FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Ma perchè sembra tutto inutile? (https://fobiasociale.com/ma-perche-sembra-tutto-inutile-79690/)

Black_Hole_Sun 16-12-2022 15:05

Re: Ma perchè sembra tutto inutile?

Quote:

Originariamente inviata da faria (Messaggio 2788987)
Ci sono psicologi specializzati in consulenza di coppia, che aiutano a rimettere in sesto le coppie che incontrano difficoltà, ma psicologi specializzati ad aiutare a creare una coppia? Stocazzo.
Ma perché? Il bisogno di affetto non è uno dei bisogni primari (subito dopo il mangiare e dormire) nelle stesse teorie degli psicocosi? :nonso:

Per quello ci sono fior fiori di associazzioni e agenzie per single che organizzano eventi tipo speed dating, scambi di numeri telefonici con profili affini ecc... ecc...

Basta pagare, ma di certo non sono garanzia di nulla. Magari rimedi qualche appuntamento ma finisce la, se non ci sai fare e non sei attraente a nessun livello è tutto inutile e butti solo un sacco di soldi nel cesso.

Lo dico per esperienza personale, fatte una marea di ste cose non ho mai risolto un cazzo, tante "frequentazioni" iniziate e finite con una uscita e poi addio.

Barracrudo 16-12-2022 16:26

Lo psicologo serve a una ceppa di niente su problemi come la solitudine

Black_Hole_Sun 16-12-2022 17:45

Perché sembra tutto inutile?

Probabilmente perché lo è, a far soffrire e la ricerca dell'utilità a tutti i costi e non la constatazione dell'inutile che equivale a liberarsi da qualsiasi peso dall'anima.

Forse si riesce a vivere davvero solo acquisita questa consapevolezza dell'inutile, che in fondo è l'inutile che arricchisce l'esistenza. Quei momenti di frivolezza che ti danno solo per un attimo la sensazione di stare bene, quella separazione netta fra il dover fare e il voler fare che non corrispondono mai ai reali desideri di ogni essere vivente. Il dovere, l'utile, solo affanni e maledizioni. Come in questo caso l'ossessione di dover avere a fianco una compagna, e una volta arrivati all'agognata meta altri affanni e maledizione per portare avanti le relazione.

Black_Hole_Sun 16-12-2022 17:56

Quote:

Originariamente inviata da Sheev Palpatine (Messaggio 2789264)
Sono pronto a sopportare qualunque affanno la mia eventuale compagna vorrà infliggermi. Peccato che non ci sarà mai e che rimarrò solo a disperarmi ed aprire thread su thread in cui parlo del mio disagio

Chiaro che ora pensi questo perché la tua mente è ottenebrata dal desiderio, hai idealizzato la cosa ben oltre l'effettivo valore di essa. Lo capisco bene perché ci siamo passati tutti, anche io a suo tempo. Poi ho avuto le mie relazioni ma non sono servite a rendermi una persona "migliore", più felice, più completa. Sono solo dei pezzi di vita da cui portarsi dietro ricordi belli o brutti che siano, non diventi una persona nuova e rinvigorita come per magia.

cancellato21932 17-12-2022 09:54

Meglio gli amici che una relazione, conosco diversi ex sposati che poi si sono separati e ora a 40 anni sono soli come cani e non se li caga più nessuno.

Saturnino 17-12-2022 12:14

Quote:

Originariamente inviata da Sheev Palpatine (Messaggio 2789260)
Ma io infatti sono pronto a fare tutto quello che la donna mi chiederà di fare.

Beh, forse come idea sarebbe un attimino da rivedere...nel senso che porti in quel modo ti può farti seriamente vedere come l'amico utile soltanto a chiedere dei favori.
Ogni tanto qualche no..qualche rifiuto si deve anche dare...non solo subire. L'importante però è chiarire che un rifiuto non è direttamente alla persona stessa ma a una sua richiesta che in certi casi è meglio rifiutare...altrimenti fare sempre lo yes man porta a fare scadere il proprio valore percepito dagli altri.

Black_Hole_Sun 17-12-2022 14:48

Quote:

Originariamente inviata da Sheev Palpatine (Messaggio 2789631)
Ne sono consapevole. Sto cercando di lavorare su me stesso ma finora non sto concludendo nulla. È che, il mio valore dov’è se nessuna mi vuole? È qui che sorgono i miei problemi

Io ho avuto il problema opposto. Quando sono stato fidanzato mi chiedevo "ma perché sta con me se non ho alcun valore?" Infatti poi finiva sempre a malo modo.

Da single invece nessun problema. Consapevole di non avere alcun valore nessuna mi vuole, i conti tornano.

Come puoi vedere il tuo valore non dipende dalla quantità donne che ti desiderano.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:52.