![]() |
Penso fino a 35 anni, ma non so se oggettivamente si può porre un limite. Dipende da che ambito presumo
Personalmente ad esempio mi sento giovane, forse perché mi sento (o sono) un eterno immaturo e/o non ho vissuto grandi esperienze. Ma se guardo il documento d'identità ci sarebbe da piangere |
Re: Fino a che età si è "giovani"?
Avete presente il male alla cervicale o il mal di schiena ?
Ecco, il primo segno di male alla cervicale è una dichiarazione di vecchiaia :sisi: Nel mio caso poco dopo i 30. |
si è giovani fino a 16, giovani adulti fino a 21, dai 21 in poi adulti, 30 ai 50 in poi mezza età, 50 in su anziani, 60 anziano decrepito 70 piede nella fossa.
|
Quote:
tornando a cose serie, si è giovani finchè ci si sente giovani. Io mi sento meglio ora a 42 anni di quando ne avevo 20, proprio fisicamente. Mentalmente poi, non c'è storia. Ero una vecchia da giovane, e sono piena di voglia di fare adesso. Tutto è relativo a seconda delle proprie gabbie mentali. Poi, diverso è in contesti lavorativi, ovviamente. |
Quote:
|
Quote:
|
Sono cresciuto circondato prevalentemente da anziani, nel contesto in cui vivo a 40 anni si è ancora considerati ragazzi/e, dai 45 in poi forse forse veri adulti.
Chi ha meno di 30 anni è...non dico un bambino, ma quasi. E a chi ne ha meno di 20, quasi non è riconosciuta la facoltà di intendere e di volere. |
Quote:
Edit, mi correggo a base quello che ho scritto sotto, adulti si diventa a 22 anni a quanto pare, prima si è adolescenti. |
:(a me quest'anno sono spuntati peli bianchi nel pizzetto e ho dovuto tagliare la barba :piangere:
ma mi sento ancora un ragazzino :consolare: |
Comunque ho trovato questo:
https://m.my-personaltrainer.it/salute/calcolo-eta.html Prima età adulta 22-39 anni Seconda età adulta 40-59 anni Terza età 60-75 anni Quarta età 75-90 anni Quinta età >90 anni |
Quote:
a 16 anni se educato bene sei fisicamente e intellettualmente pronto ad affrontare il mondo, ad oggi abbiamo deciso di trascinare l'infanzia all'infinito, ma si ferma agli 8/10 anni, a 21 sei adulto pieno. |
Quote:
Qualche articolo afferma che le donne avrebbero un rischio più alto di soffrire di problemi cardiovascolari, dato che a quanto pare i vasi sanguigni "invecchiano" prima... https://notiziescientifiche.it/vasi-...-degli-uomini/ |
Non so , forse fino a 30
|
"Non giovani" per me è essere anziani, una persona di mezza età è "ancora giovane". Quindi la soglia è intorno ai 60 anni, forse 65
|
Quote:
|
Sicuramente le donne invecchiano prima. A 30 anni una ragazza è vecchia, mentre un ragazzo è giovane.
|
Visto che tracciare linee anagrafiche é arbitrario e contestabile, la butto sul poetico e dico che giovane é chi non ha bisogno di sostegno, chi ancora si mette in discussione e sa che ha ancora davanti margini di crescita e conquista. E purtroppo ci sono giovani vecchissimi.
|
Io ho 32 anni ma mi piacciono il golf, gli scacchi, la radio, le tisane, andare a letto presto… posso essere considerato vecchio? trovo affascinante anche osservare le macchine movimento terra all’opera. Che poi non ho mai capito questo fatto di prendere per il culo i vecchi che guardano i cantieri. Che problema c’è? Detto poi da quelli che passano le giornate a scrollare instagram…
|
Quote:
|
Io ho 42 anni e i miei coetanei si definiscono giovani, ma se la raccontano, alla fine la giuventù vera e propria finisce tra i 28 e i 30 anni...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:11. |