![]() |
Re: Mancanza di autostima e senso di fallimento che mi provocano ansia
Quote:
Non credo sia del tutto inconsapevole di stare molto sopra la media degli studenti e forse vuole lo stesso qualche conferma; credo ne abbia avute e spero che gli siano di rassicurazione. |
Quote:
Di solito il giorno dopo le cose si vedono in una prospettiva più distaccata e questo aiuta a interpretarle correttamente. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Non è la prima volta che incontro commenti di questo genere. Non è che se uno ha un problema, allora chi sta peggio di lui scompare immediatamente o ritengo che io sia l'unico ad avere problemi. E' dalle elementari che il mio problema persiste: mi hanno sempre detto che ho una bassa autostima. Addirittura il mio professore di educazione fisica del liceo (so che potrebbe far ridere ma è la verità) lo diceva a mia madre ogni volta che la incontrava, affermando appunto che questo poteva darmi problemi più avanti nella vita, pur essendo magari un ragazzo sveglio. Ripensandoci aveva ragione : moltissime opportunità mi si sono precluse. Chissà quanti progetti o opportunità ho mancato (ad esempio tutte le volte che non sono uscito in gruppo o con qualche ragazza perché non mi sentivo adeguato, perché non pensavo di interessare alla gente che c'era quella sera, che mi sono sentito solo e ho pensato che ormai era meglio passare la vita da solo perchè nessuno mi voleva). Anche se magari non si vede quando sono in mezzo alla gente, chi mi parla o sta vicino si accorge subito della mia natura. In questo momento ho questo problema che fino ad ora ho saputo celare in quanto si trattava di seguire lezioni, fare conoscenze con i colleghi, seguire i professori e i loro progetti. Ora che sta tutto in mano mia, mi ritrovo da 1 mese a scrivere mail e basta per cercare un relator/una tesi, e se permetti, questi miei sentimenti e tutta l'ansia covata negli anni è emersa facendomi sentire come descritto nel post. Ho tanti amici fuoricorso, ad ingegneria e altre facoltà, che conosco ormai da 10 anni e non mi sognerei mai di percularli come fai te con il mio problema, ma se hanno bisogno sono il primo ad aiutarli. |
Quote:
|
Limitandomi allo studio...
Il tuo percorso è molto buono. Un voto sopra 100/105 è più che sufficiente, un anno in più o in meno non cambia nulla. Quando arriverai ad un colloquio di lavoro, entreranno in gioco altre dinamiche (soft / hard skills, che vanno oltre al numerino della laurea). Analizzando la situazione razionalmente, dovresti cercare di tranquillizzarti, stai ottenendo ottimi risultati. Ovviamente sono considerazioni personali, per quello che ho visto io in ambito professionale. In bocca al lupo per tutto. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Io invece avevo l'ansia che finissi presto l'università, per rassicurarmi me la sono presa con calma e ho concluso all'età accettabile di 30 anni. Se fossi uscito prima, avrei dovuto affrontare il mondo del lavoro troppo giovane, un ragazzino praticamente :sisi:
|
Quote:
|
Quote:
|
Prova a cercare il professor Galgani; magari e con ogni probabilità non sarà tra le persone che hai "attorno" in varie cattedre papabili ma è una persona veramente positiva; sono anni che rileggo il suo libro di meccanica e anche da come scrive si vede che è un vero Professore prima di tutto come sollecitudine verso gli studenti. Gli scrissi per fargli i complimenti per quello che considero un libro eccezionale, mi rispose e fu gentilissimo.
Magari non ha tesi che tu possa svolgere ma secondo me ti riceve e se hai fortuna ti indirizza da qualcuno di cui ha fiducia. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ho 26 anni e sto iniziando ora la magistrale
Ho fatto una laurea scientifica ma non molto richiesta, eppure a 3 mesi dalla laurea qualcosina avevo già trovato (ora lavoro part time per poter studiare nel mentre, sempre nel mio campo di studi in qualche modo) Questo per dire che sei in una condizione buona, sicuramente rispetto a me ma anche rispetto a molte persone che conosco, che comunque non sento di essere così in alto mare Poi chiaramente capisco che alle proprie aspettative non si comanda, spero però possa aiutarti in qualche modo confrontarle con le storie di altri tuoi coeatnei |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:06. |