FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Le vittime di plagio (https://fobiasociale.com/le-vittime-di-plagio-78352/)

Mollusco 09-04-2026 18:23

Re: Le vittime di plagio

Quote:

Originariamente inviata da Smeraldina (Messaggio 3079456)
Riapro questa discussione perchè una mia amica facilmente impressionabile e che non riesce a trovare lavoro ha contattato una fantomatica sensitiva online,poi i suoi familiari l'hanno incoraggiata a lasciare perdere che questi sono solo ciarlatani,e la sensitiva continua a contattarla via email ricattandola che se non si affida a lei può succederle qualcosa di grave

Questo potrebbe secondo me gia' essere sufficiente per una denuncia (se non lo fa l'interessata perche' plagiata, potrebbe farlo un parente).

claire 09-04-2026 20:54

Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3079459)
Questo potrebbe secondo me gia' essere sufficiente per una denuncia (se non lo fa l'interessata perche' plagiata, potrebbe farlo un parente).

Ho trovato questo però

"Il reato di plagio inteso come manipolazione mentale (ex art. 603 c.p.) non esiste più nell'ordinamento italiano, essendo stato dichiarato incostituzionale nel 1981 perché troppo vago. " Credo esista la circonvenzione di incapace, ma credo vada dimostrato che il soggetto è incapace.
Sto cercando Wanna Marchi, è stata condannata per truffa e bancarotta fraudolenta.

Questo secondo Gemini, poi non so.

Credo che nel caso di maghi che praticano minacce ed estorsioni ci sia reato, ma se il danneggiato non ravvisa ed è capace di intendere, non credo si possa farci molto.

Smeraldina, tu sei uscita dalla setta dei TDG? Anni fa ricordo che eri adepta e soggetta al love bombing ( se la memoria non m'inganna).

Smeraldina 10-04-2026 01:23

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 3079486)
Ho trovato questo però

"Il reato di plagio inteso come manipolazione mentale (ex art. 603 c.p.) non esiste più nell'ordinamento italiano, essendo stato dichiarato incostituzionale nel 1981 perché troppo vago. " Credo esista la circonvenzione di incapace, ma credo vada dimostrato che il soggetto è incapace.
Sto cercando Wanna Marchi, è stata condannata per truffa e bancarotta fraudolenta.

Questo secondo Gemini, poi non so.

Credo che nel caso di maghi che praticano minacce ed estorsioni ci sia reato, ma se il danneggiato non ravvisa ed è capace di intendere, non credo si possa farci molto.

Smeraldina, tu sei uscita dalla setta dei TDG? Anni fa ricordo che eri adepta e soggetta al love bombing ( se la memoria non m'inganna).

Non li ho frequentati più perchè più persone mi hanno riferito che mi sparlavano e deridevano alle spalle,dicendo che io sono stupida.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:23.