![]() |
Re: Che problemi ha questa persona?
Quote:
|
Quote:
Comunque la psicoterapia la fanno anche persone con queste caratteristiche, perciò ci saranno evidenze di miglioramento. Certo se c'è in disturbo importante non basta, ci vogliono farmaci |
Non credo questo sia il posto ideale in cui chiedere pareri, e starei attento a credere a quello che leggi. Le diagnosi di psicosi mi sembrano terrorismo puro.
|
Quote:
Il topic va interpretato per quello che è, un topic in un forum. Quote:
Vedo la cosa più come un disturbo, come la fs. |
Quote:
|
Quote:
Se le psicosi ti terrorizzano tanto, al punto che non si possono nominare (da tratto a disturbo a patologia ne passano di differenze di gravità, ma che importa mica è un forum sui problemi psicologici , parliamo di figa) al di là che questa persona possa averle o no, il problema è tuo. Meglio dire che la gente è stronza e basta, quello sì che fa bene, ipotizzare che qualcuno possa avere qualcosa che non dipende del tutto dalla sua volontà, come un disturbo, non sia mai. Ste cose esistono. La paranoia è tipica delle psicosi più che delle nevrosi, in genere. |
Quote:
Ma ci sono persone che si certe cose non vogliono nemmeno sentir dire, che belli i tabù, proprio qui dentro, però se uno non parla di c...i e f...e tutto il giorno è un bigotto coi tabù, ok. Infatti non ho parlato proprio di schizofrenia. I disturbi possono essere di tipo nevrotico, psicotico, borderline. Ma stiamo zitti che non si devono nominare eh, poi le psicosi oddio sono robe dei matti! Qua è fs, si deve parlare solo di coppiette. |
Direi che la risposta grosso modo è già stata detta. I singoli episodi raccontati fanno pensare con pochi dubbi a pensieri di stampo paranoide: si sospetta sistematicamente e senza valido fondamento di essere danneggiati, ingannati, sfruttati dagli altri.
Ovvio a parte questo non si può dire altro, cioè non ci sono gli elementi per sapere se questi pensieri paranoidi siano il frutto di un disturbo di personalità o peggio di schizofrenia (o altro ancora). |
Quote:
E data la mancanza di allucinazioni, etc, escluderei il tipo psicotico. Questa persona è del tutto normale per gli altri, amici, parenti meno stretti, conoscenti, etc. Solo se e quando racconta cosa pensa si riescono a notare queste logiche eccessive. |
Quote:
Ci sono diversi livelli di gravità, psicosi è un termine vasto che non vuol dire folle e fuori di cervello. Ad esempio possono esservi tratti psicotici in soggetti "solo" nevrotici.E psicosi diverse dalla schizofrenia. Insomma si può benissimo apparire "normali" per la maggior parte del tempo, siccome le manie di persecuzione sono tipiche dei disturbi di tipo psicotico non lo escluderei. |
Vabbè alla fine mi sa che non si saprà mai cosa abbia questa persona, dato anche lo scarso sviluppo di queste cose nella cultura medica italiana, soprattutto in termini di servizi.
|
A me da Asperger capitava spesso da ragazzo di interpretare male uno sguardo altruiovedere nemici dovunque.mispiego meglio non riuscire a capire bene cosa gli altri pensassero di me.e pensare che mi detestasero.magari era solo un antipatia.un disturbo paranoicosicuramente
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
non ho le competenze necessarie per diagnosticare però detta così azzarderei una qualche forma paranoica
|
Quote:
Le paranoie sono un sintomo tipico di psicosi, pertanto psicosi può essere. Non è una tesi che sostengo, né può mai essere diagnosi, che certi sintomi POSSONO ESSERE afferibili a psicosi. |
Quote:
|
Quote:
Syd: "Ah, quindi è una stronza". Il candidato spieghi il passaggio dalla prima affermazione alla seconda. |
Da come ci è stata raccontata, è da escludere la stronzaggine.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13. |