![]() |
Re: Lavoratore poco qualificato, uguale a persona stupida?
Quote:
|
Quote:
|
Chiamasi classismo del sistema capitalistico.
|
Quote:
|
A me spaventa la stigma a ritroso, per colpire chi è partito dal basso. il calciatore del milan junior messias faceva il fattorino e spesso sentivo etichettarlo come ex-fattorino, nonostante fosse diventato un calciatore milionario discreto. ha segnato anche qualche gol decisivo, eppure questo suo essere parvenu, il suo aspetto umile e dimesso, ne hanno fatto un bersaglio dei tifosi
|
A livello etico non dovrebbero esserci differenze, ma le classi sociali sono sempre esistite e sempre esisteranno, bisogna accettare la cosa.
|
Quote:
E comunque non è del tutto vero, ho conoscenza di una persona di 56 anni che dopo aver perso il lavoro precedente, ha trovato un nuovo lavoro a tempo indeterminato senza raccomandazioni, dopo un corso di formazione con stage.. e questo a Genova, città in cui il mercato del lavoro è rigidissimo e praticamente bloccato da anni . Qui in Lombardia dove vivo ora per lavoro, ho sentito di gente oltre i 40 anni trovare un nuovo lavoro frequentando corsi altamente specializzati (nel settore informatico) Quindi non è del tutto vero che dopo i 30 anni è impossibile cambiare settore, chiaramente se uno si laurea in lettere a 35 anni è un po' difficile perché non c'è mercato, ma scegliendo un settore in cui c'è mercato, ci sono possibilità a qualsiasi età . |
oggi ho visto una docente sulla 50ina arrivare con una tesla model s nuova di pacca, mi è sfrecciata di fronte alla fermata dell'autobus e ho pensato che esistono oltre ai lavori anche le classi sociali. una docente che sposa un medico, soprattutto se viene da un paesello e ha una certa età, ti tratterà come uno scappato di casa non come un collega. dove abito io la maggior parte dei ricchi sono contadini arricchiti o produttore di formaggi, ecc., infatti vengono trattati con disprezzo dai veri nobili.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Poi è ovvio che per esprimere dei veri giudizi ci sia da conoscere la persona in questione in modo più approfondito. Conoscere soltanto il lavoro svolto è troppo poco per giudicare, servono altri elementi. |
Io invidio i lavori dove ci vuole buona manualità come il meccanico, però il meccanico non credo sia da considerarsi un lavoro poco qualificato.
|
Vara però mi sembri troppo fissato col reddito ma quanto vorresti guadagna 3 Milà al mese,vivi in un ambiente ipercompetitivo..non tutte le donne stanno col riccone..la Tesla a Siracusa c'è l'hanno 3 persone forse..
|
Quote:
|
no
|
Assolutamente si. Il disoccupato percettore laureato ha uno status sociale anni luce avanti allo spazzino, al salumiere e a tutti quegli altri lavori utilizzati come insulti.
|
Ma chi l'ha detto che fare una manovra in retromarcia col tir sia più da stupidi rispetto a smanettare al pc con le tabelle excel?
Sono rigurgiti di classismo questi, peraltro tanti lavori "manuali" o da operai sono meglio pagati dei colletti bianchi. |
Oggi conta tanto l'immagine, se fai un lavoro con un nome inglese tipo sales assistant, etc. in giacca e cravatta e capelli impomatati.. le donne stravedono per quelli così, salvo poi col tempo scoprire che guadagna 700 euro/mese.. e il muratore nel frattempo diventa un piccolo costruttore e si fa la villa, il suv, e pure la barca.
|
Vi ringrazio per le risposte fin qui date, non pensavo facesse così discutere questo post.
Quote:
In teoria basterebbe avere più autostima di sè stessi, sapere da sè che si vale e fregarsene dell'opinione altrui. Ogni tanto ho questi sprazzi di autostima. |
Quote:
tra l altro come dice su fight club ..... chi fa i lavori umili manda avanti il tizio altolocato , serve ai suoi tavoli , gli porta l ambulanza quando gli serve , insegna ai suoi figli :sisi: , deve aver paura :sisi: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:42. |