FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Vi fidate dei vostri genitori? (https://fobiasociale.com/vi-fidate-dei-vostri-genitori-79865/)

Madeleine 03-01-2023 20:59

Re: Vi fidate dei vostri genitori?

No, non mi sono mai potuta fidare.

lonely heart 03-01-2023 21:04

Di mio padre sì, mentre di mia madre no.

Varano 03-01-2023 21:05

sì, ma credo che inavvertitamente mi stiano tarpando le ali. non vogliono davvero che mi faccia una vita, forse non mi vedono in grado oppure hanno paura di restare soli intrappolati in un matrimonio che non va...
tra i due ho più fiducia in mia mamma, lei mi ha sempre difeso.

Demiurgo 03-01-2023 21:07

Diciamo che, invecchiando, divento sempre più conscio di tutti i limiti e le idiosincrasie dei miei.

Ma anche così sono le persone a cui voglio più bene al mondo e tra quelle di cui più mi fido.

Varano 04-01-2023 00:14

Quote:

Originariamente inviata da spezzata (Messaggio 2796492)
Praticamente il 90% dei genitori italiani. O fai il figlio o fai il badante. Non esiste mica fare vita propria. Chi ce l'ha fatta o è riuscito a spezzare le catene in qualche modo (un mix di molteplici fattori tra cui la fortuna) oppure non le ha mai avute ed è cresciuto in una di quelle rare famiglie in cui i figli non sono visti come una tappezzeria.

io ci ho provato un paio di volte ad andarmene ma poi ho avuto problemi d'adattamento e sono tornato all'ovile, ma con il senno di poi erano esperienze a cui non ero abituato. ora avrei la possibilità di prendere casa, però sono frenato sia dai sensi di colpa sia dal fatto che sopravvivere da soli è più difficile economicamente e non solo rispetto alla vita di coppia.
credo che facciano bene in germania e in europa del nord, a 18 anni fuori dalle balle e cresci per forza. il nostro problema oltre che culturale è anche economico...se non hai genitori benestanti devi o lavorare presto o studiare rimanendo a casa.

muttley 04-01-2023 11:41

Fidarsi o non fidarsi, voler bene o non voler bene, i nostri genitori sono la causa prima e primigenia per cui siamo finiti a scrivere qui dentro.

XL 04-01-2023 16:06

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2796563)
Fidarsi o non fidarsi, voler bene o non voler bene, i nostri genitori sono la causa prima e primigenia per cui siamo finiti a scrivere qui dentro.

Parla per te e non generalizzare. Se tu hai avuto genitori super stronzi non è detto che li abbiano avuti tutti così.

muttley 04-01-2023 16:11

I genitori sono l'origine del problema, ma non vuol dire che siano necessariamente stronzi o in malafede. Magari si sono sempre comportati in buonafede ma è da loro che si originano e propagano le radici del malessere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:38.