
Quote:
All'interno poi della chiesa si sono susseguiti papi che hanno creduto nell'astrologia e hanno fatto tesoro di queste conoscenze, così come altri che non ci hanno mai creduto. Ad oggi la chiesa segue la linea di Karol Wojtyla che proibisce l'astrologia. Tutto il concilio vaticano II è stato distruttivo per la chiesa, decisamente questa proibizione dell'astrologia è una scelta sbagliata. Alla faccia della supposta "infallibilità" del papa, possiamo notare azioni contrastanti e contraddittorie. Mi riesce molto più facile credere nell'astrologia che nell'istituzione della chiesa cattolica. Ma in linea di massima non mi definisco cristiano. Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
I più introversi dragone e fenice chiaramente