![]() |
Re: La donna angelo
Vabbè ma se uno dopo i 14 massimo 16 anni idealizza ancora l'altro sesso come nel medioevo, pensando che avere la vagina invece che il pene possa donare chissà che qualità caratteriale, non è colpa del genere femminile, è colpa di chi idealizza
|
Quote:
|
Quote:
O Morfeo, dio dei sogni, fa si che io abbia una cintura di castità da uomo quando avrò abbandonato il mondo della veglia ! Anche nei sogni fa male la fatal evirazione ! |
Quando ero alle superiori vedevo sempre in autobus una ragazza
Assomigliava un po' alla ragazza con i capelli ricci in Carrie che era una delle poche gentili con la protagonista Mi sembrava di una bellezza ultraterrena ed ero talmente rapita che parte di me attribuiva a lei caratteristiche come bontà gentilezza e purezza spirituale Come dire, un essere così bello non ha mai sperimentato il rifiuto che ho sperimentato io e quindi non ha sviluppato brutture interiori come le mie Qualche anno dopo la rividi e ovviamente era una ragazza senza nulla di immediatamente degno di nota. Rimasi comunque stupita da quanto ero riuscita a trasfigurare un'immagine così ordinaria |
Quote:
|
Quote:
|
Ma magari c'erano anche poeti e scrittori che decantavano delle succubi ma poi tutti arsi o perseguitati e le opere distrutte dalla chiesa :nonso:
|
Nella letteratura, esistono esempi al contrario (cioè scritti da donne verso uomini)?
|
Beh per fortuna tale fase l'ho superata da un pò.
Ma ricordo che fino al liceo c'era una compagna di classe bellissima, e con la quale non riuscivo a scambiare mezza parola: diventavo rosso, balbettavo e facevo la figura del cretino. In compenso però lei rideva, credo che la cosa le facesse piacere. E dire che ci avevo pure fatto l'asilo insieme... Ma non mi pare che avessi tale problema con lei, ai tempi... :miodio: |
Quote:
C'è tutto un genere, che include anche opere d'animazione e videogiochi, chiamato "reverse harem": si chiama così perché rovescia il genere "harem", che vedrebbe un protagonista maschile circondato da tante ragazze tutte perse per lui; nel "reverse harem" la protagonista è una ragazza o una donna circondata da un certo numero di ragazzi o uomini, ognuno corrispondente a un cliché, ma comunque tutti fortemente idealizzati, ovviamente bellissimi e altrettanto ovviamente tutti innamorati e al servizio della protagonista. Non chiedetemi dei titoli precisi, perché anche se so che il genere esiste non lo frequento. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Eh Dostoevskij odiava i nichilisti ci dedicò pure I demoni, è rappresentato Necaev, il padre di tutti i rivoluzionari violenti, è l'autore internazionale Russo che meno stimo mi provoca sonnolenza, troppo idealizzato e troppo prolisso.
|
Ma queste caratteristiche rappresentavano gli ideali dell'epoca e delle diverse correnti letterarie ed artistiche. Oltretutto che prendono in considerazione solo una parte di queste e che appartengono alla cultura prevalentemente occidentale. Le Valchirie, le principesse guerriere delle dinastie cinesi. (io sono cresciuta con Mulan, purtroppo da piccola avevo solo la versione Disney, ma comunque è stato abbastanza fedele alla trama originale). Le eroine mitologiche dell'India .
Mi viene in mente anche Ariosto, che se non ricordo male aveva personaggi femminili che ricoprivano ruoli generalmente legati all'immaginario maschile. E come è già stato detto, anche nella mitologia greca alcuni personaggi e divinità rappresentavano un archetipo idealizzato rispetto a quello della "donna angelo" stilnovista. E meno male aggiungerei. |
Quante ne sapete. Io manco ricordo quelle quattro cose che ho studiato a scuola.
|
Le donne stanno meglio con se stesse quando fanno le donne Angelo inteso come prendersi cura del prossimo, essere solari e rispettano il suo uomo
|
Quote:
Oltretutto Necaev che citi finisce per cedere il passo al vero protagonista del romanzo, Stavrogin, precursore del superuomo nietzschiano. Anche questo romanzo quindi, pur essendo di chiara denuncia politica, non si esaurisce certo in questo livello. Ma non devo di sicuro essere io a dover sottolineare la complessità dell'autore. Mi sa che siamo finiti OT |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:18. |