![]() |
Re: Paura di guidare: storie di successo!
Quote:
Quote:
|
Io ho paura di prendere la patente perchè mi metterebbe ansia guidare e stare attento alle altre auto, alla fine dietro ogni macchina c'è una persona e io mi fido davvero poco...
Penso che questo sia un problema che sto sottovalutando e che mi porterà ulteriore disagio in futuro. |
Io ho una storia un pò particolare facevo l'autista e qualche anno fa ho cominciato di botto ad aver paura a guidare in tangenziale e autostrada che per fortuna dovevo fare poco, adesso ho cambiato lavoro pian piano sono migliorato quest'estate son riuscito a fare 400km di autostrada ma non sono ancora sereno come una volta mentre guido ma almeno ci riesco.
|
Quote:
Io pure sono fra quelli che possono fare la storia di successo al contrario. Un tempo guidavo bene, veloce e spavaldo. Ora sono molto regredito, però è più che altro una questione di allenamento visto che in questi ultimi anni ho guidato poco. Adesso la sto riprendendo di più, andando al centro e sulle autostrade e sto recuperando bene. La pratica conta tanto nella guida. Però fate sempre le cose in base alle vostre abilità. I sorpassi non sono necessari e si parcheggia dove si riesce. |
Quote:
|
Quote:
Cmq secondo me molto la fanno 2 cose per vincere la paura, cioè una reale necessità e il piacere di guidare. Perchè altrimenti diventa difficile impratichirsi solo sforzandosi senza nessun altro bisogno che faccia da stimolo. |
Quote:
|
Quote:
Poi eh, potrebbe anche piacerti tolte le paure, sarebbe divertente magari, che ne sai! |
Quote:
Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Mi piacevano più le macchine di una volta perché erano reali. Quelle di adesso però sono più affidabili. |
Quote:
|
Io ho preso la patente a 18 anni e non ho mai guidato per circa 16 anni.. ora sono 2 anni che guido e mi piace pure.. :ridacchiare:
E' stato difficilissimo riprendere.. in pratica ho dovuto riimparare tutto da 0.. sono stata un lunghissimo periodo in cui mi prendeva l'ansia anche solo a sedermi al lato guidatore o a girar la chiave.. in pratica uscivo con mia madre per fare pratica, lei mi portava in sto enorme parcheggio, mi sedevo al lato guidatore, sistemavo tutto, e tornavamo a casa perché non riuscivo a fare nulla XD Quando poi un minimo ho ingranato, e mi sono decisa a uscire da quel parcheggio, è stato un incubo.. se sbagliavo qualcosa partivano a tremarmi le gambe e non riuscivo più a fare nulla.. una volta mi si è bloccata la macchina in un semaforo in salita e non son più stata capace di farla ripartire.. con immensa gioia di quelli dietro di me (ero pure la prima).. fortuna che c'era mia madre (santa subito) che ha preso a guidare lei se no ero ancora li :sarcastico: cmq non ho desistito.. ho continuato ad andare e ora guido tranquillamente, ho giusto un pò di problemi coi parcheggi, ma per il resto vado pure su strade veloci, nel traffico e tutto.. che dire, ci vuole tantissima pazienza e perseveranza.. e pure il culo di trovare una persona che non ti mette ansia e che ti aiuta senza pretendere che tu faccia per forza qualcosa.. |
Quote:
Che poi nn é altro che il freno che rimane bloccato per qualche secondo, tempo di fare la manovra a acceleratore frizione, senza il rischio di slittare indietro. Cmq si può imitare quel sistema automatico, usando il freno a mano. |
devi iniziare a fare le strade che ti fanno paura dove cè traffico. matti la p sul lunotto cosi quelli dietro si sanno regolare, con calma segui la strada e se qualcuna ti vuole superare fallo passare. non ci sono altri modi per acquistare sicurezza, solo metterti al volante e fare chilometri.
|
Quote:
|
Io ho preso la patente a 20 anni perché continuavo a rimandare (già brutto segno ahahah).
Ho passato l'esame teorico e pratico alla prima; l'istruttore diceva pure che ero brava. Dopo aver preso la patente ho guidato poche volte e con molta ansia. Avevo paura delle partenze in salita, di fare le fiancate alla macchine, che misi fermasse la macchina oppure avevo paura di superare le altre macchine; una tortura insomma ahhaha:mrgreen:. Tutto questo perché avevo paura del giudizio degli altri guidatori... avevo paura di fare la figura dell'incapace. Purtroppo non posso dire di aver superato la paura di guidare la macchina. Sono anni che non la guido. In compenso la voglia di non dipendere dagli altri mi ha fatto prendere uno scooter e con quello non ho problemi e vado dove mi pare. Vivo in città ed é comodo. Però voglio provare a guidare anche la macchina. Però ti posso dire che la mia migliore amica (che ha preso la patente con me ed é stata bocciata alla pratica) non ha guidato per anni, come me. Non ti so dire esattamente il motivo della sua ansia... però adesso guida una macchina, indovina un po', con il cambio automatica iniziato con una smart (sempre con il cambio automatico) ed ora guida una macchina pure grossa ahaha. |
incidente con morto quattro anni fa: guidavo l'auto e mentre stavo iniziando una svolta a sinistra, su linea tratteggiata, per immettermi in una stazione di servizio, mi piomba uno in moto a quasi centoquaranta all'ora e muore sul colpo.
Patente ritirata per due anni come atto dovuto, processo ancora in fase di dibattimento, ho ripreso da solo a guidare e adesso ho superato del tutto le paure iniziali. Se poi vorrai ti spiegherò meglio la mia faccenda, che tanti qui conoscono |
Anch'io sono stato uno di quelli che non ha preso la patente a 18 anni, ma 20, poiché non avevo tutta questa voglia di patentarmi come i miei coetanei all'epoca.
Teoria subito passata, mentre l'esame pratica ho dovuto rifarlo una seconda volta. Dopodiché ho accantonato la patente per un buon annetto, senza aver più toccato un volante. Poi si presentò un'occasione di lavoro dov'era necessario guidare, così iniziai a fare qualche giretto con mio padre come passeggero, ma all'epoca avevamo una station wagon, per cui fu un'esperienza abbastanza traumatica e di nuovo accantonai la macchina. Pensai che l'unico modo per imparare a guidare bene sarebbe stato avere una macchina piccolina, allora comprammo una Cinquecento del '95, ed è grazie a lei se ho imparato davvero a guidare. Ho iniziato a fare dei giretti nel parcheggio, poi a fare brevi tratti da un parcheggio all'altro, sempre più lontano, finché ora riesco a guidare da tutte le parti, anche andare lontano... tranne a Torino, anche se per lavoro o uscite tra amici ho dovuto farlo varie volte (l'ultima volta è stata domenica scorsa, con alcuni attimi di panico :D), ma sono sicuro che è tutta questione di pratica, di fare e rifare le stesse strade. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:34. |