![]() |
Quote:
Figurati... Anzi stasera provo un po' come hai detto e vedo come va... L'unica cosa è che mi distraggo anche facilmente quindi o sto morendo di sonno (per cui mi addormento per stanchezza fisica) oppure poi mi inquieto, prendo il telefono e faccio qualcosa. 🤣 |
Quote:
Ma possono avere anche altre cause, come disfunzioni della tiroide o squilibri elettrolitici. |
Re: Risvegli improvvisi
Quote:
|
Quote:
Se le extrasistoli fossero state significative lo avrebbe intuito e sarebbe andata subito dal medico. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
La paura di morire è proprio un classico dell'ipocondria da attacco di panico! E' molto comprensibile perché ci si sente fisicamente male, ma in realtà è la conseguenza ingenua di una interpretazione eccessiva del malessere fisico (es. "ho il cuore che batte a mille allora mi sta per venire un infarto"), l'importante è rendersi coscienti del fatto che sei in uno stato di ansia e non hai nulla di grave di cui preoccuparti. |
Quote:
Niente di particolarmente invasivo. |
Quote:
E' ovvio che sarebbe giusto che vada dal medico, però a quanto pare per vari motivi non riesce ad andarci (se non per emergenze). |
Intanto grazie a tutti anche per la premura nelle risposte. Sicuramente qui non si parla solo di paure ma anche di problemi fisici ed è sempre un argomento delicato.
Io ho fatto degli esami in primavera per un altro problema che rimandavo da troppo tempo e ho scoperto di avere un disturbo del metabolismo... Ma questi ultimi eventi sono aumentati solo recentemente. E io sono proprio il tipo che prima di farsi visitare aspetta e aspetta di vedere come va e cerca di non focalizzarsi troppo sul problema. Forse è sbagliato ma mi hanno insegnato così. Inoltre ironicamente... Proprio perché sono ansiosa ipocondriaca e mi rendo conto che esagero finisco per trascurare certe cose perché dico... E va be'... tu hai sempre paura di tutto. Smettila e datti una calmata. La cosa mi ha spaventato più di altro soprattutto perché mi ha dato la sensazione di non avere controllo sul mio corpo (in questo caso il cuore), ma credo sia un effetto comune anche agli attacchi di panico, giusto? Comunque avete lanciato degli spunti interessanti. E potrebbe essere tutto legato sia a questo disturbo (non lo immaginavo sinceramente), sia alle apnee che avevo totalmente rimosso dai miei ricordi. Spero di non essere andata troppo fuori tema. Per me è partito tutto dall'idea che era un effetto del mio stato ansioso e speravo di trovare una spiegazione anche se blanda e temporanea a questa situazione, intanto mi sento meno sola e mi conferma tutto che in ogni caso se sono qui a scrivere un infarto in effetti non poteva essere. 🤣 |
Anche a me è capitato di svegliarmi di soprassalto con il cuore a mille, questo mi è capitato in periodi in cui provavo molto stress e ansia a causa del lavoro. Oltre a questo risveglio più traumatico in questi periodi mi svegliavo anche 4 o 5 volte nel corso della notte in modo più soft. Ho sofferto anche di apnee notturne in passato ma fortunatamente è da qualche anno che non mi capitano più. Comunque penso che sia legato al forte stress e forte ansia legata a qualcosa di specifico, almeno nel mio caso poi non so se possa essere dovuto a questo anche per te.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
È brutto quando inizi ad aver paura di addormentarti, sia per incubi che ad esempio per cose che ti possono succedere durante il sonno. Diventa proprio una tortura psicologica. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55. |